Brutto periodo per la mia Peugeot 206 CC 1.6 benzina.
Ho riscontratto ben 3 problemi a cui non riesco a dare soluzione, ve li elenco:
1) ogni giorno che parcheggio in garage, al mio ritorno trovo sempre qualche macchiolina d'olio per terra. Ho cercato di verificare da dove arriva, ed ho scoperto che arriva proprio dal filtro dell'olio. Ho portato la macchina all'officina dove a giungo ho fatto fare il tagliando (tra cui il cambio d'olio). Hanno guardato da sotto ed han detto che non c'è nulla di rotto ed effettivamente perde proiprio da dove ho visto io. Mi han giustificato la cosa dicendomi che essendoci il filtro dell'olio "a bagno" in questo tipo di motore, è normale questo problema, prima o poi finirà! Hanno ragione o mi stan prendendo in giro?
2) negli ultimi tempi vedo uscire dalla mia marmitta una notevole quantità di fumo bianco, leggermente sopra il normale; capisco le temperature polari che ci sono a Torino in questi giorni, ma in passato non me l'aveva mai fatto!! Qualcuno mi sa spiegare qualcosa??
3) anche io come altri utenti nel fare manovra, quando sterzo completamente, sento rumore e movimento nello sterzo, un rumore a scatti; l'officina mi ha detto che probabilmente son le gomme consumate.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Perdita olio, fumo bianco, rumore sterzo
Re: Perdita olio, fumo bianco, rumore sterzo
Come prima cosa, porterei la macchina da un'officina diversa dalla solita, tanto per vedere chye diagnosi fanno...fedy_11 ha scritto:Brutto periodo per la mia Peugeot 206 CC 1.6 benzina.
Ho riscontratto ben 3 problemi a cui non riesco a dare soluzione, ve li elenco:
1) ogni giorno che parcheggio in garage, al mio ritorno trovo sempre qualche macchiolina d'olio per terra. Ho cercato di verificare da dove arriva, ed ho scoperto che arriva proprio dal filtro dell'olio. Ho portato la macchina all'officina dove a giungo ho fatto fare il tagliando (tra cui il cambio d'olio). Hanno guardato da sotto ed han detto che non c'è nulla di rotto ed effettivamente perde proiprio da dove ho visto io. Mi han giustificato la cosa dicendomi che essendoci il filtro dell'olio "a bagno" in questo tipo di motore, è normale questo problema, prima o poi finirà! Hanno ragione o mi stan prendendo in giro?
2) negli ultimi tempi vedo uscire dalla mia marmitta una notevole quantità di fumo bianco, leggermente sopra il normale; capisco le temperature polari che ci sono a Torino in questi giorni, ma in passato non me l'aveva mai fatto!! Qualcuno mi sa spiegare qualcosa??
3) anche io come altri utenti nel fare manovra, quando sterzo completamente, sento rumore e movimento nello sterzo, un rumore a scatti; l'officina mi ha detto che probabilmente son le gomme consumate.
Poi deciderei il dafarsi!

Per il punto 3) fai anche una ricerca sul forum perchè se ne è già parlato relativamente alla 307 e quindi potrebbero esserci "somiglianze"!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Re: Perdita olio, fumo bianco, rumore sterzo
In ordine: se il filtro non perde e la guarnizione è stata cambiata e se non è passato molto tempo dal cambio olio, probabilmente sta ancora gocciolandoo quello che esce quando smontano il filtro e poi va a sporcare il motore.
Per il fumo bianoco direi che è quasi certamente colpa del freddo polare. Più fa freddo, più il vapor d'acqua contenuto nei gas di scarico tende a condensare e fare l'effetto fumo.
Facci sapere l'evoluzione
Per il fumo bianoco direi che è quasi certamente colpa del freddo polare. Più fa freddo, più il vapor d'acqua contenuto nei gas di scarico tende a condensare e fare l'effetto fumo.
Facci sapere l'evoluzione

Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971