Salve a tutti, anche se l'argomento è stato trattato....vi chiedo aiuto ( tra l'altro sono tra i pochi fortunati che ha avuto il problema del minimo della 206plus appena comprata!)
La mia è una 206 plus benzina+gpl 1100, immatricolata il 04/02/2010, andava fatta la manutenzione entro il 4/2/2011 per non perdere la garanzia o va fatta entro la fine del mese di febbraio e posso mantenere la garanzia?
Dato che ho letto che i costi sono alti e variabili devo chiedere al concessionario un costo preventivo prima o mi fido?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
1^ tagliando:istruzioni per l'uso, help
Re: 1^ tagliando:istruzioni per l'uso, help
il termine dei 12 mesi è indicativo, non va rispettato proprio il giorno esatto....
certamente meglio farlo visto che l'auto è nuova, e sempre prima chiedere il preventivo a 1/2 conce per fare un raffronto
certamente meglio farlo visto che l'auto è nuova, e sempre prima chiedere il preventivo a 1/2 conce per fare un raffronto

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- roby 206plus rossa
- Peugeottista appassionato
Questa storia della garanzia è una grande bufala. Innanzitutto non è necessario fare il tagliando dal concessionario ufficiale ma basta qualsiasi officina, basta che rilasci l'elenco dettagliato dei lavori/controlli effettuati (vedi direttiva europea Monti), poi la garanzia è di 2 anni (per legge!) a prescindere dalla manutenzione.
Purtroppo quasi tutti i concessionari si fanno forti sui timori dei neo proprietari di automobili, dove sono stati investiti fior di eurini, minacciando la perdita di garanzia se non vengono effettuati i tagliandi previsti e presso le loro officine.
Nel mio caso, io sono andato dal mio concessionario poichè il preventivo era nella media (150 euro) ma se avessero sparato cifre assurde (tipo hyundai che, anni fa, mi chiese 320 euro) sarei andato tranquillamente in una officina di fiducia, a spendere la metà.
Discorso diverso sulle estensioni della garanzia, dal 3° anno in poi, perchè lì diventa un libero contratto tra le parti (acquirente - venditore) e lì si può prevedere la perdita di garanzia in caso di tagliandi fuori periodo o fuori dalla rete ufficiale. Ma per i primi 2 anni non ci sono vincoli, è una garanzia di legge, non della casa madre.
Fatti due telefonate per verificare i prezzi richiesti e muoviti in assoluta tranquillità.
Purtroppo quasi tutti i concessionari si fanno forti sui timori dei neo proprietari di automobili, dove sono stati investiti fior di eurini, minacciando la perdita di garanzia se non vengono effettuati i tagliandi previsti e presso le loro officine.
Nel mio caso, io sono andato dal mio concessionario poichè il preventivo era nella media (150 euro) ma se avessero sparato cifre assurde (tipo hyundai che, anni fa, mi chiese 320 euro) sarei andato tranquillamente in una officina di fiducia, a spendere la metà.
Discorso diverso sulle estensioni della garanzia, dal 3° anno in poi, perchè lì diventa un libero contratto tra le parti (acquirente - venditore) e lì si può prevedere la perdita di garanzia in caso di tagliandi fuori periodo o fuori dalla rete ufficiale. Ma per i primi 2 anni non ci sono vincoli, è una garanzia di legge, non della casa madre.
Fatti due telefonate per verificare i prezzi richiesti e muoviti in assoluta tranquillità.
206plus xline ecoGPL rossa con pack sound&style
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40912
Attenzione...la garanzia è di due anni ma strettamente legata dalla manutenzione, non a prescindere dalla manutenzione.roby 206plus rossa ha scritto:Questa storia della garanzia è una grande bufala. Innanzitutto non è necessario fare il tagliando dal concessionario ufficiale ma basta qualsiasi officina, basta che rilasci l'elenco dettagliato dei lavori/controlli effettuati (vedi direttiva europea Monti), poi la garanzia è di 2 anni (per legge!) a prescindere dalla manutenzione.
Interventi effettuati sostiutiendo pezzi con altri non originali oppure il non rispetto delle scadenze possono far decadere la garanzia...perchè come sopra detto è soggetta a condizioni precise.
Tuttavia anche il discorso della possibilità di effettuare il tagliando al di fuori dei centri autorizzati è sì vero dal punto di vista legislativo poi va preso con le molle nella realtà. L'officina in questione deve utilizzare esclusivamente pezzi di ricambio originali ed in caso di guasti seri, anche se la legge è dalla parte del cittadino, non è poi facile farsi riconoscere il guasto dalla casa madre. Quindi io non seguirei pedissequamente quanto consentito dalla normativa....
Tornando al tema del topic....non è che un giorno in più o uno in meno fa decadere la garanzia....però siccome la tempistica va rispettata per la validità della stessa non indugerei a fissare un tagliando.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- roby 206plus rossa
- Peugeottista appassionato
Attenzione...la garanzia è di due anni ma strettamente legata dalla manutenzione, non a prescindere dalla manutenzione.
Interventi effettuati sostiutiendo pezzi con altri non originali oppure il non rispetto delle scadenze possono far decadere la garanzia...perchè come sopra detto è soggetta a condizioni precise.
.....
Premesso che ci sono passato personalmente
(non con la Peugeot!), il mio era un discorso di massima, cioè fissiamo i "paletti" su ciò di cui abbiamo diritto e ciò che è pura invenzione dei concessionari per fare soldi.
Anch'io, infatti, ho fatto il tagliando in Peugeot ma solo perchè l'importo preventivato era nella media, se - come mi è successo con la Hyundai - avessero sparato cifre spropositate
, sarei tranquillamente andato in una officina di fiducia, sicuro di non perdere alcuna garanzia.
Se poi alla mia auto si rompe un pezzo in garanzia, la Peugeot (e qualsiasi casa automobilistica) non può negarmi la sostituzione gratuita del pezzo, semprechè mi dimostrino (ma l'onere della prova è a carico loro) che la errata/mancata manutenzione è causa della rottura, ma non è facile dimostrarlo. Magari loro ci provano, tu ti rivolgi ad un amico avvocato e basta una lettera per sciogliere come neve al sole tutta la loro sicurezza, se non vuoi passare dall'avvocato ci sono le associazioni dei consumatori, preparatissime e gratuite.
Insomma, chiariamoci le idee prima di avere dubbi se si perde la garanzia nel caso in cui l'anno sia passato o meno!
.....
Premesso che ci sono passato personalmente

Se poi alla mia auto si rompe un pezzo in garanzia, la Peugeot (e qualsiasi casa automobilistica) non può negarmi la sostituzione gratuita del pezzo, semprechè mi dimostrino (ma l'onere della prova è a carico loro) che la errata/mancata manutenzione è causa della rottura, ma non è facile dimostrarlo. Magari loro ci provano, tu ti rivolgi ad un amico avvocato e basta una lettera per sciogliere come neve al sole tutta la loro sicurezza, se non vuoi passare dall'avvocato ci sono le associazioni dei consumatori, preparatissime e gratuite.
Insomma, chiariamoci le idee prima di avere dubbi se si perde la garanzia nel caso in cui l'anno sia passato o meno!

206plus xline ecoGPL rossa con pack sound&style