PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

partenza con i cavi 206

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
XeTrY
Peugeottista appassionato

partenza con i cavi 206

Messaggio da XeTrY »

Salve popolo di leoncini!! ultimamente ho avuto qualche problema di batteria nella mia 206 motore 1.4 hdi.
Mi è venuto in mente di porvi alcune domande:
1) partire a strappo è nocivo al motore, se fatto una tantum?
2) far partire l'auto con i cavi attraverso la potenza di un'altro motore può provocare danni alla centralina?? (tempo fa sentivo dire questa cosa per le 206...) confermate?

grazie in anticipo per le info.
:drunken:
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

simonello
Peugeottista fast&furious

Re: partenza con i cavi 206

Messaggio da simonello »

ciao :D ciao..partire a strappo penso tu intenda a motore freddo non e certamente un bene :mad: sopratutto per un hdi..ma una volta ogni tanto ci puo stare :mad: ...per i cavi penso non ci sia nessun problema..amche io avevo sentiti che era nocivo per la centralina pero io l ho fatto parecchie volte e non mi ha creato nessun problema..magari ho solo avuto fortuna :mrgreen: ..
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

partire "a strappo" intendi a spinta mettendo la seconda?
secondo me "una tantum" (xkè si suppone che non ti resti la batteria a terra una volta al mese) ci può stare ..sempre che ti riesca. a me la batteria era così morta che l'auto non ne voleva sapere di andare ...e coi cavi s'è ripresa.
se è bene o male non lo so ..fatto sta che un paio di cavi nel bagagliaio ce li ho sempre ...non sai mai dove ti trovi. poi quando si torna a casa ..cambi la batteria e vai tranquillo :)
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

simonello

Messaggio da simonello »

non conoscevo il termine partire a strappo :scratch: ..ho imparato una cosa nuova :applause: ..
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

avviamento "à la pussette" ovvero a spinta (o più spesso a traino)
:D

se la batteria non riesce a governare l'elettronica, il veicolo NON PARTE nemmeno se fate 5km di rincorsa
con gli HDi è preferibiel in III marcia, se la batteria è solo "fiacca" il motore va sicuramente in moto (lo "strappo" al momento della frizione è notevole, non spaventatevi)

con i benzina non insistete oltre il terzo tentativo, rischiate una bella fiammata distruttiva DENTRO il catalizzatore

Fabio/che sarebbe meglio non rimanere mai con la batteria KO

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

Allora i motori diesel a spinta non partono e quei pochi che partono subiscono parecchio...
Con i cavi o con un booster si possono mettere in moto a patto di avere montato prima dell'avviamento,il salvacentralina. Altrimenti la cosa migliore è quella di sostituire la batteria e via
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se capita ogni tanto va bene, ma se è una cosa ripetuta non fa bene all'auto....se ci si accorge che la batteria non regge più, bisogna cambiarla al più presto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

XeTrY

Messaggio da XeTrY »

Miky_88 ha scritto:partire "a strappo" intendi a spinta mettendo la seconda?
secondo me "una tantum" (xkè si suppone che non ti resti la batteria a terra una volta al mese) ci può stare ..sempre che ti riesca. a me la batteria era così morta che l'auto non ne voleva sapere di andare ...e coi cavi s'è ripresa.
se è bene o male non lo so ..fatto sta che un paio di cavi nel bagagliaio ce li ho sempre ...non sai mai dove ti trovi. poi quando si torna a casa ..cambi la batteria e vai tranquillo :)
si intendo proprio partire con la seconda spingendo l'auto.
Dunque da quello che ho capito dalle varie risposte di voi utenti, che partire una volta ogni tanto a strappo non dovrebbe fare tutto questo male alla macchina anche se è preferibile partire di terza marcia.
Per quanto riguarda la partenza con i cavi non comporta nessun problema alla centralina!
Cmq la mia batteria era morta perchè avevo dimenticato di controllare l'acido che si era completamente esaurito, una volta aggiunto e ricaricata la batteria con un generatore elettrico ora è da 3 giorni che sta partendo tranquillamente anche se leggermente con un pò più fatica quando è a freddo la mattina.
Detto questo allora mi procuro un paio di cavi da portare sempre in auto perchè non si può sapere mai...
Ad ogni grazie a tutti per le info!!
Bianco Banchisa
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

XeTrY

Messaggio da XeTrY »

Crazy Yuri ha scritto:Allora i motori diesel a spinta non partono e quei pochi che partono subiscono parecchio...
Con i cavi o con un booster si possono mettere in moto a patto di avere montato prima dell'avviamento,il salvacentralina. Altrimenti la cosa migliore è quella di sostituire la batteria e via
cosa intendi per salvacentraliana? è una cosa che c'è dalla casa o si deve comprare?
Bianco Banchisa

XeTrY

Messaggio da XeTrY »

thewizard ha scritto:avviamento "à la pussette" ovvero a spinta (o più spesso a traino)

se la batteria non riesce a governare l'elettronica, il veicolo NON PARTE nemmeno se fate 5km di rincorsa
con gli HDi è preferibiel in III marcia, se la batteria è solo "fiacca" il motore va sicuramente in moto (lo "strappo" al momento della frizione è notevole, non spaventatevi)

con i benzina non insistete oltre il terzo tentativo, rischiate una bella fiammata distruttiva DENTRO il catalizzatore

questo l'hai preso dal libretto di istruzioni?
Bianco Banchisa

cheyenne
Peugeottista novello

Messaggio da cheyenne »

io consiglierei di cambiare la batteria, prima di domani se é possibile, coma hai già confermato tu, a freddo stenta un pochino, il che significa che da oggi a domani mattina rischi di rimanere a piedi, poi devi sape che le batterie moderne son quasi tutte senza manutenzione ed hanno una vita media di 4 anni, il mio consiglio é munisciti dei cavi da tenere per eventuali cali di batteria, ma cambia subito la batteria. ciao e buon divertimento.
ps se posso esprimere la mia, non é un bene far partire a spinta la macchina, tanto meno se é disel, per non parlare dei benz e dei catalizz. ciao
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

infatti.....capisco il risparmio, ma ormai è giunta l'ora di cambiarla quella batteria :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

XeTrY ha scritto:
thewizard ha scritto:avviamento "à la pussette" ovvero a spinta (o più spesso a traino)

con gli HDi è preferibile in III marcia, se la batteria è solo "fiacca" il motore va sicuramente in moto (lo "strappo" al momento della frizione è notevole, non spaventatevi)

questo l'hai preso dal libretto di istruzioni?
a memoria, ma dovrebbe esserci scritto qualcosa di molto simile...

Fabio

XeTrY

Messaggio da XeTrY »

Grazie a tutti per le risposte.
Cmq si infatti l'ho cambiata immediatamente, però era solo per sapere qualora dovessi rimanere in un luogo piuttosto sperduto a piedi con la batteria se potevo usare o lo strappo o i cavi!
ho capito che è meglio i cavi e nei casi estremi a strappo!!
grazie ancora!
Bianco Banchisa

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

XeTrY ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Cmq si infatti l'ho cambiata immediatamente, però era solo per sapere qualora dovessi rimanere in un luogo piuttosto sperduto a piedi con la batteria se potevo usare o lo strappo o i cavi!
ho capito che è meglio i cavi e nei casi estremi a strappo!!
grazie ancora!
bravo, meglio non rischiare e il cambio batteria è la scelta più saggia ;-)

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”