Ho una peugeot 206 SW 1400 hdi e vorrei fare da me il tagliando dato che i meccanici peugeot tendono semplicemente a farsi pagare senza cambiare ne olio ne filtro.
Il mio problema è: dove si trova il filtro? non lo trovo...
...poco credibile che una concessionaria UFFICIALE possa azzardare di fare una $[parolaccia a vostra scelta] simile...
se poi mi vieni a dire "ho visto l'olio nuovo che è nero dopo 40km" .. è _N_O_R_M_A_L_E_!!!.
Ma no, nessuno si sta accanendo fidati
Tuttavia sarebbe interessante sapere se tu puoi dire con certezza matematica che in verità non ti è stato cambiato nulla...
Perchè come dice fabio sarebbe davvero "forte" che una concessionaria/officina della rete ufficiale, faccia di queste cose...
Il filtro dell'olio del 1.4 HDi è a 'cartuccia'.
Non è più come quelli di una volta.
Se guardi il motore, tra il motore e il radiatore, ci sarà una specie di contenitore cilindroide di plastica nera con alla sommità un dado esaconale (del 17 se non erro).
Se sviti il dado con un cricchetto (e relativa prolunga, altrimenti non ce la fai), li dentro troverai la cartuccia da sostituire!
...uhmmm il filtro olio si trova verso l'abitacolo, angolo destro, guardando il motore dal cofano aperto...
la posizione non è il massimo dell'accessibilità
o ricordo male?
Fabio
Pottrebbe anche essere...in effetti il mio (io xò ho un 1.6) è tra il motore e il radiatore....
Sul 1.4 potrebbe essere spostato.
In ogni caso ha la forma di una grossa supposta nera, di plastica, con in cima un dado esagonale (sempre in plastica. In pratica il dado è parte integrante della calotta stampata)