Ragazzi ho appena smontato le candele per controllarle, allore 3 si presentano in buono stato elettrodi leggermenti anneriti e con qualche sfumatura viola, sulla base ci son parecchi residui neri di combustione e in una un alone verdastro!
Una mi preoccupa perchè è parecchio viola sia gli elettrodi che la ceramica intorno, inoltre sul corpo, quello dove si innesta la pipetta presenta vicino al filetto tutto intorno una colorazione marrone chiaro, inoltre da quella parte della testa si sente un tictictic sia al minimo che al minimo accelerato, inoltre sulla testa della candela (lato pipetta) si notan due chiazze nere tipo bruciatura, ora la macchina tende a spegnersi in accelerazione da fermo se non tenuta su di giri.... qualcuno sa darmi una spiegazione?? può essere la candela andata?? ahn son candele leggermente più fredde e con due elettttrodi di massa al posto di uno
Help ragazzi...ormai nn ne posso più di sti problemini, più li sistemi, più ne saltan fuori di nuovi!
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candela e ticchetio dal motore
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- Gian
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Re: candela e ticchetio dal motore
Ciao per quanto ne so, è meglio non montare candele che non abbiano la giusta gradazione oltre che tipo.
Un'amico su una sua auto facendo esperimenti di quel genere, è arrivato a bruciare un blocco delle due bobine.
Fossi in te sostituirei le 4 candele con il medesimo tipo di quelle prescritte dalla casa.

Un'amico su una sua auto facendo esperimenti di quel genere, è arrivato a bruciare un blocco delle due bobine.
Fossi in te sostituirei le 4 candele con il medesimo tipo di quelle prescritte dalla casa.

==========>gianluigi<=========
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Re: candela e ticchetio dal motore
Concordo pienamente con quello detto dalla saggezza di Gian.Gian ha scritto:Ciao per quanto ne so, è meglio non montare candele che non abbiano la giusta gradazione oltre che tipo.
Un'amico su una sua auto facendo esperimenti di quel genere, è arrivato a bruciare un blocco delle due bobine.
Fossi in te sostituirei le 4 candele con il medesimo tipo di quelle prescritte dalla casa.
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Re: candela e ticchetio dal motore
beh, senza nulla togliere alla saggezza di Gian (un saluto!)... che una candela possa bruciare una bobina è un'ipotesi piuttosto astratta...
una gradazione più calda o più fredda sono quasi sempre chiaramente indicate per determinati utilizzi, anche qui nulla di particolare o dannoso per il motore
se l'amico monta candele più fredde e cammina a pelo di gas in città... buonanotte!!! ecco che si spiegano gli imbrattamenti
il discorso delle multipunta... mi trova solitamente contrario:
UNA punta = una scintilla (che pulisce la punta)
tante punte = scintilla che scocca (solitamente) sulla punta più pulita, e le altre continuano a sporcarsi
il problema dell'amico lo vedo come una pipetta difettosa o male inserita, senza escludere una mancanza d'isolamento del cavo...
prima di fare ulteriori passi.. quanti anni e km ha il motore/candele? solo benzina o anche GPL?
Fabio
una gradazione più calda o più fredda sono quasi sempre chiaramente indicate per determinati utilizzi, anche qui nulla di particolare o dannoso per il motore
se l'amico monta candele più fredde e cammina a pelo di gas in città... buonanotte!!! ecco che si spiegano gli imbrattamenti

il discorso delle multipunta... mi trova solitamente contrario:
UNA punta = una scintilla (che pulisce la punta)
tante punte = scintilla che scocca (solitamente) sulla punta più pulita, e le altre continuano a sporcarsi
il problema dell'amico lo vedo come una pipetta difettosa o male inserita, senza escludere una mancanza d'isolamento del cavo...
prima di fare ulteriori passi.. quanti anni e km ha il motore/candele? solo benzina o anche GPL?
Fabio
Re: candela e ticchetio dal motore
Allora ragazzi la macchina ha 8 anni è un marzo 2001 e 92870km e solo benzina (certe porcherie chiamate metano e gpl non le voglio sentir nominare) comunque oggi son andato ad acquistare 4 candele nuove della NGK la Bosch nn mi convince più (dopo quello che ho sentito e ho visto con i miei occhi mai più)...guarda fabio hai proprio sbagliato persona io a pelo di gas nn ci sono mai...cmq ho provato a far girare il motore con le nuove di giusta gradazione termica e specifiche per il motore montato sulla mia, però mi han dato sempre il modello a 2 punte, boh... sparita l'irregolarità al minimo, accelerazione più fluida e spariti i rumori di battito intesta...inoltre dallo scarico nn fuoriescono più goccioline cm prima...
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Re: candela e ticchetio dal motore
Già che ci sei controlla anche tutti i cavi e le pipette.Vich89 ha scritto:Allora ragazzi la macchina ha 8 anni è un marzo 2001 e 92870km e solo benzina (certe porcherie chiamate metano e gpl non le voglio sentir nominare) comunque oggi son andato ad acquistare 4 candele nuove della NGK la Bosch nn mi convince più (dopo quello che ho sentito e ho visto con i miei occhi mai più)...guarda fabio hai proprio sbagliato persona io a pelo di gas nn ci sono mai...cmq ho provato a far girare il motore con le nuove di giusta gradazione termica e specifiche per il motore montato sulla mia, però mi han dato sempre il modello a 2 punte, boh... sparita l'irregolarità al minimo, accelerazione più fluida e spariti i rumori di battito intesta...inoltre dallo scarico nn fuoriescono più goccioline cm prima...
Nel caso tienici aggiornati

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Re: candela e ticchetio dal motore
probabilmente le candele che avevi prima avevano qualche problema, IMHO non erano prorpio adatte e forse troppo fredde. magari sapendo la sigla potrei essere più preciso
le goccioline dallo scarico sono NORMALI a motore freddo
Fabio

le goccioline dallo scarico sono NORMALI a motore freddo

Fabio
Re: candela e ticchetio dal motore
penso fossero troppo fredde infatti sul gradiente termico era scritto 9 cmq facevan proprio goccioline da motore caldo e non freddo...ora la macchina è un orologio svizzero va molto meglio...pipette e cavi non presentan particolari danneggiamenti...son appostop anche loro
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Re: candela e ticchetio dal motore
la sigla 9 della NGK (e di tutte le CAse che hanno adottato una scala simile) corrisponde al vecchio grado termico 300, praticamente un motore da corsa...
cavi e pipette da sostituire a priori dopo 10 anni/150mila km perchè PERDONO ISOLAMENTO (controllare la bobina!!!)
le goccioline a motore caldo erano per combustione parziale (=benzina allo scarico)
Fabio

cavi e pipette da sostituire a priori dopo 10 anni/150mila km perchè PERDONO ISOLAMENTO (controllare la bobina!!!)
le goccioline a motore caldo erano per combustione parziale (=benzina allo scarico)
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Re: candela e ticchetio dal motore
Ricambista truffatore...si si vanno bene diceva!!! beh l'auto ne ha 8 e quasi 95000!thewizard ha scritto:la sigla 9 della NGK (e di tutte le CAse che hanno adottato una scala simile) corrisponde al vecchio grado termico 300, praticamente un motore da corsa...
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cavi e pipette da sostituire a priori dopo 10 anni/150mila km perchè PERDONO ISOLAMENTO (controllare la bobina!!!)
le goccioline a motore caldo erano per combustione parziale (=benzina allo scarico)
Fabio
Infatti oltre alle goccioline nella guida sportiva nelle scalate si sentiva un borbottare strano dallo scarico....boh
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Re: candela e ticchetio dal motore
..a naso, le candele raccomandate per quel motore dovrebbro avere un 6 nella sigla, con l'indicazione a libretto che per guida in climi freddi o prvalentemente città di metterle più calde (sigla con 5) mentre per GPL o autostrada, traino, montagna di metterle più fredde (sigla con 7)
Fabio
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Re: candela e ticchetio dal motore
Messe con sigla 6 e risdolto ogni problema...macchina lineare in accelerazione e senza vuoti...
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