PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia motore accesa impianto a metano

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
SCI4C4LLO
Peugeottista curioso

Spia motore accesa impianto a metano

Messaggio da SCI4C4LLO »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Giovedì ho comprato una peugeot 206, 1.4 del 2000 con impianto a metano e con 166.000 km.
Funziona perfettamente, solo che mi sono accorto che dopo un po' che cammino, tipo 10 minuti a velocità sui 90-100 km/h si accende la spia arancione del motore. Rimane fissa per alcuni secondi, a volte si accende e a volte si spegne, senza motivo.

Ho provato a metterla a benzina per vedere se da lo stesso problema, ma sembra di no. La prova che ho fatto non è durata molto, avrò fatto si e no 7-10km, anche se ad alte velocità. Comunque stasera o domani farò altre prove a benzina.

Quindi credo che questo problema sia dovuto all'impianto a metano installato.
Cosa credete che provochi l'accensione della spia autodiagnosi motore?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia motore accesa impianto a metano

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato fra noi intanto :D ;-)

probabilmente è un guasto o anomalia elettronica, prova a fargli una diagnosi per verificare che cosa possa essere ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

SCI4C4LLO
Peugeottista curioso

Messaggio da SCI4C4LLO »

Per fare la diagnosi devo per forza andare ad un centro peugeot o anche un normalissimo meccanico può farlo?

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

Ciao e benvenuto nel forum.
Ormai tutti i meccanici dovrebbero essere in grado di fare la diagnosi computerizzata anche xchè ho paura che altrimenti dovrebbero cambiare mestiere,se ne hai uno di fiducia,vai prima da lui,poi,se proprio non è in grado,vai in Peugeot.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm prima di tutto controlla _attentamente_ lo stato della batteria. io credo sia la sonda lamda KO, da verificare dopo il corretto funzionamento e taratura dell'interfaccia metano (=centralina)

Fabio

skorpio

Messaggio da skorpio »

anche la mia macchina a metano fa la stessa cosa,spia motore accesa "random",soprattutto quando fa molto caldo,ma il motivo è un altro,una delle tre velocità della ventola di raffreddamento motore,ogni tanto,non funziona,è tutto in ordine,dagli elettrodi di collegamento al filo che che li collega alla centralina,quest'ultima sembra essere ok ma,ogni tanto,l'impulso che manda non arriva alla ventola.
La macchina va benissimo,nessun problema quindi,per non vedere quella spia che si accende ogni tanto bisognerebbe sostituire la centralina (400€) che ovviamente non farò.

edit.
l'ho erroneamente chiamata spia motore,in realtà è una spia di richiesta intervento.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

???
la ventola ha DUE velocità e non c'entra assolutamente nulla con la segnalazione di generica anomalia motore...

Fabio

skorpio

Messaggio da skorpio »

forse sulle vostre Peugeot è cosi,nelle Opel (ho una Zafira) ce ne sono 3 e l'anomalia viene segnalata nel cruscotto da una spia a forma di macchinina con una chiave inglese nel mezzo che non è "spia motore" come ho scritto sopra ma "spia di richiesta intervento" per capirci,non chiedermi termini tecnici xchè sono poco ferrato.
macchine diverse ma sintomi identici.
detto questo,potrebbe essere qualsiasi cosa,fino a quando non la fa vedere da qualcuno non lo sapremo mai.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”