Ho una peugeot 206 tu1jp 1.1 60cv del 2003 con 149mila km.
Quando richiedevo potenza accelerando in modo repentino affogava e si spegneva immediatamente, anche facendo salire di giri velocemnte il motore in folle si affogava e aveva il minimo incerto.
Non avevo spia motore accesa, ne messaggi di errore in OBD.
Ho aggiunto un additivo alla benzina anticondensa, ho sostituito bobine, sensore di giri, MAP, ho smontato e pulito il corpo farfallato con apposito pulitore e cambiato il motorino passo-passo del minimo ma i sintomi erano gli stessi.
Ho fatto fare ad un meccanico il controllo della pressione benzina sul rail e mi ha detto che era OK (non l’ho visto coi miei occhi..)
Ho verificato le masse, i fusibili, ho smontato e pulito con la lavapezzi ad ultrasuoni iniettori e candele (hanno meno di 3mila km). Ho verificato che il filtro aria fosse pulito ed il condotto di aspirazione libero.
Ho anche sostituito il tubo che fa ricircolo vapori benzina e vapori olio perche era crepato e nastrato.
A questo punto il motore ha iniziato a girare meglio, non si spegneva più al minimo ma continuava a spegnersi richiedendo potenza in marcia.
Ho poi rimosso la sonda lambda a valle (distruggendola per rimuoverla) e poi direttamente tutto il catalizzatore. Ora il motore, completamente a scarico libero, non si spegne più ma continua a seghettare e non erogare potenza soprattutto ad alti giri
Non ho trovato un filtro benzina sulla linea di combustibile (penso che la mia versione ne sia sprovvista), dovrebbe avere filtro e regolatore integrato nella pompa. Ho smontato la pompa benzina che visivamente mi sembrava a posto (ha circa 5 anni – meno di 10mila km) e quindi l’ho re-installata.
Ora ho installato una nuova sonda lambda a monte del CAT. Ma il motore continua ad erogare male la potenza con seghettamenti nonostante abbia ancora lo scarico libero.
Ho verificato il sensore temperatura liquido refrigerante tramite OBD e la temperatura sale progressivamente in modo corretto; quindi, non può essere la centralina che non smagrisce correttamente all’aumentare della temperatura.
Ho verificato che il valore dell’anticipo cambi in maniera continua e coerente tramite OBD per cui il sensore del battito in testa funziona correttamente.
Non so più dove sbattere la testa....
Penso che i prossimi passi saranno fare il gioco valvole (che siano puntate le valvole di scarico?)
E poi provare a comprare su amazon pompa e iniettori nuovi per provarli ed eventualmente fare il reso. anche se preferirei comprare ricambi di buona qualità a colpo sicuro piuttosto che comprare a casaccio..
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Malfunzionamento TU1JP
Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Malfunzionamento TU1JP
Messaggio da fede0192 »
Re: Malfunzionamento TU1JP
Messaggio da fede0192 »
Intendevo dire che sonda lambda a monte (e non a valle) del catalizzatore.
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