PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 206+ Spegnimento motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Silvano P
Peugeottista curioso

Nuova 206+ Spegnimento motore

Messaggio da Silvano P »

Ho acquistato e ritirato una 206+ nuova il 30 settembre scorso presso un grosso concessionario di Genova.
Il difetto, immediatamente riscontrato (e che tuttora sistematicamente persiste), è il seguente: percorso un tratto in discesa (pendenza accentuata) senza accelerare (perchè non necessario), all'arrivo su tratto finale pianeggiante il motore sistematicamente si spegne, né serve agire sull'acceleratore; si deve rimettere in moto (e il motore riparte senza problemi).
Segnalato verbalmente l'inconveniente al concessionario, mi è stato risposto che ne sono al corrente e che Peugeot si farà viva per richiamare le auto interessate... Ad oggi (dopo 2 mesi e mezzo) non ho avuto nessuna formale comunicazione da Peugeot. Ho ricontattato il concessionario per capire con quale logica immettono sul mercato vetture di cui a priori conoscono il manifestarsi di certi importanti inconvenienti, ma la risposta non è stata convincente. Ho poi chiesto loro se è previsto un modulo di formale segnalazione di quelle che, in regime di qualità, di chiamano 'non conformità', ma mi è stato risposto che non c'è... e che devo rivolgermi direttamente alla Peugeot, cosa che ho tentato senza successo. Molto strano visto l'approccio, rigido e formale, che adottano e impongono ai loro clienti specie nei contatti che interessano la manutenzione...
Considerando che la segnalazione formale dell'inconveniente è una questione importante sotto l'aspetto delle responsabilità per ogni possibile conseguenza legata alla sicurezza, sto cercando di capire quale sia l'azione più appropriata.
Ringrazio in anticipo chi vorrà fornirmi qualche utile suggerimento.
Cordiali saluti,
Silvano

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuova 206+ Spegnimento motore

Messaggio da lukebs »

ciao a te Silvano e ben arrivato tra noi.

per la tua questione non so come funzioni la legge in questi casi, ricordo solo che si può ottenere il cambio dell'auto se questa resta ferma in officina per un determinato periodo di tempo, però in questo caso pur essendoci un difetto/guasto l'auto continua a circolare, per cui non so come si possa fare un reclamo formale :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Ciao Silvano, che versione è la tua PLUS????? benz+gpl????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Silvano P
Peugeottista curioso

Messaggio da Silvano P »

Ciao lukebs e leone 407.
Ringrazio lukebs per il benvenuto ed entrambi per l'interessamento.
Si tratta della versione Plus (alimentazione sola benzina).
Più che un reclamo, vorrei poter segnalare formalmente l'inconveniente, in modo che risulti nero su bianco, per ogni evenienza...: è noto che le complicazioni insorgono specie quando non si prendono le dovute precauzioni...
Siccome la vettura, per tutto il resto, mi pare vada bene e siccome si tratta di un inconveniente che non ne pregiudica l'utilizzo, mi basterebbe sapere che l'Organizzazione Peugeot se ne fa seriamente carico in tempi ragionevolmente brevi e non fa passare il tutto 'in cavalleria'...

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Silvano P ha scritto:Ciao lukebs e leone 407.
Ringrazio lukebs per il benvenuto ed entrambi per l'interessamento.
Si tratta della versione Plus (alimentazione sola benzina).
Più che un reclamo, vorrei poter segnalare formalmente l'inconveniente, in modo che risulti nero su bianco, per ogni evenienza...: è noto che le complicazioni insorgono specie quando non si prendono le dovute precauzioni...
Siccome la vettura, per tutto il resto, mi pare vada bene e siccome si tratta di un inconveniente che non ne pregiudica l'utilizzo, mi basterebbe sapere che l'Organizzazione Peugeot se ne fa seriamente carico in tempi ragionevolmente brevi e non fa passare il tutto 'in cavalleria'...
Ti avevo chiesto del tipo di alimentazione perchè la versione gpl inconvenienti di questo tipo li aveva procurati.
Giusto che tu percorra tutte le vie a tua disposizione per risolvere in maniera adeguata il problema.
Mi chiedo tuttavia se la concessionaria che per adesso ha curato la tua auto abbia preso in seria considerazione il problema.
In questi casi, ove possibile, non sarebbe male poterne interpellare pure un'altra.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Silvano P
Peugeottista curioso

Messaggio da Silvano P »

Leone407,
Grazie ancora. Sono di quelle situazioni che di affrontano con raziocinio e con la dovuta attenzione, senza demordere, ma prima di tutto chiedendo lumi a chi già si fosse trovato in situazioni analoghe (che è un pò quello che sto cercando di fare).
Dovrebbe essere il concessionario a farsene carico sia per l'aspetto formale sia per quello operativo o Peugeot Italia con un una linea di contatto/procedura ad hoc, ma questo, in base all'esito dei primi tentativi di approccio e alle risposte (non) ricevute, pare non avvenga... Se, nel frattempo, non interviene qualche nuova, comincerò con lo scrivere una raccomandata A/R ad entrambi gli indirizzi, il minimo che si possa fare in carenza di una specifica procedura in uso presso la controparte.
Saluti,
Silvano

Silvano P
Peugeottista curioso

Messaggio da Silvano P »

Ieri, 28 marzo 2011, sono ripassato presso la concessionaria ed ho riferito al capo officina che la disfunzione, a distanza di 6 mesi dall'acquisto, persite tal quale. Mi ha risposto che sono in attesa della risoluzione del problema da parte di Peugeot (dice che si tratta di un adeguamento del software sulla centralina, adeguamento che dovrebbero ricevere ad aprile prossimo).
Mi ha comunque suggerito di contatare il numero verde 800900901 e di segnalare l'inconveniente, cosa che ho fatto questa mattina (29 marzo) con esito positivo. L'operatrice mi detto di richiamare fra alcuni giorni citando il n° di pratica (che mi ha fornito lei) per sapere se e come la pratica stessa è stata presa in carico, cosa che conto di fare.

Silvano P
Peugeottista curioso

Messaggio da Silvano P »

A seguito segnalazione del problema al n° verde, sono stato telefonicamente contattato dal Resp.le Officina della Concessionaria: concordato appuntamento per la mattina dell'8 aprile.
Intervento sull'autovettura eseguito in garanzia (nessuna spesa a mio carico) nella stessa mattinata.
Nella ricevuta fiscale consegnatami, la descrizione del materiale (essenzialmente un componente definito 'captatore') e la mano d'opera impiegati nell'intervento.
L'inconveniente, in questi primi giorni successivi all'intervento, non si è più manifestato (e non credo sia dovuto all'aumento della temperatura esterna).
Se non mi rifaccio vivo sulla questione, è segno che il problema è definitivamente risolto.
Ringrazio questo sito per l'ospitalità.
Un cordiale saluto,
Silvano

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Silvano P ha scritto:A seguito segnalazione del problema al n° verde, sono stato telefonicamente contattato dal Resp.le Officina della Concessionaria: concordato appuntamento per la mattina dell'8 aprile.
Intervento sull'autovettura eseguito in garanzia (nessuna spesa a mio carico) nella stessa mattinata.
Nella ricevuta fiscale consegnatami, la descrizione del materiale (essenzialmente un componente definito 'captatore') e la mano d'opera impiegati nell'intervento.
L'inconveniente, in questi primi giorni successivi all'intervento, non si è più manifestato (e non credo sia dovuto all'aumento della temperatura esterna).
Se non mi rifaccio vivo sulla questione, è segno che il problema è definitivamente risolto.
Ringrazio questo sito per l'ospitalità.
Un cordiale saluto,
Silvano
Bene Silvano, ci auguriamo che tutto sia risolto. Sarebbe interessante avere indicazioni più dettagliate sull'intervento effettuato da diffondere a tutti coloro che hanno lo stesso tipo di inconveniente.
Mi raccomando, torna comunque a trovarci!!!!!
LEONE407 *Massimo*

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Benissimo, un problema risolto con soddisfazione del cliente. Ogni tanto ci vuole anche qualche messaggio del genere per capire che ancora c'è chi sa fare il suo lavoro. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Miky_88
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Miky_88 »

un solo appunto, Silvano: torna a trovarci anche se non riscontri difetti.
sarebbe anche più bello parlarsi non solo quando capitano le sfighe ma anche delle belle notizie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Altrimenti questo forum sarebbe un muro del pianto ihihihih
Si spera comunque che tutto si sia risolto nel migliore dei modi e che tu ti possa godere la tua auto. Tra l'altro quando si acquista una cosa (che non costa due spiccioli, come nel caso di un'auto) viene il nervoso a doversi sbattere a dx e a sx perchè non va come dovrebbe.
Saluti
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Silvano P
Peugeottista curioso

Messaggio da Silvano P »

Mi scuso, in particolare con chi è intervenuto un bel pò di tempo fa (Leone 407, Bobkent e Miki_88), per non avere dato continuità all'informativa riguardo all'inconveniente a suo tempo segnalato (che, purtroppo, tuttora persiste). Non nascondo di avere trascurato il forum, anche un pò negligentemente, non solo perché si è sempre di corsa...
Dopo quell'intervento dell'aprile 2011 presso l'officina del Concessionario che, sul momento, pareva averlo eliminato, dopo alcuni giorni, l'inconveniente si è ripresentato tal quale. Il responsabile dell'officina, quando sono tornato a riferirere, si è detto a conoscenza che l'intervento fatto non aveva dato buon esito (evidentemente per riscontri anche su altre vetture) e che aspettavano giungesse loro la soluzione da Peugeot (mi è parso di capire che possa trattarsi 'soltanto' di software, ma non vorrei sbagliare). Siccome i miei interlocutori della Concessionaria si sono dimostrati in buona fede e anche disponibili, mi è parso sensato aspettare che Peugeot facesse la sua parte, senza troppo agitarmi.
Nel frattempo, all'inconveniente ho quasi fatto l'abitudine: si manifesta una volta al giorno: la mattina, a motore freddo, alla fine di una discesa a forte pendenza, che ho sotto casa e che percorro in 1^ marcia (basterebbe percorrerla in 2^perchè ciò non si verifichi, ma è un pò pericoloso, tant'è che in salita si fa in 1^).
Periodicamente sono ripassato presso l'officina del Concessionario sentendomi sempre ( e sempre gentilmente) dire che non ci sono novità. L'ultima volta, pochi giorni fà, mi è stato detto di attivarmi anch'io direttamente verso Peugeot. Cosa che non ho intenzione di fare perchè ritengo complicato, ma anche perchè penso che qualche tecnico Peugeot abbia l'incarico di consultare questo forum e di fare le opportune deduzioni. Se si volessero elementi a riprova delle mie affermazioni si facciano avanti: non mancherò provvedere. Credo che Peugeot abbia di che scusarsi con quelli come il sottoscritto e motivo di rimediare prima che sia troppo tardi, quanto meno nei termini di scadenza della garanzia.
Torno a scusarmi per il lungo (e per un verso scorretto) blackout.
Un cordiale saluto a tutti,
Silvano

Emilio090
Peugeottista curioso

Messaggio da Emilio090 »

Ad oggi peugeot ancora non ha trovato una soluzione al problema pur avendogli segnalato numerose macchine con questo problema e pur avendogli gia segnalato dove sta il "difetto/problema". Il problema e risolvibile ma peugeot ancora non ha ufficializzato la cosa. Io sono un elettrauto di un concessionario e ho 15 veicoli con questo problema!
Spero si rimbocchino le maniche xke cosi peugeot perde tanti e tanti clienti!
Saluti emilio

Silvano P
Peugeottista curioso

Messaggio da Silvano P »

Ciao Emilio,
Grazie per il tuo intervento che, visto il tuo ruolo, conferma, meglio di chiunque altro, l'esistenza del problema tecnico.
Pur da profano nella specifica materia tecnica, condivido tutto quello che hai scritto e sono anche convinto che Peugeot risolverà il problema per tutti, perché non son tempi da perdere clienti per 'così poco' (almeno parrebbe)...
Un caro saluto a te e a tutto il Forum.
Silvano

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

aggiornamento sw motore versione 0006 o successiva.
controllare/reimpostare la temperatura di commutazione GPL (quasi sempre TROPPO BASSA)
controllare il fotodiodo nel corpo farfallato (dipende dalle versioni)
controllare sensore pressione
controllare sensore temperatura aria
nessuno dei punti sopracitati è rilevabile alla diagnosi
Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”