PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi elevati e rumore motore tikkettio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
skizzoo91
Peugeottista curioso

Consumi elevati e rumore motore tikkettio

Messaggio da skizzoo91 »

ciao ragazzi,ultimamente la macchina mi consuma piu del normale...sl display,8.1l100km, e ho un rumore di sembra battito-ticchettio,che non si sente quando accellero,ma se vado e mollo il gass,o ne do lieve lieve,si sente ,che puo esser?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumi elevati e rumore motore tikkettio

Messaggio da lukebs »

se specifichi anche che motore ha la tua Leoncina, forse è più facile aiutarti... :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

Scusate,è una 206 2.0 hdi del 2003 (quella con restyling)

son tornato ora dopo 818 km,(Ventimiglia-Genova-Firenze-Pisa-Genova-Ventimiglia)ho constatato che:

ad velocita mediamente elevata 140 in su,vibra un macello(penso a causa delle gomme?ho guardato la pressione è 3.25 circa in ogni ruota,
motore "pigro" dopo ore di funzionamento,uscito dal autostrada,in città non è reattiva...sembra stanca,(mi sembra giusto per un uomo ,ma per un auto?)(temperatura oliomotore pocho sopra i 90 gradi,neanke 95,radiatore 80 gradi)

per il resto ottimo viaggetto,consumi,sembra che si sia stabilizzata,dopo 2 pieni utilizzando il prodotto Stp,e bluediesel

il tichettio,non ci ho fatto caso,a causa della musica in auto,ma son socuro che ci sia ancora...che sara??

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

la pressione delle gomme l'hai misurata a freddo?
Se si, è davvero molto alta e va corretta. Il comportamento dell'auto è anche da imputare alla pressione troppo alta delle gomme.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Il ticchettio metallico proveniente dal motore come dici potrebbe essere la puleggia albero motore che è costituita da un silent blok di gomma racchiuso fra due gusci di metallo. Col tempo la gomma del silent block cede, e i due gusci arrivano a toccarsi creando quel ticchettio metallico.
Da quel che so era un difetto dei primi 2.000 HDI
In alternativa potrebbe essere il volano bimassa sempre che la tua sia il 110 cv e non il 90 cv poiché questa versione montava quello normale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...credo il ticchttio sia prodotto anche da iniettori ceh "battono" e questo spiega in parte il miglioramento ottenuto usando STP e Bluediesel

la "fiacca" quasi sicurametne dipende dal debimetro, ma se a caldo peggiora occorre controllare il sensore di fase. comunque vanno visti i manicotti di apsirazione ed il comando turbina (valvola ricopia)

la pressione dei pneumatici a 3.25bar è ECCESSIVA per qualsiasi utilizzo!!!
le vibrazioni accentuate possono dipendere da moltissime cause: ruote sbilanciate a causa di pesetti persi, perni ruota stretti a serraggi eccessivi o insufficienti, cerchi deformati, pneumatici difettati, lasco su testine/rotule pivot, scatola sterzo, SB, biellette barra stabilizzatrice

Fabio

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

Michele1986 ha scritto:la pressione delle gomme l'hai misurata a freddo?
Se si, è davvero molto alta e va corretta. Il comportamento dell'auto è anche da imputare alla pressione troppo alta delle gomme.
la pressione l ho misurata dopo 4 km che son sceso di casa,quindi penso a freddo,(alfalto anche freddo xk bagnato)
Gian ha scritto:Il ticchettio metallico proveniente dal motore come dici potrebbe essere la puleggia albero motore che è costituita da un silent blok di gomma racchiuso fra due gusci di metallo. Col tempo la gomma del silent block cede, e i due gusci arrivano a toccarsi creando quel ticchettio metallico.
Da quel che so era un difetto dei primi 2.000 HDI
In alternativa potrebbe essere il volano bimassa sempre che la tua sia il 110 cv e non il 90 cv poiché questa versione montava quello normale.
;-)
la mia è la versione 90 cv,ma se ,lascio che continui a tikettare,crea problemi?
thewizard ha scritto:...credo il ticchttio sia prodotto anche da iniettori ceh "battono" e questo spiega in parte il miglioramento ottenuto usando STP e Bluediesel

la "fiacca" quasi sicurametne dipende dal debimetro, ma se a caldo peggiora occorre controllare il sensore di fase. comunque vanno visti i manicotti di apsirazione ed il comando turbina (valvola ricopia)

la pressione dei pneumatici a 3.25bar è ECCESSIVA per qualsiasi utilizzo!!!
le vibrazioni accentuate possono dipendere da moltissime cause: ruote sbilanciate a causa di pesetti persi, perni ruota stretti a serraggi eccessivi o insufficienti, cerchi deformati, pneumatici difettati, lasco su testine/rotule pivot, scatola sterzo, SB, biellette barra stabilizzatrice

Fabio
le gomme anteriori hanno 2 mila km,e ho fatto eseguire convergenza e simili,( le ruote dietro son cinesi, e non tengono nulla)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

un pesetto di equilibratura può saltare in qualsiasi momento
le gomme posteriori cinesi _potrebbero_facilmente_ essere causa di vibrazioni
personalmente non monterei MAI una gomma di media/dubbia qualità e tantomeno cinese, MAI-E-POI-MAI al posteriore!
porta le gomme a 2,1...2.3bar!!!
Fabio

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

le gomme cinesi,erano assieme alla macchina quando la presi usata,nell anteriore ho delle gomme della "Lassa" costate abbastanza care,dietro le cinesi....il brutto che dopo le cinesi dietro..sono ancora come nuove...hanno 14 mila km e sembrannuove

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

gomme LASSA?
...lassa perdere...
:lol:

(sono fabbricate in Turchia su licenza Bridgestone)
Fabio

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

le lassa, hanno 6 mila km ormai,il difetto che consumano troppo la spalla,le ho dovute metter al posteriore,cmq,tengono bene,per esser delle "patacche" le cinesi che ho,sono della wanli, penose,sul bagnato ,(gomme estive)mentre per l uso cittadino vanno bene,anche se,hanno una carcassa morbida,quindi fanno effetto pancetta...le ho messe sull anteriore,appena le consumo...cambio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

BUTTALE VIA prima di farti male
:roll:
Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:BUTTALE VIA prima di farti male
:roll:
Fabio
......e/o far male anche agli altri ;-) :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

le wanli? mi scoccia buttarle sono ancora all 80%,le tengo,ma con prudenza!

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”