PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione filtro olio, inibire accensione motore
Sostituzione filtro olio, inibire accensione motore
Suppongo che la maggioranza dei meccanici, quando sostituiscono il filtro, tolgono il vecchio e mettano su il nuovo senza farsi molti problemi. Il sottoscritto, quando installa il filtro nuovo, prima lo riempie di olio e poi lo avvita in sede e ciò per ridurre al minimo il tempo che impiega la pompa a mandare in pressione il circuito, evitando che bronzine e boccolame vario lavorino con lubrificazione insufficiente. Per ulteriore prudenza, vorrei inibire l'accensione del motore e poi far girare il motorino di avviamento per alcuni secondi. Penserei di togliere un fusibile in modo da realizzare quanto detto, ma non so quale possa essere tale fusibile... Qualcuno ha da dire la sua?
Re: Sostituzione filtro olio, inibire accensione motore
usa una chiave senza code
Cos'é una chiave senza code? E per farci che?
tutte le auto hanno il code nella chiave che riconosce il segnale e la centralina fa partire la macchina...senza code il motore non si avvia..è un antifurto
- bassplayer
- Moderatore
Ma la pompa dell'olio non è elettrica?
Bass.... da quando? è collegata all'albero motore da tempo immemore di cosa parli?
- Andreap207
- 207ista ufficiale
Una qualsiasi ferramenta ti potrebbe aiutare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
]Una qualsiasi ferramenta ti potrebbe aiutare.
Tu dici che una chiave senza la sagomatura fisica giusta si riesce a farla girare nel blocchetto di avviamento?
Tu dici che una chiave senza la sagomatura fisica giusta si riesce a farla girare nel blocchetto di avviamento?
Guido, perdonami, ma devi rivedere alcuni "stereotipi": vero quel che dici, ma la tecnologia si evolve (vivaddio!) ed anche la pompa dell'olio in alcuni veicoli è diventata elettrica. Un esempio https://m.carcomplaints.com/news/2023/k ... tage.shtml (se non conosci l'english, puoi usare un traduttore online, oppure te lo posso fare io senza problemi)
Per non parlare poi delle BEV, dove codesta pompa è sempre e solo elettrica, ovviamente (e ci va,eccome se ci va!)
Quello che recita il buon Pietro2, ha un senso , ma fino ad un certo punto. Credo che il filtro si riempia, da svuotato, in 1/2 secondi, a seconda della portata della pompa e capacità del filtro stesso, quindi l'olio che deve entrare in circolo, verrebbe ritardato di quel secondo o 2, ma sarebbe ininfluente, se il motore gira al minimo, soprattutto da freddo. La condizione peggiore si ha dopo un fermo prolungato del motore, quando l'olio scola nel carter QUASI completamente ed il mortore gira per qualche secondo davvero senza olio, ma solo con il film oleoso rimasto.
In soldoni, se si cambia il filtro dell'olio, basta usare l'accortezza di farlo dopo aver fatto girare il motore per un paio di minuti, dopodichè accendere e lasciare girare al minimo per qualche secondo e stop, senza altri accorgimenti.
Stiamo parlando di motori consumer, non di grandi motori marini, dove la prelubrificazione è fondamentale, spesso anche per svariate ore.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
se ti sei fissato con far caricare l'olio senza avviare il motore vai in ferramenta e ti fai fare una copia della chiave fisica senza chip...e hai risolto
mi è parso di capire che l'articolo parli del circuito della pompa olio della trasmissione...quindi del cambio..non del motore...per alcuni tipi di motore marini o generatori sono d'accordo con te...ma non credo sia questo il nostro caso...mi risulta sulle golf audi e qualche altra marca le pompe acqua elettriche...la golf ne ha 4 o forse 5 ma pompa olio non mi pare di averne viste...anche perchè è più probabile si guastino rispetto ad una pompa calettata sull'albero motore...soltanto un drogato si inventerebbe qualcosa di simile (e già mi basta il progettista della 307cc che se lo incontro di persona lo scasso di mazzate per come la ha progettata elettricamenteRogerAL ha scritto: ↑06/01/2025, 20:50Guido, perdonami, ma devi rivedere alcuni "stereotipi": vero quel che dici, ma la tecnologia si evolve (vivaddio!) ed anche la pompa dell'olio in alcuni veicoli è diventata elettrica. Un esempio https://m.carcomplaints.com/news/2023/k ... tage.shtml (se non conosci l'english, puoi usare un traduttore online, oppure te lo posso fare io senza problemi)
Per non parlare poi delle BEV, dove codesta pompa è sempre e solo elettrica, ovviamente (e ci va,eccome se ci va!)
Quello che recita il buon Pietro2, ha un senso , ma fino ad un certo punto. Credo che il filtro si riempia, da svuotato, in 1/2 secondi, a seconda della portata della pompa e capacità del filtro stesso, quindi l'olio che deve entrare in circolo, verrebbe ritardato di quel secondo o 2, ma sarebbe ininfluente, se il motore gira al minimo, soprattutto da freddo. La condizione peggiore si ha dopo un fermo prolungato del motore, quando l'olio scola nel carter QUASI completamente ed il mortore gira per qualche secondo davvero senza olio, ma solo con il film oleoso rimasto.
In soldoni, se si cambia il filtro dell'olio, basta usare l'accortezza di farlo dopo aver fatto girare il motore per un paio di minuti, dopodichè accendere e lasciare girare al minimo per qualche secondo e stop, senza altri accorgimenti.
Stiamo parlando di motori consumer, non di grandi motori marini, dove la prelubrificazione è fondamentale, spesso anche per svariate ore.
Saluti

Quindi dovrei comprare una chiave, presumibilmente in Peugeot, recarmi dal ferramenta a farmela copiare (sperando che non la sbagli)...
Ho fatto prima e gratis, ho cercato la mappa fusibili, che mi dice che il fusibile interessato è il numero 7.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
a parte che la chiave la compri dal ferramenta o su amazon se hai trovato il fusibile meglio ancora soldi risparmiati
Farò una prova togliendo il fusibile, non vorrei però che la cosa mi mandasse in tilt la centralina...