Ciao a tutti,
da quando possiedo la mia 206 ho sempre utilizzato il Total quartz 9000 5W40. Non ho mai dovuto rabboccare tra due cambi successivi, ed i consumi di gasolio sono sempre stati e sono tutt'ora, ottimi. (18-20 km/l)
Un mio amico meccanico mi ha consigliato invece di utilizzare un 10W40, perchè meno fluido e quindi più adatto ad un motore che comincia ad invecchiare (234.000 km).
Però se non ho capito male il 5W40 dà maggiori garanzie alle basse temperature, e visto che abito al nord, forse mi sembra una scelta migliore....
inoltre, in inverno la mia cucciola ha sempre sofferto il freddo (quando parte a freddo rantola parecchio), non vorrei che un olio meno adatto al freddo possa rovinare il motore...
Cosa ne pensate?
Paolo
P.S:: un un 2.0 hdi del 2001
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
olio motore giusto 2.0 hdi
Re: olio motore giusto 2.0 hdi
nessuno riesce ad aiutarmi?
sic...
..
sic...
..

Continua ad usare il Quartz 9000, finche non beve olio vai con quello, solo dopo che inizia a bruciare olio valuta lìutilizzo di un olio più viscoso sostituendolo ad intervalli ridotti.gemesoft ha scritto:nessuno riesce ad aiutarmi?
sic...
..

Concordo con Auro.
Se non ricordo male, sul libretto di uso e manutenzione viene riportato di usare il 5W40W.
Meglio fidarsi di ciò che scrive Peugeot
Se non ricordo male, sul libretto di uso e manutenzione viene riportato di usare il 5W40W.
Meglio fidarsi di ciò che scrive Peugeot

Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
se il mezzo cammina molto, autostrada, montagna, puoi usare tranquillamente il 10W40
il rantolo all'avviamento va ricercato in altre problematiche, non nel "numerino" SAE della viscosità olio...
Fabio
il rantolo all'avviamento va ricercato in altre problematiche, non nel "numerino" SAE della viscosità olio...
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Concordo con coloro che ti hanno suggerito di continuare ad utilizzare il 9000gemesoft ha scritto:Ciao a tutti,
da quando possiedo la mia 206 ho sempre utilizzato il Total quartz 9000 5W40. Non ho mai dovuto rabboccare tra due cambi successivi, ed i consumi di gasolio sono sempre stati e sono tutt'ora, ottimi. (18-20 km/l)
Un mio amico meccanico mi ha consigliato invece di utilizzare un 10W40, perchè meno fluido e quindi più adatto ad un motore che comincia ad invecchiare (234.000 km).
Però se non ho capito male il 5W40 dà maggiori garanzie alle basse temperature, e visto che abito al nord, forse mi sembra una scelta migliore....
inoltre, in inverno la mia cucciola ha sempre sofferto il freddo (quando parte a freddo rantola parecchio), non vorrei che un olio meno adatto al freddo possa rovinare il motore...
Cosa ne pensate?
Paolo
P.S:: un un 2.0 hdi del 2001
Sulla mia Xantia 2.0 HDI ho sempre utilizzato olio con gradazione 5 40 o 50 e mi sono sempre trovato bene sino a oltre 250.000 quando per far fronte alle norme antinquinamento decisi di sostituirla.
Tranquillo che se mantenuta e utilizzata bene oltrepassi i 300.000 km senza problemi.
Per il rantolo, prova ad utilizzare con il pieno un buon pulitore per iniettori meglio se professionale reperibile presso i ricambisti auto accessori.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
grazie ragazzi, siete stati molto precisi.
Al prossimo cambio rimetto il 9000.
Anche se un dubbio mi viene.... da circa 15.000 km (in pratica l'ultimo cambio) ho messo un 10W40 Mobil. Forse è un caso, ma ho l'impressione che consumi meno gasolio! é un caso?
Ciao e grazie ancora
Paolo
Al prossimo cambio rimetto il 9000.
Anche se un dubbio mi viene.... da circa 15.000 km (in pratica l'ultimo cambio) ho messo un 10W40 Mobil. Forse è un caso, ma ho l'impressione che consumi meno gasolio! é un caso?
Ciao e grazie ancora
Paolo
non è un caso, e non a caso ho sempre indicato il SINT, il MOBIL1 e il Rothen come i migliori olii commerciali, il Total 9000 viene dopo
caso!
Fabio
caso!
Fabio
grazie!