PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione 150000km peugeot 206 2.0hdi 90cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
simchamo
Peugeottista appassionato

Manutenzione 150000km peugeot 206 2.0hdi 90cv

Messaggio da simchamo »

Ciao ragazzi, volevo sapere che manutenzione potrei fare alla mia peugeot 206 2.0 hdi 90cv del 2000.
La macchina in questione ha 150000km.. Ogni 15000km sostituivo tutti i filtri e l'olio.. L'anno scorso ho sostituito un braccio della sospesione e un "tirantino" sempre della sospensione.. il debimetro è nuovo siccome si è rotto il sensore posto all'interno..
Da un po però la macchina la sento un po più duretta a prender giri e velocità.. diciamo che anni fa era più scattante.
Volevo sapere da voi se c'è da fare qualche manutenzione all'impianto aspirazione o EGR o qualsiasi cosa al motore.. La turbina a quanti km si revisiona?
Cmq la macchina per il resto non ha mai dato problemi e non mangia neanche olio..
GRazie a tutti voi..

PS: dove posso trovare il manuale d'officina? :razz:

simchamo

Re: Manutenzione 150000km peugeot 206 2.0hdi 90cv

Messaggio da simchamo »

ah..mi sono dimenticato di una cosa.. la temperatura dell'acqua è salita leggermente rispetto ad alcuni fa..

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se hai fatto sempre tagliandi ogni 15.000 km già hai un motore ben curato e tagliandato, però è logico che dopo 10 anni e 150.000 km le prestazioni non siano più quelle di quando l'auto era nuova.

Per la turbina non porti neanche il problema....a parte che revisionarla costa un sacco, finché va non serve cambiarla o sistemarla.

altre operazioni per ridare un pò di vigore al motore, possono essere quelli di dotarla di un filtro sportivo al posto di quello di serie (miglior aria che arriva al motore e un pò più di ripresa) e magari fare al motore un trattamento completo con i prodotti anti-attrito come il Sintoflon (se cerchi nel forum se ne parla in qualche topic)

oltre a rendere il motore più fluido e scattante, diminuiscono i consumi ;-)

per ultimo controllare ed eventualmente pulire l'EGR
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

simchamo ha scritto:Ciao ragazzi, volevo sapere che manutenzione potrei fare alla mia peugeot 206 2.0 hdi 90cv del 2000.
La macchina in questione ha 150000km.. Ogni 15000km sostituivo tutti i filtri e l'olio.. L'anno scorso ho sostituito un braccio della sospesione e un "tirantino" sempre della sospensione.. il debimetro è nuovo siccome si è rotto il sensore posto all'interno..
Da un po però la macchina la sento un po più duretta a prender giri e velocità.. diciamo che anni fa era più scattante.
Volevo sapere da voi se c'è da fare qualche manutenzione all'impianto aspirazione o EGR o qualsiasi cosa al motore.. La turbina a quanti km si revisiona?
Cmq la macchina per il resto non ha mai dato problemi e non mangia neanche olio..
GRazie a tutti voi..

PS: dove posso trovare il manuale d'officina? :razz:
Ciao per esperienza personale ti suggerisco qualora non lo hai mai fatto di sostituire la pompa elettrica del gasolio che si trova nel serbatoio.
Se non apporta la giusta quantità e pressione di gasolio alla pompa di alta pressione del common rail, potresti avere sensazioni di quel tipo o seghettamenti e /o mancamenti.
Qualora si bloccasse, si rimarrebbe inesorabilmente a piedi.
Sulla mia xantia 2.0 HDI ne cambiai 2 in 250.000 km
Per il resto non toccare nulla a parte cinghie (kit distribuzione) e pompa acqua.
Turbina se non trafila lasciala stare.
Il 90cv essendo meno spremuto del 110 dovrebbe in teoria garantire maggior affidabilità.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

simchamo

Messaggio da simchamo »

la pompa mi ha fatto due volte degli scherzi a causa del grande freddo che è stato quest'inverno-- alla fine era acqua nel gasolio e di è adensato tutto nella pompa.. smontato il tutto compreso serbatoio e pulito tutto..
ora ogni volta che il termometro va sotto -9 metto qualche gg prima l'antifrezzer :-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

guarda.. 150mila km non sono affatto un problema
filtro nafta e aria puliti, debimetro funzionante e iniettori puliti dovrebbero garantire il perfetto rendimento del motore, come nuovo.
al massimo darei un occhiata ai vari tubetti tra EGR e turbina e controllerei la pressione del rail e della turbina

auguri!
Fabio

simchamo

Messaggio da simchamo »

come faccio a controllare la pressione del rail?
via obd2?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si, con l'apposito strumento diagnostico (anche universale)

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”