PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vuoti di erogazione, spia anomalia motore e limitatore :(

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mauseventyone
Peugeottista curioso

Vuoti di erogazione, spia anomalia motore e limitatore :(

Messaggio da mauseventyone »

Ciao a tutti.
Come da oggetto è un po' di tempo che la mia 206 HDI 1.4 mi sta dando un po' di rogne (peccato, perchè, elettronica a parte, credo che sia una delle migliori auto che ho avuto!).

In sintesi, è iniziato tutto con piccoli vuoti di erogazione, poi si è accesa la spia di anomalia motore che mi fa entrare il limitatore dei giri (per sicurezza presumo), intorno ai 1200 giri in prima marcia, poi intorno ai 2000 in secondo e dalla terza in poi non si schioda dai 3000 giri ( della serie non posso azzardare un sorpasso sigh :hurted: ) e ultimamente mi si sta spegnendo in percorso cittadino (bassa velocità e frequenti stop e riparti) a seconda di come do gas.

Leggendo qui e la sembra essere un problema comune a molti :scratch: e sembrerebbe da imputarsi al maledetto debimetro. Ora prima di portarla in assistenza Peugeot (della quale non è che mi fidi molto, visto che tendono a non diagnosticare bene i problemi e farti spendere soldi per nulla) volevo avere qualche conferma del problema da voi, che sicuramente siete più esperti, e se magari esistono alternative alla sostituzione del debimetro, che non sono proprio 2 euro :-$

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Vuoti di erogazione, spia anomalia motore e limitatore :(

Messaggio da Endtyme »

Gasolio sporco?
Magari risolvi cambiando solo il filtro ;-)
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

mauseventyone
Peugeottista curioso

mmh quindi il debimetro non c'entra nulla? :scratch:
in effetti ripensandoci, me lo aveva già fatto una volta qualche anno fa e si era risolto da solo con un pieno di BLUE DIESEL :-s però ora sembra molto peggio!

mauseventyone
Peugeottista curioso

Portata oggi a fare la diagnostica :( l'anomalia motore sembra essere dovuta ad un problema di pressione del carburante (pompa del gasolio o tubi del gasolio?)

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Il debimetro ultimamente da rogne anche a me,nel senso che se affondo tutto gas,mi va in recovery la centralina,ma non si dovrebbe spegnere. Quoto tutti qua sopra,oltre che controllare l airbox del filtro aria.
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se il sensore è quello a valle della pompa rail.. sono dolori
diversamente dovrebbe essere il solito maledetto sporco che si accumula nel filtro della pompa serbatoio o qualche volta nel pescante/succhiarola

Fabio

mauseventyone
Peugeottista curioso

Ok, ormai ne sono certo :)

A serbatoio PIENO di V-POWER diesel la macchina è tornata ad essere un gioellino (e soprattutto spia anomalia motore SPARITA).

La cosa è abb.za sistematica, appena torno a fare il pieno di gasolio normale, tempo un paio di mesi di uso cittadino, la 206 inizia a perdere prestazioni, vuoti etc e infine la malefica spia di anomalia.

Se invece vado avanti a Diesel 'spinto' (blue o vpower) la macchina si comporta bene :scratch: (ma d'altro canto devo spendere un patrimonio *sob* :hurted: )

Gasolio schifoso erogato dai benzinai? o veramente la 206 ha qualche serio problema? :scratch:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

propendo per la prima...
se cammini molto in città il motore ha bisogno di scatenare un po' i cavalli, per tanti motivi
vale per tutti i diesel, DI PIU' per quelli con DPF

Fabio

PS i soldi spesi per Vpower o simili non sono mai spesi male, FIDATI ;-)

Clouder 71
Peugeottista curioso

Messaggio da Clouder 71 »

Ciao, anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi di spegnimenti,ecc. :(
Di solito andavo sempre dai soliti due miei abituali distributori (uno in Piemonte e l' altro in Liguria),
ho cambiato i "fornitori " e come d'incanto la spia motore non si e' piu' accesa...
Uso solo gasolio normale.Spero che il problema che abbiamo sia per la scarsa qualita' del gasolio,o
della scarsa manutenzione degli impianti di alcuni distributori, anche se rimango un po' perplesso... :scratch:
Ciao. :)
Peugeot 206SW 1.4 HDI anno 2005

simok80
Peugeottista curioso

Messaggio da simok80 »

Ciao a tutti,

anch'io ho lo stesso problema di mauseventyone...all'inizio mi si accendeva a volte, adesso accesa fissa con limitazione a 3000 giri e spegnimenti vari in percorso urbano, e con la diagnostica fatta un paio di mesi fa, da un meccanio non peugeot, dava lo stesso esito(poca pressione di carburante).
Stavo per prendere appuntamento alla Peugeot, ma a questo punto provo con un bel pienone di Vpower, sperando di risparmiarmi bei soldi, che al momento non ce ne sono.
Intanto grazie(menomale che ho avuto questa pensata di venire a leggere qui) mi siete stati di aiuto.
Farò sapere se anch'io risolvo cosi.
:)

helix272
Peugeottista curioso

Messaggio da helix272 »

Io un giro in diagnostica lo farei. Ho avuto lo stesso problema con la smart ed era colpa della valvola egr..... :mad:

simok80
Peugeottista curioso

Messaggio da simok80 »

Diagnostica fatta diverse volte, e sempre "bassa pressione carburante"...massy77 mi ha consigliato di cambiare fascio tubi e filtro diesel..già fatti tutti e 2( il primo un anno fa xke si era bucato l'altro 2 mesi fa per tagliando 90000 km), ora mi si è rispenta di nuovo e ho fatto un pieno di bluediesel...speriamo bene.

Grazie della dritta cmq.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..e la valvola/sensore di pressione lo hai controllato?
se va tutto bene ma la pressione rilevata è errata, per la centralina non cambia nulla
;-)
Fabio

Mistery
Peugeottista curioso

Messaggio da Mistery »

Hai controllato se quando fai rifornimento togliendo il tappo carburante senti una certa aspirazione di aria verso l'interno del serbatoio?
Ho avuto un problema simile al tuo e dopo parecchi rientri in concessionaria un giorno sono pure rimasto a piedi.
Rimorchiata l'auto in officina si sono accorti che il serbatoio si stava accartocciando su se stesso per la rottura della valvola di entrata aria che bilancia il consumo del gasolio.
Non entrando aria man mano che consumavo gasolio il serbatoio andava in depressione e non arrivava bene gasolio al motore.
La concessionaria voleva cambiarmi il serbatoio al costo di 600 euro perchè la valvola è pressofusa ma io ho risolto facendo un piccolo foro sotto al tappo di rifornimento in modo da consentire all'aria di entrare.
Ora non avverto più la depressione quando apro il tappo e da alcuni giorni l'auto sembra andar bene.
Ho una Peugeot 307 XS 110CV diesel.
Sembra che la valvola di entrata aria non sia nuova a questo tipo di blocchi e in officina hanno già cambiato vari serbatoi anche all 407 e alla 206

simok80
Peugeottista curioso

Messaggio da simok80 »

Io per il momento, ormai è un mese e mezzo che non me lo fa piu, ho risolto mettendo blu diesel...ora non so se è stato solo un caso oppure è stata la soluzione giusta...cmq quei vuoti me li faceva ogni tanto ma da un bel po che non li sento più...
Grazie della dritta comunque

Simone

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”