PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 206 2.0 hdi xs... Problemi vari
Peugeot 206 2.0 hdi xs... Problemi vari
Salve ragazzi sono Ivan da Catania. Sono proprietario di una 206 Hdi 2.0 xs del nov.2001.L'auto è stata acquistata nuova di zecca,devo dire che la leoncina mi ha dato parecchie soddisfazioni e allo stesso tempo nn mi ha dato noiose problematiche se nn riguardanti la puleggia dell'albero motore (sostituito 2 volte) ed il Debimetro (sostituito 1 sola volta). Tutto questo fino ad un mese fà! considerando che abbia percorso 156.000 km in 9 anni,sembra proprio che i problemi seri stiano venendo a galla tutti in una volta,come se stessero passeggiando a braccetto!!! Il primo riguarda l'aria condizionata che,premendo il pulsante d'accenzione,si accende la luce verde ma nn si sente lo scatto del compressore e quindi niente aria fredda!! Spegnendo il tutto però noto che l'auto ha gli stessi consumi e la stessa spinta,in poche parole è come se stessi viaggiando sempre con il condizionatore acceso!! Ehehehe...e la cosa mi rode parecchio!! é stata controllata da più meccanici,con autodiagnosi, e mi hanno raccontato tante favole,tra cui il chip della centralina che gestisce il clima che è andato a farsi benedire (spesa stimata di 385 euro) o il sistema elettromagnetico del compressore che nn risponde! Mmmah...Il secondo problema è legato al sistema di accensione dei fari (questa è davvero bella)...accendo i fari anabbaglianti e dopo un pò si spengono! non lo fa di continuo ma...lo fa!! Immaginatevi che effetto si prova viaggiando di notte,in autostrada,con una roba del genere...Adesso sono "un pò" pensieroso e chiedevo dei consigli da parte vostra...Considerando che l'auto è stata trattata in maniera maniacale e,se pur comprando un'altra auto,questa nn voglio proprio darla via! Avete x caso avuto gli stessi probemi?? Mi conviene mandarla in un officina peugeot e spendere una barca di soldi x un'auto che ormai nn vale più di 1500,00 euro?? E desideravo sapere se è vero che le centraline elettroniche fabbricate tra il 2001 e il 2003 hanno una vita limitata?!? Saluti.. Ivan
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Peugeot 206 2.0 hdi xs... Problemi vari
Ciao Ivan e benvenuto.
Cercherò di risponderti per quanto è nelle mie conoscenze
Complimenti per la tua leoncina che monta lo stesso motore della mia ex xantia HDI
Concordo nella puleggia albero motore ha all'interno un parastrappi e quando cede si sente picchiettare di metallico
Poco normale due in 156.000 km sulla mia in 250.000 km mai sostituita anche se iniziava a cedere.Il debimetro ci sta e se non l'hai mai cambiata ci potrebbe stare anche la pompa di bassa pressione del gasolio che si trova nel serbatoio.
Il compressore non funziona perché la frizione a comando elettrico, non si innesta.
Controlla i maxi fuse ( 60 o 80 Ampere) che se non erro dovrebbero essere nel vano motore
Prova a portargli direttamente il positivo della batteria a 12v sul filo di alimentazione della bobina e senti se scatta a motore fermo.
Per il problema dei fari, controlla stato di efficienza della batteria e dell'alternatore.
Probabile che si spengano perché interviene la centralina (BSI) che sovraintende a tutti i consumi di corrente.
In pratica lo spegnimento potrebbe essere una conseguenza diretta di un difetto che con i fari non ha nulla a che vedere come nel caso della batteria / alternatore
Per conoscere i richiami operati dalla casa, consulta il sito dell'unrae .it o com e selezionando il costruttore, inserisci nell'apposito spazio i dati che ti chiede.
In gamba e buoni viaggi per altri 156.000 km
Cercherò di risponderti per quanto è nelle mie conoscenze
Complimenti per la tua leoncina che monta lo stesso motore della mia ex xantia HDI
Concordo nella puleggia albero motore ha all'interno un parastrappi e quando cede si sente picchiettare di metallico
Poco normale due in 156.000 km sulla mia in 250.000 km mai sostituita anche se iniziava a cedere.Il debimetro ci sta e se non l'hai mai cambiata ci potrebbe stare anche la pompa di bassa pressione del gasolio che si trova nel serbatoio.
Il compressore non funziona perché la frizione a comando elettrico, non si innesta.
Controlla i maxi fuse ( 60 o 80 Ampere) che se non erro dovrebbero essere nel vano motore
Prova a portargli direttamente il positivo della batteria a 12v sul filo di alimentazione della bobina e senti se scatta a motore fermo.
Per il problema dei fari, controlla stato di efficienza della batteria e dell'alternatore.
Probabile che si spengano perché interviene la centralina (BSI) che sovraintende a tutti i consumi di corrente.
In pratica lo spegnimento potrebbe essere una conseguenza diretta di un difetto che con i fari non ha nulla a che vedere come nel caso della batteria / alternatore
Per conoscere i richiami operati dalla casa, consulta il sito dell'unrae .it o com e selezionando il costruttore, inserisci nell'apposito spazio i dati che ti chiede.
In gamba e buoni viaggi per altri 156.000 km

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- kamikaze
- Peugeottista veterano
Per i fari hai mai cambiato il devioluci?? Da quel che ne sento in giro,è un motore robustissimo,per il clima fai come dice Gioan. Problemi alla centralina non ne ho mai sentiti,monti una siemns o una EDC15?? Ti sconsiglio di portarla in peg,ormai loro attaccano il computer,ed ogni anomalia rilevata cambiano il pezzo senza neanche controllar eil motivo della rottura. Io personalmente mi fido più del mio meccanico ormai 50 enne in tuta blu 

Sul problema delle luci sento odore di devio...anch'io sulla mia 2.0 HDi del 2003 ci litigo tutti i giorni, solo che anzichè lo spegnimento automatico io ho il problema contrario, cioè l'accensione automatica con la levetta sullo 0.
Sembra un difetto piuttosto conosciuto..."fortunatamente" da questo punto di vista i demolitori si stanno riempiendo di 206 quindi non dovrebbe essere un problema trovarne uno funzionante a 4 soldi
Sembra un difetto piuttosto conosciuto..."fortunatamente" da questo punto di vista i demolitori si stanno riempiendo di 206 quindi non dovrebbe essere un problema trovarne uno funzionante a 4 soldi
si, però attenzione i devioluci NON SONO uguali, quindi attenzione...
controlla l'aggiornamento della centralina e non preoccuparti del motore, è forse la parte MIGLIORE di tutta la macchina!!!
il clima si risolverà sicuramente (spero anche con poca spesa)
Fabio
controlla l'aggiornamento della centralina e non preoccuparti del motore, è forse la parte MIGLIORE di tutta la macchina!!!
il clima si risolverà sicuramente (spero anche con poca spesa)
Fabio
Giustissima precisazione sul devio!
- driftking86
- Peugeottista curioso
Salve ragà sn un nuovo utente ho una 206 hdi 2.0 xs vi dico solo ke io lavoro stagionale e i miei mensili se li mangia l auto !!!!
poi volevo dire ke da un paio di giorni si accende la spia anomalia motore l ho partata dal mio meccanico di fiducia gli ha fatto autodiagnosi e gli è risultato ke ho l'egr bloccata al 90% secondo voi devo cambiarla o si può pulire ???? o devo far revisionare l'elettrovalvola ??????????? attendo vostre risp. !!!!!!
poi volevo dire ke da un paio di giorni si accende la spia anomalia motore l ho partata dal mio meccanico di fiducia gli ha fatto autodiagnosi e gli è risultato ke ho l'egr bloccata al 90% secondo voi devo cambiarla o si può pulire ???? o devo far revisionare l'elettrovalvola ??????????? attendo vostre risp. !!!!!!
per quanto riguarda il clima hai fatto verificare che ci sia gas nell'impianto? perche' se non c'e' il compressore non parte per i fari penso proprio sia il devio (difetto ricorrente)per il motore la valvola egr la puoi far pulire ma la tua auto essendo euro 3 la puoi anche far tappare con un costo ridicolo
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s
- driftking86
- Peugeottista curioso
ma se la faccio tappare m si accende e rimane accesa la spia inquinamento ??????
la spia rimane spenta in quanto ha normative antinquinamento euro 3
- driftking86
- Peugeottista curioso
grazie x l informazione !!!!
sapresti spiegarmi cm tapparla xke ho visto delle immagini credo ke nn sia difficile o sbaglio ????

di solito io le chiudo con un lamierino ,oppure si puo' mettere una grossa sfera in acciaio tra la giunzione del tubo e la valvola egr
- driftking86
- Peugeottista curioso
qual è il metodo + efficace secondo lei ???????
e' solo una questione di praticita' se sei piu' comodo ad accedere alla tubazione metti la sfera anche perche' a seconda del tipo di valvola che ha l'auto agisci di conseguenza la mia e' 1600 hdi e conviene mettere la sfera perche' mettere il lamierino vuol dire piu' lavoro
- driftking86
- Peugeottista curioso
e si io gli stacco direttamente lo spinotto cosa succede???? ma l egr si trova sotto l elettrovalvola ????
Ultima modifica di driftking86 il 06/03/2011, 16:06, modificato 1 volta in totale.