PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

O-ring dei tubi evaporatore clima: di cosa sono fatti?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano

O-ring dei tubi evaporatore clima: di cosa sono fatti?

Messaggio da Pietro 2 »

Ho smontato il clima automatico della 206 GTI e ho ritenuto opportuno sostituire l'evaporatore. I due tubi di entrata e di uscita sono muniti di o-ring. Dato il gas particolare che andrà a circolarvi, mi/vi domando se questi o-ring sono di un materiale specifico; non vorrei che degli o-ring generici andassero a donne allegre dopo qualche tempo (lo smontaggio dell'evaporatore é una cosa mica da poco:

https://www.youtube.com/watch?v=YES_SPYJoIY&t=10s

https://www.youtube.com/watch?v=94xrbEcri48&t=33s
Ultima modifica di Squalo il 07/11/2025, 2:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: O-ring dei tubi evaporatore clima: di cosa sono fatti?

Messaggio da guidogt »

si sono di un materiale specifico...sono di colore verde...

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Andreap207 »

Non li hai avuti insieme al nuovo evaporatore ? Strano!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Pietro 2
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro 2 »

Andreap207 ha scritto:
07/11/2025, 7:52
Non li hai avuti insieme al nuovo evaporatore ? Strano!
L'evaporatore l'ho ordinato in rete ma non lo ho ancora ricevuto, vuol dire che aspetterò prima di comprare sti o-ring.
E già che ho le mani in pasta: smontato il fondello di plastica esistente sotto l'evaporatore, ci ho trovato del liquido
oleoso di un giallo fluorescente. Suppongo che sia un tracciante introdotto nel circuito in Peugeot in quanto avevo portato l'auto
per ricaricare il clima. La presenza di quel liquido nel fondello mi ha convito del fatto che l'evaporatore é forato; non vedo
altro motivo della presenza di tale liquido in quella posizione. In ogni caso, la ricarica era durata una settimana...
Per quanto riguarda gli o-ring verdi, ne ho una confezione cinese. Siccome mi diletto di armi a CO2 di libera vendita, li uso
per sigillare il beccuccio della bomboletta da 12 grammi. Orbene, accade che quando sostituisco la bomboletta, questo o-ring
si rigonfia immediatamente aumentando le sue dimensioni del 50 % (ad occhio). Dopo un quarto d'ora circa
ritorna alle dimensioni normali. Mi sembra evidente che questi o-ring in mio possesso non sono adeguati. Se non mi arrivano
con l'evaporatore, li comprerò in Peugeot.

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Eh si, aspetta che ti arriva il pezzo e poi procedi. Facci sapere poi come va!
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate

Pietro 2
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro 2 »

Andreap207 ha scritto:
07/11/2025, 12:05
Eh si, aspetta che ti arriva il pezzo e poi procedi. Facci sapere poi come va!
Senz'altro.
Già che ho tutto smontato, sarebbe opportuno testare i tre attuatori presenti sulla stufa, qualcuno sa come si fa?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

quelli li testi con i comandi classici dovresti vederli muovere

Pietro 2
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro 2 »

guidogt ha scritto:
07/11/2025, 15:32
Il clima é automatico ed é tutto smontato, non posso fare come intendi tu. Non vorrei riassemblare clima e cruscotto per poi constatare che qualche attuatore non funziona.

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Pietro 2 ha scritto:
07/11/2025, 16:24
guidogt ha scritto:
07/11/2025, 15:32
Il clima é automatico ed é tutto smontato, non posso fare come intendi tu. Non vorrei riassemblare clima e cruscotto per poi constatare che qualche attuatore non funziona.
Non riesci in maniera provvisoria a collegare tutti gli attuatori ed accendere il quadro?

Pietro 2
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro 2 »

I connettori del cablaggio sono tutti scollegati, il piantone sterzo non c'è, la vedo dura se non impossibile. Inoltre temo che potrebbe verificarsi qualche guasto o qualche errore nella centralina.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

se sai usare un tester un minimo confronta i valori su tutti i motorini se uno e' diverso montalo in una posizione comoda da smontare...almeno se e' sminkiato non bestemmi x cambiarlo

Pietro 2
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro 2 »

guidogt ha scritto:
08/11/2025, 7:29
se sai usare un tester un minimo confronta i valori su tutti i motorini se uno e' diverso montalo in una posizione comoda da smontare...almeno se e' sminkiato non bestemmi x cambiarlo
Tester ne ho 4, 3 digitali ed uno analogico... Mi hai dato una ottima idea. Oltre alla resistenza ohmica degli avvolgimenti (qualcuno interrotto?), devo verificare che non si sia spezzato internamente qualche alberino. Ad ogni modo non sono motorini ma motori passo-passo; ognuno ha 5 contatti, uno comune e gli altri 4 impostano altrettante posizioni dell'alberino.

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Pietro 2 ha scritto:
08/11/2025, 12:19
guidogt ha scritto:
08/11/2025, 7:29
Tester ne ho 4, 3 digitali ed uno analogico... Mi hai dato una ottima idea. Oltre alla resistenza ohmica degli avvolgimenti (qualcuno interrotto?), devo verificare che non si sia spezzato internamente qualche alberino. Ad ogni modo non sono motorini ma motori passo-passo; ognuno ha 5 contatti, uno comune e gli altri 4 impostano altrettante posizioni dell'alberino.
Molte vetture avevano il vizio di rompere l'alberino. Fatti un giro nella sezione 407 e trova il post: " clima fai da te" o una roba del genere.

Pietro 2
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro 2 »

Molte vetture avevano il vizio di rompere l'alberino. Fatti un giro nella sezione 407 e trova il post: " clima fai da te" o una roba del genere.
[/quote]
Si, lo so, ci sono dei video su Youtube. Nel mio caso gli alberini sono integri, c'è invece la boccola di accoppiamento con un attuatore che si è fessurata lungo una generatrice, ma risolvo con una bocca metallica che tiene insieme il tutto (sperando che tenga nel tempo).

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

fai prima acercare su ebay...per mia esperienza non tengono nulla

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”