Salve popolo di leoncini!! ultimamente ho avuto qualche problema di batteria nella mia 206 motore 1.4 hdi.
Mi è venuto in mente di porvi alcune domande:
1) partire a strappo è nocivo al motore, se fatto una tantum?
2) far partire l'auto con i cavi attraverso la potenza di un'altro motore può provocare danni alla centralina?? (tempo fa sentivo dire questa cosa per le 206...) confermate?
grazie in anticipo per le info.
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa - consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo
ciao ciao..partire a strappo penso tu intenda a motore freddo non e certamente un bene sopratutto per un hdi..ma una volta ogni tanto ci puo stare ...per i cavi penso non ci sia nessun problema..amche io avevo sentiti che era nocivo per la centralina pero io l ho fatto parecchie volte e non mi ha creato nessun problema..magari ho solo avuto fortuna ..
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black
partire "a strappo" intendi a spinta mettendo la seconda?
secondo me "una tantum" (xkè si suppone che non ti resti la batteria a terra una volta al mese) ci può stare ..sempre che ti riesca. a me la batteria era così morta che l'auto non ne voleva sapere di andare ...e coi cavi s'è ripresa.
se è bene o male non lo so ..fatto sta che un paio di cavi nel bagagliaio ce li ho sempre ...non sai mai dove ti trovi. poi quando si torna a casa ..cambi la batteria e vai tranquillo
Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT
avviamento "à la pussette" ovvero a spinta (o più spesso a traino)
se la batteria non riesce a governare l'elettronica, il veicolo NON PARTE nemmeno se fate 5km di rincorsa
con gli HDi è preferibiel in III marcia, se la batteria è solo "fiacca" il motore va sicuramente in moto (lo "strappo" al momento della frizione è notevole, non spaventatevi)
con i benzina non insistete oltre il terzo tentativo, rischiate una bella fiammata distruttiva DENTRO il catalizzatore
Fabio/che sarebbe meglio non rimanere mai con la batteria KO
Allora i motori diesel a spinta non partono e quei pochi che partono subiscono parecchio...
Con i cavi o con un booster si possono mettere in moto a patto di avere montato prima dell'avviamento,il salvacentralina. Altrimenti la cosa migliore è quella di sostituire la batteria e via
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv.Blu RecifeModifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!
se capita ogni tanto va bene, ma se è una cosa ripetuta non fa bene all'auto....se ci si accorge che la batteria non regge più, bisogna cambiarla al più presto
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
Miky_88 ha scritto:partire "a strappo" intendi a spinta mettendo la seconda?
secondo me "una tantum" (xkè si suppone che non ti resti la batteria a terra una volta al mese) ci può stare ..sempre che ti riesca. a me la batteria era così morta che l'auto non ne voleva sapere di andare ...e coi cavi s'è ripresa.
se è bene o male non lo so ..fatto sta che un paio di cavi nel bagagliaio ce li ho sempre ...non sai mai dove ti trovi. poi quando si torna a casa ..cambi la batteria e vai tranquillo
si intendo proprio partire con la seconda spingendo l'auto.
Dunque da quello che ho capito dalle varie risposte di voi utenti, che partire una volta ogni tanto a strappo non dovrebbe fare tutto questo male alla macchina anche se è preferibile partire di terza marcia.
Per quanto riguarda la partenza con i cavi non comporta nessun problema alla centralina!
Cmq la mia batteria era morta perchè avevo dimenticato di controllare l'acido che si era completamente esaurito, una volta aggiunto e ricaricata la batteria con un generatore elettrico ora è da 3 giorni che sta partendo tranquillamente anche se leggermente con un pò più fatica quando è a freddo la mattina.
Detto questo allora mi procuro un paio di cavi da portare sempre in auto perchè non si può sapere mai...
Ad ogni grazie a tutti per le info!!
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo
Crazy Yuri ha scritto:Allora i motori diesel a spinta non partono e quei pochi che partono subiscono parecchio...
Con i cavi o con un booster si possono mettere in moto a patto di avere montato prima dell'avviamento,il salvacentralina. Altrimenti la cosa migliore è quella di sostituire la batteria e via
cosa intendi per salvacentraliana? è una cosa che c'è dalla casa o si deve comprare?
thewizard ha scritto:avviamento "à la pussette" ovvero a spinta (o più spesso a traino)
se la batteria non riesce a governare l'elettronica, il veicolo NON PARTE nemmeno se fate 5km di rincorsa
con gli HDi è preferibiel in III marcia, se la batteria è solo "fiacca" il motore va sicuramente in moto (lo "strappo" al momento della frizione è notevole, non spaventatevi)
con i benzina non insistete oltre il terzo tentativo, rischiate una bella fiammata distruttiva DENTRO il catalizzatore
questo l'hai preso dal libretto di istruzioni?
io consiglierei di cambiare la batteria, prima di domani se é possibile, coma hai già confermato tu, a freddo stenta un pochino, il che significa che da oggi a domani mattina rischi di rimanere a piedi, poi devi sape che le batterie moderne son quasi tutte senza manutenzione ed hanno una vita media di 4 anni, il mio consiglio é munisciti dei cavi da tenere per eventuali cali di batteria, ma cambia subito la batteria. ciao e buon divertimento.
ps se posso esprimere la mia, non é un bene far partire a spinta la macchina, tanto meno se é disel, per non parlare dei benz e dei catalizz. ciao
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,
thewizard ha scritto:avviamento "à la pussette" ovvero a spinta (o più spesso a traino)
con gli HDi è preferibile in III marcia, se la batteria è solo "fiacca" il motore va sicuramente in moto (lo "strappo" al momento della frizione è notevole, non spaventatevi)
questo l'hai preso dal libretto di istruzioni?
a memoria, ma dovrebbe esserci scritto qualcosa di molto simile...
Grazie a tutti per le risposte.
Cmq si infatti l'ho cambiata immediatamente, però era solo per sapere qualora dovessi rimanere in un luogo piuttosto sperduto a piedi con la batteria se potevo usare o lo strappo o i cavi!
ho capito che è meglio i cavi e nei casi estremi a strappo!!
grazie ancora!
XeTrY ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Cmq si infatti l'ho cambiata immediatamente, però era solo per sapere qualora dovessi rimanere in un luogo piuttosto sperduto a piedi con la batteria se potevo usare o lo strappo o i cavi!
ho capito che è meglio i cavi e nei casi estremi a strappo!!
grazie ancora!
bravo, meglio non rischiare e il cambio batteria è la scelta più saggia
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI