simchamo ha scritto:Ciao ragazzi, volevo sapere che manutenzione potrei fare alla mia peugeot 206 2.0 hdi 90cv del 2000.
La macchina in questione ha 150000km.. Ogni 15000km sostituivo tutti i filtri e l'olio.. L'anno scorso ho sostituito un braccio della sospesione e un "tirantino" sempre della sospensione.. il debimetro è nuovo siccome si è rotto il sensore posto all'interno..
Da un po però la macchina la sento un po più duretta a prender giri e velocità.. diciamo che anni fa era più scattante.
Volevo sapere da voi se c'è da fare qualche manutenzione all'impianto aspirazione o EGR o qualsiasi cosa al motore.. La turbina a quanti km si revisiona?
Cmq la macchina per il resto non ha mai dato problemi e non mangia neanche olio..
GRazie a tutti voi..
PS: dove posso trovare il manuale d'officina?

Ciao per esperienza personale ti suggerisco qualora non lo hai mai fatto di sostituire la pompa elettrica del gasolio che si trova nel serbatoio.
Se non apporta la giusta quantità e pressione di gasolio alla pompa di alta pressione del common rail, potresti avere sensazioni di quel tipo o seghettamenti e /o mancamenti.
Qualora si bloccasse, si rimarrebbe inesorabilmente a piedi.
Sulla mia xantia 2.0 HDI ne cambiai 2 in 250.000 km
Per il resto non toccare nulla a parte cinghie (kit distribuzione) e pompa acqua.
Turbina se non trafila lasciala stare.
Il 90cv essendo meno spremuto del 110 dovrebbe in teoria garantire maggior affidabilità.