PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206 1.4hdi, il filtro del mistero.....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato

206 1.4hdi, il filtro del mistero.....

Messaggio da pigreco71 »

Salve,
Come gia’ raccontato in un altro post, mi si accende la spia diagnosi motore sulla mia 1.4hdi. Vado alla Peugeot, fanno la diagnosi e il problema risulta essere generato dal filtro del gasolio. Bene, mi cambiano filtro e riscaldatore e vado via.
Dopo 4 giorni, con la macchina quasi in riserva, mi si accende nuovamente la spia :frown:… la mia sensazione e’ che il problema sia sempre quello e che loro non hanno capito una cippa. Torno in officina, mi fanno aspettare fuori, dopo un po' il tizio torna e mi dice che e’ la pompa (quale pompa???) e che ci vogliono 600 euro :-#… ma loro mi faranno una cortesia facendomela revisionare a circa 80 euro e non facendomi pagare la manutenzione :hurted:…. Ok, accetto la proposta e prendo un appuntamento. Uscendo con la nafta ancora in riserva, la spia che mi avevano temporaneamente resettato si riaccende… faccio natfa…e la spia misteriosamente si spegne… il problema pare essere in qualche modo legato al livello della nafta… la spia si e' accesa quando il livello era basso e si e' spenta quando ho messo la nafta :scratch:… ora… alla luce di quello che vi ho raccontato, voi che idea vi siete fatta della faccenda e delle probabili cause?? Potrebbe essere la pompa del serbatoio? Ma in questo caso non costa 600 euro... credo...

PI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: 206 1.4hdi, il filtro del mistero.....

Messaggio da thewizard »

può essere il filtro della pompa a serbatoio intasato, la pompa a serbatoio che si surriscalda perchè cammini troppo spesso in riserva, la valvola di ritenzione pressione che dà i numeri o l apompa alta pressione (se non va in moto dopo che è stata ferma diverse ore... prepara un po' di soldini....)

Fabio

pigreco71

Messaggio da pigreco71 »

grazie ma come puo' essere collegato un problema alla pompa rail con il livello carburante?? :? M aiuti a capire?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

con la pompa rail non c'è collegamento

con la pompa a serbatoio c'è relazione con il livello carburante. dai costi, credo che il meccanico parlasse appunto di questa...

Fabio

pigreco71

Messaggio da pigreco71 »

Incredibile ma vero! Ieri prendo l'auto, il meccanico (centro peugeot) mi dice che lui la parola "pompa" non l'ha mai pronunciata ( :shock:...dopo la discussione sui 600 euro ci vuole una bella faccia tosta ad affermare cio') e' che il problema era la valvola di regolazione della pressione del circuito di alimentazione che e' stata "revisionata" (pulita con cambio della guarnizione) !!! Ora mi chiedo... ma questa valvola puo' essere revisionata? Puo' centrare questa cosa col "sintomo" del livello del gasolio???

PI

unknown84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da unknown84 »

Beh, considerato il fatto che la spia diagnosi motore ti si accende solo quando hai poco gasolio direi che la pompa (o comunque il circuito di alimentazione) c'entra eccome...

La valvola di cui ti ha parlato il meccanico... si, può anche causare il problema... in teoria quando dalla pompa arriva meno gasolio lei dovrebbe chiudersi per evitare il reflusso di carburante verso il serbatoio ed evitare così che si formino bolle d'aria nel circuito...essendo una valvola si, se si cambia l'o-ring interno lei funziona meglio... però io non mi fiderei più molto di quella pompa del gasolio.

Viaggi sovente in riserva?
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

pigreco71

Messaggio da pigreco71 »

unknown84 ha scritto:Beh, considerato il fatto che la spia diagnosi motore ti si accende solo quando hai poco gasolio direi che la pompa (o comunque il circuito di alimentazione) c'entra eccome...

La valvola di cui ti ha parlato il meccanico... si, può anche causare il problema... in teoria quando dalla pompa arriva meno gasolio lei dovrebbe chiudersi per evitare il reflusso di carburante verso il serbatoio ed evitare così che si formino bolle d'aria nel circuito...essendo una valvola si, se si cambia l'o-ring interno lei funziona meglio... però io non mi fiderei più molto di quella pompa del gasolio.

Viaggi sovente in riserva?

A dire il vero difficilmente viaggio proprio con la spia del rosso accessa ma "navigo" spesso in quella zona, appena un pelo sopra.... credi che questa cosa possa avere un'influenza?
Ma non è strano che a questi della peugeot non gli sia venuto in mente di controllare la pompa ad immersione del gasolio? Questa valvola che avrebbero controllato si trova nel cirucito di bassa o alta pressione?

Grazie,

PI

PI

unknown84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da unknown84 »

Viaggiare sempre "vicini" alla riserva potrebbe sforzare la pompa del gasolio, in quanto la strada non è mai in piano, il gasolio si sposta, e la pompa potrebbe girare "a vuoto".

Effettivamente il comportamento del meccanico Peugeot mi da un po' da pensare però tu ora prova come va l'auto dopo la revisionata alla valvola (che credo si trovi poco prima del circuito di alta, per far si che non rimanga vuoto lo stesso) e poi vedi...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

roby671
Peugeottista curioso

Messaggio da roby671 »

la 206 1.4 hdi non ha la pompa nel serbatoio ma solamente un pescante,quello si puo' sporcarsi o ostruirsi parzialmente quando viaggi con poco gasolio.la pompa hdi (quella trascinata dalla cingia di distribuzione ) non ha organi smontabili e riparabili con semplici gommini,al massimo si puo' revisionare l'albero centrale,causa di perdite di gasolio lato distribuzione.se la pompa hdi ha problemi di regolatore press.gasolio va cambiata completamente.non capisco neanche io che gommimo ti abbiano sostituito.

pigreco71

Messaggio da pigreco71 »

bene... ora si che il mistero si fa davvero fitto. Quindi Roby, a tuo giudizio, quale puo' essere la relazione tra il livello gasolio e problema? Cosa ti viene in mente??

roby671
Peugeottista curioso

Messaggio da roby671 »

che forse nel pescante ci sia dello sporco o che il pescante con relativo galleggiante segni male la quntita' di gasolio residua.anche se ti segna una cosa nel serbatoio ci puo' essere meno gasolio .poco gasolio e la pompa fa i capricci.
se posso darti un consiglio evita quanto puoi la riserva,la maggior parte dei problemi sull'adi e'la mancaza di un buon flusso di gasolio.
roberto

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm quel meccanico mi puzza...

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”