PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Revisione pinze freni anteriore 206 2.0 hdi
Revisione pinze freni anteriore 206 2.0 hdi
Ciao ragazzi sabato devo cambiare i dischi le pastiglie e l'olio dei freni.. Volevo dare una revisionata alle pinze anteriori visto che la macchina ha 160000km e non è mai stato fatto niente.. Ho visto che una pastiglia e tanto consumata mentre l'altra di meno, quindi c'è la pinza che non lavora bene.
Qualcuno mi può aiutare alla revisione?
Tra i due pistoncini che grasso ci metto?
Grazie
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Revisione pinze freni anteriore 206 2.0 hdi
Considerando la gioventù dell'auto, non credo sia il caso di smontare e revisionare le pinze a meno che dentro non si sia formata ruggine dovuta all'olio molto vecchio e degradato, ma francamente non penso sia il tuo caso.simchamo ha scritto:Ciao ragazzi sabato devo cambiare i dischi le pastiglie e l'olio dei freni.. Volevo dare una revisionata alle pinze anteriori visto che la macchina ha 160000km e non è mai stato fatto niente.. Ho visto che una pastiglia e tanto consumata mentre l'altra di meno, quindi c'è la pinza che non lavora bene.
Grazie
Quel problema, potrebbe essere causato dal notevole accumulo di polvere delle pastiglie e dischi che si è accumulata in prossimità dei perni dove la pinza "flotta"
Un'accurata pulizia credo risolvi tutto.
Eventualmente tieni controllato l'eventuale differenza di usura

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian.. va bene che siamo abituati a macchine over100mila, ma se deve cambiar le pastiglie al giro di boa dei 160mila, una pulita alla pinza ci può anche stare, no?
consigliabile sostituire il gommino del perno di fissaggio ed un po' di grasso tra il pistoncino ed il ferodo, fai un bello spurgo (hai cambiato TUTTO l'olio dei freni? TASSATIVAMENTE da fare ogni due anni!!!)
Fabio

consigliabile sostituire il gommino del perno di fissaggio ed un po' di grasso tra il pistoncino ed il ferodo, fai un bello spurgo (hai cambiato TUTTO l'olio dei freni? TASSATIVAMENTE da fare ogni due anni!!!)
Fabio
la macchina l'ho presa che aveva 55000km e da quella volta non ho mai cambiato l'olio dei freni.. Ho cambiato le pastiglie ai 100000km.. Che faccio?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Cambia olio, pastiglie e verifica il consumo dei dischi.simchamo ha scritto:la macchina l'ho presa che aveva 55000km e da quella volta non ho mai cambiato l'olio dei freni.. Ho cambiato le pastiglie ai 100000km.. Che faccio?
Pulisci le pinze seguendo il consiglio del buon Fabio

ho pensato di cambiare anche i gommini e i parapolvere.. qualcuno sa che impianto frenante monta la 206 2.0 hdi del 2000?
Grazie
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Forse andando in Peugeot con il telaio riuscirebbero a dirti costi e marca di tutti i pezzisimchamo ha scritto:ho pensato di cambiare anche i gommini e i parapolvere.. qualcuno sa che impianto frenante monta la 206 2.0 hdi del 2000?
Grazie

se vado in concessionaria mangio la macchina 
sto meno a smontare la pinza e vedere che marca è..
So che i dischi sono Bosch dopo vedrò delle pinze..

sto meno a smontare la pinza e vedere che marca è..
So che i dischi sono Bosch dopo vedrò delle pinze..
eccomi.. se sapevo che c'era tutto quel lavoro per sostituire i gommini" non lo facevo neanche!!!
Ho speso 63 euro per 4 pezzi di gomma!! Su ebay li ho trovati a 42 mannaggia!!
Il kit è della Wrakynson.. un bel da fare per infilarli in sede!!
Lavoro che sconsiglio a tutti!!
Ora altro giorno che la macchina rimane sui blocchi
ho sfiorato con il cacciavite ed ho segnato una boccola flottante!! Vedremo domani cosi dice il tipo dei ricambi !!
Vi aggiornerò!!
Ciauz
Ora altro giorno che la macchina rimane sui blocchi

Vi aggiornerò!!
Ciauz
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
La pinza scorre bene nei blocchi ?simchamo ha scritto:eccomi.. se sapevo che c'era tutto quel lavoro per sostituire i gommini" non lo facevo neanche!!!
Ora altro giorno che la macchina rimane sui blocchiho sfiorato con il cacciavite ed ho segnato una boccola flottante!! Vedremo domani cosi dice il tipo dei ricambi !!
Vi aggiornerò!!
Ciauz

Non ti far ingolosire dal molti falsi risparmi. Ti cito una mia esperienza personale. Tempo comprai un paraolio albero motore per un mio veicolo d'epoca. Smontai cambio, frizione ecc ecc. e lo sostituii. Rimontato il tutto e tempo qualche giorno, è tornato a perdere nuovamente. Alla prima riflessione, mi sono chiesto che lavoro del cavolo che ho fatto.
Poiché ero intenzionato a sistemarlo a dovere, comprai un nuovo paraolio questa volta della corteco che rispetto al primo costava il doppio.Rifatto nuovamente il lavoro messo il paraolio nuovo e tiene che è una bellezza. Osservando i due paraolio, avevo notato che quello della corteco era fatto in modo leggermente differente oltre ad avere almeno al tatto una maggior consistenza.
A volte chi meno spende più spende.
Compra solo ricambi e pezzi di qualità soprattutto quando questi giocano con la sicurezza.

-
- Peugeottista curioso
ragazzi io ho un altro problema con una peugeot 206 hdi 1.4 del 2003. la ho appena presa come usato ma una volta sostituiti dischi e pastiglie continuano appena si scaldano i freni a fischiare. ho provato a pulire e ingrassare i perni di scorrimento dei portapinze, con rispettiva pulizia dei portapinze dove aloggiano le pastiglie. ma niente di sistemato..... il fischio forte si sente a freni caldi ma appena tocco il freno sparisce, potete darmi qualche consiglio????
grazie
grazie
smussa gli angoli d'attacco dei ferodi o eventualmente cambiali se dovessero rimanere rumorosi dopo un migliaio di km
tieni presente che le frenate leggere e lunghe fanno vetrificare la superficie frenante e inducono rumorosità/fischi
Fabio
tieni presente che le frenate leggere e lunghe fanno vetrificare la superficie frenante e inducono rumorosità/fischi
Fabio
-
- Peugeottista curioso
adesso ho notato che i freni quando si scaldano oltre a fischiare moltissimo, la macchina rimane anche frenata sull'anteriore........ ho pensato al servofreno che scaldando preme con la molla interna leggermente sulla pompa,
così da frenarla oppure a i tubetti dei freni delle pinze che si gonfiano.
voi che dite????
voi che dite????
il problema può dipendere dai tubi in gomma che si sino sfiancati e/o dallo sporco che tiene leggermente chiuse le pinze sul disco (smontare e pulire i gommini parapolvere interni, quasi sempre è meglio cambiare....)
Fabio
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Oltre a quanto ha detto il buon Fabio che saluto, aggiungo che qualora si gonfiassero i tubetti, avresti anche una perdita di potenza dell'impianto, poiché una parte della forza frenante verrebbe assorbita dalla dilatazione dei tubetti.fortunato-vincenzo ha scritto:adesso ho notato che i freni quando si scaldano oltre a fischiare moltissimo, la macchina rimane anche frenata sull'anteriore........ ho pensato al servofreno che scaldando preme con la molla interna leggermente sulla pompa,
voi che dite????
Qualora non fosse sufficiente fare quanto suggerito da Fabio, verifica anche se le pastiglie sono adatte per quel tipo di pinze.
Probabilmente il fischio deriva da una non perfetta aderenza della pastiglia al disco, o forse da un eccessivo spessore del materiale d'attrito.