PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
lancetta della temperatura dell acqua impazzita.
lancetta della temperatura dell acqua impazzita.
206 HDI diesel 100000 km... a macchina fredda..dopo 200m si è accesa la spia arancione del motore e la scritta S T O P ha iniziato a lampeggiare dopo un bip. ho deciso di portare la macchina a casa e di portarla dal meccanico subito la mattina. il mio meccanico ha eseguito con una macchinetta collegandola sotto il volante un testo penso... che però nn ha riscontrato guasti..anzi riaccesa l auto le spie si sono spente. con un bel sorriso me ne sono tornato a casa anche perche anche la macchina nn da problemi anzi funziona benissimo. dopo un ora riprendo l auto e dopo 200m si riaccendono le luci di guasto però oltre a queste la lancetta della temperatura inizia a segnare piu di 90!! ventola di raffredamento attacca e nn si ferma..spengo l auto. riaccendo il quadro e la temperatura è a 70!!
insomma la temperatura secondo me nn è quella che segna la lancetta. anche perche il motore toccando con mano nn scotta.
però nn mi fido lo stesso a proseguire.
se qualcuno ha gia affrontato questo problema e puo aiutarmi. ve ne sarei grato anche perche il mio meccanico è da venerdi che prova a vedere che puo essere ma nn ha ancora risolto nulla. stamattina mi fa: Qui c è da perderci tempo.
accetto qualsiasi consiglio per poterlo magari aiutare.
insomma la temperatura secondo me nn è quella che segna la lancetta. anche perche il motore toccando con mano nn scotta.
però nn mi fido lo stesso a proseguire.
se qualcuno ha gia affrontato questo problema e puo aiutarmi. ve ne sarei grato anche perche il mio meccanico è da venerdi che prova a vedere che puo essere ma nn ha ancora risolto nulla. stamattina mi fa: Qui c è da perderci tempo.
accetto qualsiasi consiglio per poterlo magari aiutare.
Re: lancetta della temperatura dell acqua impazzita.
Nella mia 206, quando accendo le luci l'indicatore della temperatura dell'acqua segna 5 gradi in più. Quando le spengo, scende.
Peugeot, Renault, ecc = rottami ambulanti.
Viva le Toyota che non hanno mai nulla
Ciao
Peugeot, Renault, ecc = rottami ambulanti.
Viva le Toyota che non hanno mai nulla
Ciao
- Slimmazzo
- Peugeottista veterano
Sarà o la sonda di temperatura morta o aria nel circuito o termostato diffettoso... anche perchè è bizzarro non vedo altre soluzioni... prova con queste 

Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci-
----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci-

Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm
-
- Peugeottista appassionato
a me è successa la stessa identica cosa: luce motore, stop lampeggiante, lancetta di temperatura acqua andata al massimo.
il meccanico mi ha sostituito una valvola che blocca e lascia passare l'acqua nel radiatore in base alle necessità di temperatura.diceva che non funzionando bene avesse bloccato l'acqua che non arrivando più al radiatore si alzava di temperatura e poi rilasciava all'improvviso facendo calare la temperatura.fatto questo sono tornato a casa e il problema si è ripresentato tale e quale.sono tornato dal meccanico che mi ha sostituito la sonda delle temperatura dell'acqua che a suo dire aveva preso una scottata con l'acqua calda che si era bloccata.fatta questa sostituzione il problema è sparito e non si è più ripresentato.la mia idea comunque è che il problema fosse la sonda fin dall'inizio e che la valvola che mi ha sostituito in realtà non avesse nessun problema.in sostanza il mio consiglio è di provare a far controllare queste due cose,magari per prima la sonda che almeno se identificano il problema nella sonda risparmi qualche soldino per la valvola.facci sapere come è andata.
il meccanico mi ha sostituito una valvola che blocca e lascia passare l'acqua nel radiatore in base alle necessità di temperatura.diceva che non funzionando bene avesse bloccato l'acqua che non arrivando più al radiatore si alzava di temperatura e poi rilasciava all'improvviso facendo calare la temperatura.fatto questo sono tornato a casa e il problema si è ripresentato tale e quale.sono tornato dal meccanico che mi ha sostituito la sonda delle temperatura dell'acqua che a suo dire aveva preso una scottata con l'acqua calda che si era bloccata.fatta questa sostituzione il problema è sparito e non si è più ripresentato.la mia idea comunque è che il problema fosse la sonda fin dall'inizio e che la valvola che mi ha sostituito in realtà non avesse nessun problema.in sostanza il mio consiglio è di provare a far controllare queste due cose,magari per prima la sonda che almeno se identificano il problema nella sonda risparmi qualche soldino per la valvola.facci sapere come è andata.
il mio meccanico me l ha riconsegnata dopo 5 gg dicendo che nn sa proprio cos abbia...dicendomi di portarla alla peugeot....forse la centralina forse un elettrauto saprà meglio. comunque mi conferma che la lancetta va su di temperatuta la ventola attacca e nn si ferma piu. me la consegna e nn mi chiede nemmeno un soldo! gli rispondo che è un Signore!! vabbe che nn ha risolto il problema ma però c ha perso tempo. saluto salgo in macchina pensieroso.
però da quel momento fino ad ora quel problema nn si è piu verificato.
però da quel momento fino ad ora quel problema nn si è piu verificato.
sarà stata aria si nel circuito o la sonda che sta per partire.
tengo in considerazione i vostri suggerimenti dovesse ricapitare.
toccando palle vi saluto tutti!
grazie mille
tengo in considerazione i vostri suggerimenti dovesse ricapitare.
toccando palle vi saluto tutti!
grazie mille
Salve a tutti,
scusate se rispondo a questo vecchio thread ma volevo aggiungere la mia esperienza.
La mia famiglia possiede una 206 del 2001 con 120k km e da circa un anno ha lo stesso difetto: improvvisamente la lancetta della temperatura dell'acqua va al massimo, la luce STOP lampeggia e ovviamente la ventola parte al massimo. Spegnendo per pochi secondi e riaccendendo la macchina tutto torna normale. Nel mio caso questo succede dopo una 70 di km percorsi e solo con il riscaldamento dell'abitacolo accesso (ho fatto la prova su 170 km di superstrada e diventa molto fastidioso perche' mi sono dovuto fermare nella corsia di emergenza).
Mio padre ha portato la macchina dall'elettrauto che non ci ha capito molto. Ovviamente la macchina per il resto funziona benissimo.
Non so come il riscaldamento acceso possa influire sul problema, magari provero' anch'io a cambiare la valvola e la sonda. Qualche consiglio?
Ciao e grazie mille
scusate se rispondo a questo vecchio thread ma volevo aggiungere la mia esperienza.
La mia famiglia possiede una 206 del 2001 con 120k km e da circa un anno ha lo stesso difetto: improvvisamente la lancetta della temperatura dell'acqua va al massimo, la luce STOP lampeggia e ovviamente la ventola parte al massimo. Spegnendo per pochi secondi e riaccendendo la macchina tutto torna normale. Nel mio caso questo succede dopo una 70 di km percorsi e solo con il riscaldamento dell'abitacolo accesso (ho fatto la prova su 170 km di superstrada e diventa molto fastidioso perche' mi sono dovuto fermare nella corsia di emergenza).
Mio padre ha portato la macchina dall'elettrauto che non ci ha capito molto. Ovviamente la macchina per il resto funziona benissimo.
Non so come il riscaldamento acceso possa influire sul problema, magari provero' anch'io a cambiare la valvola e la sonda. Qualche consiglio?
Ciao e grazie mille
avete mai lavato il circuito di raffreddamento internamente?
possono formarsi delle croste calcaree che bloccano la termostatica.
se il veicolo ha più di tre anni/100mila km andrebbe fatto...
a seguire, il controllo dei sensori e del cablaggio
di solito sono fesserie del genere, ma vedere S T O P acceso è sempre poco piacevole...
in gamba!
Fabio
possono formarsi delle croste calcaree che bloccano la termostatica.
se il veicolo ha più di tre anni/100mila km andrebbe fatto...
a seguire, il controllo dei sensori e del cablaggio
di solito sono fesserie del genere, ma vedere S T O P acceso è sempre poco piacevole...
in gamba!
Fabio
-
- Peugeottista curioso
ciao a tutti, sono nuovo del forum...a me è successa una cosa strana con una 206cc del 2005...improvvisamente si accende la spia dell'anomalia antiinquinamento con contemporanea temperatura dell'acqua motore che se ne va a 90...il meccanico ha cambiato il sensore temperatura motore e non lo rifaceva...improvvisamente lo ha rifatto indicando lo STOP sul quadro e l'ho portata alla peugeot che, dopo una diagnosi attaccata al pc di ben 8 ore, mi ha detto che di guasti non ce ne sono!!Mah...qualcuno ha avuto una esperienza simile ed ha poi risolto il problema??Grazie anticipatamente per la risposta...
...banalmente avete controllato i connettori?
Fabio

Fabio
Fai rifornimento con la bensina migliora (piu ottani),e vai con il mottore piu di 3000 girri .SimoneEnzo ha scritto:... alla peugeot che, dopo una diagnosi attaccata al pc di ben 8 ore, mi ha detto che di guasti non ce ne sono!!...
Peugeot 205 CTI,1.6GTI,115CV
è il sensore della temperatura costo 50 euro compreso di manodopera presso la peugeot.
-
- Peugeottista curioso
Al mio sapete cosa fa? a 80 gradi...accendo gli anabbaglianti e subito si alza ad 85 gradi.....accendo gli abbaglianti e segna 90 gradi.......spengo tutto e risegna 80 gradi......!!!
Poi giorni fai la stessa cosa e segna sempre 80 gradi......vacci a capire.
L'ho lasciato perdere.....non essendo riuscito a capire dove sia il problema....anche se elettrico......segnasse quello che vuole...se ti metti appresso a ste cose ti viene l'esaurimento nervoso.
L'ho lasciato perdere.....non essendo riuscito a capire dove sia il problema....anche se elettrico......segnasse quello che vuole...se ti metti appresso a ste cose ti viene l'esaurimento nervoso.
-
- Peugeottista curioso
a me capitava spesso una cosa simile.. le lancette partivano al max e la scritta stop lampeggiava.. erano i connettori delle sonde (che se non ricordo male sono 2, una verde e l'altra marrone).. li avevo spresettati e avevo pulito bene il connettore col crc per contatti, e fortunatamente avevo risolto! infatti se provi a lasciar scollegato lo spinotto e accendi succedde lo stesso, ossia ventola a manetta e lancette impazzite..
[quote="jhonatan123"]Al mio sapete cosa fa? a 80 gradi...accendo gli anabbaglianti e subito si alza ad 85 gradi.....accendo gli abbaglianti e segna 90 gradi.......spengo tutto e risegna 80 gradi......!!!
L'ho lasciato perdere.....non essendo riuscito a capire dove sia il problema....anche se elettrico......segnasse quello che vuole...se ti metti appresso a ste cose ti viene l'esaurimento nervoso.[/quote]
Prova una batteria buona, nuova, e vedi se sparisce quel problema.
L'ho lasciato perdere.....non essendo riuscito a capire dove sia il problema....anche se elettrico......segnasse quello che vuole...se ti metti appresso a ste cose ti viene l'esaurimento nervoso.[/quote]
Prova una batteria buona, nuova, e vedi se sparisce quel problema.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.
Non esiste non posso, esiste non voglio.