PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura tubi gasolio 1.4 hdi ( difetto di progettazione )

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kamikaze
Peugeottista veterano

Rottura tubi gasolio 1.4 hdi ( difetto di progettazione )

Messaggio da kamikaze »

Prendo in prestito questo 3d da un altro forum,in questa sezione non ho trovato niente a riguardo...::

Vi segnalo un grosso problema presente sui 1.4hdi

Parte del circuito del gasolio, una serie di tubi di cui non conosco esattamente lo scopo, passano sotto la scatola filtro (che e' posizionata sul retro del motore in alto), la scatola filtro vibra e sfrega sui tubi che dopo un po' vanno a tagliarsi!!!

E' successo sulla 1.4 di Corvo82, siamo andati in Peugeot venerdi' perche' aveva problemi a partire e si spegneva da sola, non usciva gasolio da quei tubi ma si formavano bolle d'aria nel circuito e si spegneva appena avviata e la mattina impiegava molto ad accenderci (a volte sembrava non partire piu')

In peugeot ci hanno detto che non ci sono richiami per questo problema, anche se sembra assurdo perche' vista la posizione dei tubi e della scatola filtro e' inevitabile che prima o poi si taglino (ho anche chiesto al meccanico se era il caso di isolarli meglio prima di rimontarli ma evidentemente se n'e' infischiato, li isoleremo noi).
Si rischia di restare a piedi se non peggio visto che potrebbe uscire gasolio sul motore! azz.gif

Se avete la macchina in garanzia cominciate a dare un'occhiata ai tubi ed eventualmente fateveli sostituire, c'e' circa 100euro di spesa per la sostituzione altrimenti.
La sua macchina ha circa 70.000km e 2 anni

Per verificare e' necessario smontare la scatola filtro, se domani isoliamo i tubi faccio delle foto.
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

manuel@206
Peugeottista curioso

Re: Rottura tubi gasolio 1.4 hdi ( difetto di progettazione )

Messaggio da manuel@206 »

kamikaze, sono manuel, mi ha detto un meccanico peugeot che il mio problema potrebbe essere che i tubi che portano il gasolio potrebbero essere danneggiati e che potrebbe entrare dell'aria e la macchina andare male.

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Ho trovato qualche foto.

Una volta rimossa la scatola del filtro,i punti di rottura dei tubi sono questi...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Poi ha fatto così......:

Io ho rimediato così: girato l'airbox con il lato inferiore verso l'alto, ho notato i punti in cui avviene lo sfregamento. Ho allora tagliato un rettangolo di fonoassorbente che funge anche da ammortizzatore (!) e l'ho posizionato sull'airbox.

Immagine

Immagine

Immagine

manuel@206
Peugeottista curioso

Messaggio da manuel@206 »

ma che difetto aveva corvo82 per accorgersi del problema dei tubi?

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Si spegne e senti puzza di gasolio.
Immagine

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

ora danno la serie di tubazioni completa di pompa a mano modificata a circa 60 euro
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

martins
Peugeottista curioso

Messaggio da martins »

me è facile smontare l'air box o è un po complicato per un principiante??

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

martins ha scritto:me è facile smontare l'air box o è un po complicato per un principiante??
Ma no dai abbastanza facile,basta un set di chiavi a torx. Allenti il tubo dell aria che va dal filtro al compressore,sviti le 3 viti del debimetro,lo tiri leggermente verso di te in modo che ruoti in alto lasciando il tubo del turbo attaccato,volendo puoi anche toglierlo,basta che fai attenzione che non ci finisca niente dentro.

Togli il tubicino del riciclo dei vapori dell olio e dovresti trovarti con solo l airbox senza nulla collegato.

Tiri verso l alto la pompetta del gasolio in modo da sfilarla di lato,verso sinistra. Poi mancano le 3 viti a torx che fissano l airbox ( in realta sono 5,le altre 3 servono per aprirlo ma puoi lasciarlo anche chiuso).

Una volta svitate,lo smuovi un po,stacchi il tubo che prende aria da dietro il faro,è sotto il filtro del gasolio,a incastro e l airbox è smontato :)
Immagine

martins
Peugeottista curioso

Messaggio da martins »

grazie mille :thumbleft:

Stefano G
Peugeottista appassionato

Messaggio da Stefano G »

Il rimedio funziona, io sono l'autore della guida originaria e delle foto, ho riconosciuto i miei cacciaviti e le piastrelle del pavimento della mia cantina!!! Le avevo postate anni fa su un altro forum, mai avrei pensato che qualcuno le avesse trovate ancora!
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”