PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

auto non parte. batteria??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Miky_88
Peugeottista fast&furious

auto non parte. batteria??

Messaggio da Miky_88 »

Perdonatemi se scrivo in modo incasinato e poco chiaro..
in sostanza mi ha telefonato mio padre dicendomi che l'auto non parte. Lui è al piazzale dove lavora e vabbè ..l'auto è in garanzia e la Peu gli ha detto che ha il carroattrezzi pagato per esser trainato in officina e non paga 'na cippa.
Il punto è ..quale potrà essere il guasto?
Non so dirvi bene cosa sia successo ..mi ha detto che le luci si accendono ..il quadro si accende ..ma ovviamente non parte. Gli ho chiesto "ma per caso quando hai provato ad accenderla ha fatto tipo un "plin plon" (avviso acustico di quando la batteria è a terra, mi pare d'aver letto su questo forum)" E mi ha risposto di "si" ..e che sul display non si vedeva nulla. Ho pensato quindi alla batteria scarica ...ma cavolo dopo solo 1 anno e mezzo di vita? Mi ha detto che hanno provato a spingerla ma non è partita lo stesso (questo sempre sul posto di lavoro).
Io però ho una paura. A febbraio montai lo stereo che ho in firma ..un Alpine. Non è che sia collegabile a questo? Ora, secondo me, mi faranno il cul0 in Peu perchè ho tolto il loro stereo originale e ce n'è uno aftermarket. Ma che cavolo ..ho pensato "ma che problemi vuoi che dia uno stereo?" :(
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: auto non parte. batteria??

Messaggio da lukebs »

se il conce è flessibile, non credo (qualora lo stereo sia stato montato correttamente) ti faccia storie per questo per invalidare la garanzia sulla batteria (se risulti questa la causa del problema).

da quello che dici sembra proprio che la batteria abbia ancora un pò di carica, ma non lo spunto necessario per avviare l'auto.

io consiglio di farla portare in ogni caso in conce, e poi vedere cosa ti dicono loro stando calmi e tranquilli perchè purtroppo con lo stereo modificato se vogliono non ti fanno rientrare nulla in garanzia e ti tocca pagare anche il carroattrezzi.

magari si giunge ad un accordo e ti paghi solo la batteria nuova ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

per ora la situazione si è evoluta così...
mio padre ha chiamato in conce (in realtà ha chiamato direttamente il capo officina xkè lo conosce) e il tipo gli ha dato un numero di un carroattrezzi che ha trainato l'auto all'officina autorizzata più vicina.
il tipo ha chiamato in conce per chiedere per ciò che riguarda la sostituzione batteria ..e ovviamente gli è stato detto che non era in garanzia in quanto elemento soggetto a usura. mio padre ha richiamato il capo officina del conce dove abbiam comprato l'auto e gli è stato detto di portare l'auto proprio all'officina del conce e di non far sostituire nulla a pagamento.
quindi l'auto è stata messa in moto coi cavi e mio padre si è diretto all'officina del conce che distava una decina di km ..e l'auto qui non è ripartita comunque, segno che la batteria 'sta proprio frekata e neanche in cammino s'è ripresa. così la batteria per ora gliel'hanno tolta e gliene hanno messa un'altra così è potuto tornare a casa tranquillo ..e la sua è in officina sottocarica perchè vogliono vedere se si riprende e oggi pomeriggio ci torneremo per capire la situazione.
io sinceramente a questo punto escludo dispersioni dovute allo stereo perchè l'ho cambiato a febbraio ..e l'auto spesso in settimana è ferma anche 3-4 giorni di fila ...vuoi che la batteria non doveva gia andare a terra molto prima?
intanto ho fatto un giro con la batteria sostituita e funziona tutto l'impianto elettrico senza problemi. penso quindi che il problema sia SOLO la batteria
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......meglio così che sia solo un problema di batteria ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

meglio così, anche se un consumo così precoce non è normale :? :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

lukebs ha scritto:meglio così, anche se un consumo così precoce non è normale :? :scratch:
gia, anche secondo il capo officina che ha detto "la batteria originale 4, ma anche 5 anni ti deve durare a occhi chiusi" (e infatti sulla vecchia citroen 5 anni durò).
però la sua risposta è stata: "sarà che hai trovato l'esemplare difettoso. può capitare. lo so che mi dirai "e proprio a me è successo?" e bene si ..può essere. purtroppo entro 6 mesi dall'acquisto la passano in garanzia ...oltre no".
e quindi, detto ciò, si è tenuto la batteria sotto carica e ha detto "lunedì ti dico se si è ripresa o se, come penso io, è proprio andata. quella "d'emergenza" che c'è sotto ce la lascia in tutti i casi. ha detto "se vuoi la cambi ..altrimenti tieniti questa".
il punto è che se la batteria originale non si carica okkei ..era rotta ed è andata. ma se si ricarica vuol dire che qualche dispersione l'ha buttata giu ..e quindi sarà da ricercare questa dispersione (anche se continuo a ritenere che uno stereo non butti la batteria giu ad 8 mesi di distanza dal montaggio ...ma magari un esperto mi potrebbe smentire). quindi magari il problema è da ricercare altrove e sono io che erroneamente penso allo stereo perchè unica modifica effettuata sull'impianto elettrico

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se non 4/5 anni, almeno 3 deve durare di certo ;-)

sulla dispersione sicuramente un controllino io glielo farei fare lo stesso per sicurezza e tranquillità tua

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

lukebs ha scritto:se non 4/5 anni, almeno 3 deve durare di certo ;-)

sulla dispersione sicuramente un controllino io glielo farei fare lo stesso per sicurezza e tranquillità tua
si penso che la prossima settimana porterò a farla guardare. sto aspettando di sapere cosa dirà lunedì l'elettrauto. se la batteria è andata di suo o se è riuscito a ricaricarla ed è ok (e quindi una dispersione deve averla buttata così giù, necessariamente).

in ogni caso oggi ho fatto delle prove:
1) lo stereo di serie funzionava anche ad auto spenta ..e dopo 20min interveniva il modo eco che staccava la corrente e non c'era più verso di riaccendere lo stereo se non mettendo in moto l'auto;
1bis) con il nuovo stereo la situazione è la stessa solo che, ad auto spenta, l'autonomia di ascolto dello stereo è tipo di 5 min;
2) lo stereo nuovo ha il bluetooth e il microfonino per le telefonate. ho notato che, accoppiandoci il telefono, questo resta accoppiato anche dopo che spengo l'auto e addirittura stacco il frontalino.
ho fatto addirittura questa prova: auto accesa ..disconnetto il cell dal bluetooth dello stereo ..spengo lo stereo ..stacco il frontalino e lo ripongo nella sua custodia ..spengo l'auto. a questo punto son sceso dall'auto, ho chiuso lo sportello e col cell ho cercato le periferiche bluetooth disponibile e ..udite udite ..mi ha trovato lo stereo permettendomi addirittura di connettermi ..con il frontalino staccato e stereo e auto spenti :shock: . dopo 5 min, però, non era più possibile fare ciò ..segno che evidentemente non arriva più corrente.
il mistero si infittisce :scratch:

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

controllo effettuato dall'elettrauto.
niente dispersioni.
in ogni caso m'ha detto di ripassare che per sicurezza lo mettiamo sotto chiave così ci togliamo ogni pensiero.
grazie anche a voi per l'aiuto.
per ciò che è successo all'altra batteria mi riservo di farvi sapere quando in peu mi diranno qualcosa

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”