PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ticchettio a motore freddo
-
- Peugeottista curioso
Ticchettio a motore freddo
Ciao,
ho una 206 1.4 del 2003.
Da un paio di mattine, quando accendo la macchina, sento un ticchettio anche se la macchina e' ferma e senza neanche accelerare; il ticchettio mi sembra simile a quello che si sente quando cammini e c'e' qualche oggetto estraneo sulle ruote....
Dopo 4-5 minuti che cammino, il rumore scompare del tutto... e nel pomeriggio qunado riaccendo, non sento niente.
Non so se puo' essere importante ma, l'altro ieri, nella mia zona, c'e' stato un nubifragio e, di conseguenza, le strade erano piene di buche e alcune parti della macchina potrebbero aver preso un po' d'acqua; non so se e' un caso ma l'indomani mattina ho cominciato ad avvertire il ticchettio.
L'ultimo cambio olio (e dei filtri) e' stato fatto poco piu' di un anno fa e da allora ho percorso 10-12000 Km....
Leggendo un po' i forum e ascoltando gli amici e colleghi, sembra che possa trattarsi di un problema di valvole o punterie o cinghia o ancora di alternatore...
Secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie.
ho una 206 1.4 del 2003.
Da un paio di mattine, quando accendo la macchina, sento un ticchettio anche se la macchina e' ferma e senza neanche accelerare; il ticchettio mi sembra simile a quello che si sente quando cammini e c'e' qualche oggetto estraneo sulle ruote....
Dopo 4-5 minuti che cammino, il rumore scompare del tutto... e nel pomeriggio qunado riaccendo, non sento niente.
Non so se puo' essere importante ma, l'altro ieri, nella mia zona, c'e' stato un nubifragio e, di conseguenza, le strade erano piene di buche e alcune parti della macchina potrebbero aver preso un po' d'acqua; non so se e' un caso ma l'indomani mattina ho cominciato ad avvertire il ticchettio.
L'ultimo cambio olio (e dei filtri) e' stato fatto poco piu' di un anno fa e da allora ho percorso 10-12000 Km....
Leggendo un po' i forum e ascoltando gli amici e colleghi, sembra che possa trattarsi di un problema di valvole o punterie o cinghia o ancora di alternatore...
Secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie.
- unknown84
- Peugeottista fast&furious
Re: Ticchettio a motore freddo
Domanda importantissima: 1.4 Benzina o Diesel?
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
- Peugeottista curioso
benzina
- unknown84
Mmm allora che siano le punterie è difficile... potrebbe battere un po' in testa... prova a verificare se perdi olio (le classiche macchie sul pavimento del garage)
scusa unknown
ma anche nei benzina le punterie diventano rumorose..quanti km hai??

206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black
- unknown84
Si però... di solito non è più pronunciato nei motori diesel?
-
- Peugeottista curioso
71000 Kmsimonello ha scritto:scusa unknown![]()
![]()
![]()
con climi molto freddi è possibile che all'avviamento il motore sia un poco rumoroso....
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista curioso
beh è vero che questo inverno è stato molto freddo ma considera che sto in Sicilia e nella mia zona non si scende sotto zero nemmeno di notte...
poco fa, sono uscito da lavoro e ho riacceso la macchina, il ticchettio anche se più debole l'ho risentito....
non so se devo preoccuparmi o, visto che il periodo di forte freddo è ormai alle spalle, le cose magari si sistemeranno da sole....
a quali rischi vado incontro secondo voi?
poco fa, sono uscito da lavoro e ho riacceso la macchina, il ticchettio anche se più debole l'ho risentito....
non so se devo preoccuparmi o, visto che il periodo di forte freddo è ormai alle spalle, le cose magari si sistemeranno da sole....
a quali rischi vado incontro secondo voi?
-
- Peugeottista curioso
scusa perchè escluderesti le punterie? cosa ti fa pensare che non siano loro la causa?unknown84 ha scritto:Mmm allora che siano le punterie è difficile... potrebbe battere un po' in testa... prova a verificare se perdi olio (le classiche macchie sul pavimento del garage)
Grazie
escluderei anch'io le punterie, lo fa solo a freddo ed un'anno senza cambiare olio, solo da qualche giorno dopo pioggie copiose,innanzitutto cambia subito l'olio, anche se non specificato per bene di solito si consiglia il cambio olio dopo un'anno o a tot km, secondo usa olii di buona qualità, escludo le punterie perché anche a caldo si sentono ugualmente e che cmq puoi far registrare, e nei diesel non sono le pnterie che si sentono di piú, se hai preso acqua in qualche pozzanghera qualsiasi organo in movimento della macchina potrebbe causare il ticchettio, compreso il tendicinghie servizi, insomma senza sentire il rumore specifico non potremmo mai dare con certezza quale secondo noi potrebbe essere ili problema, se tale possa considerarsi, saluti al sud.
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,
-
- Peugeottista curioso
stamattina il ticchettio era più debole.... ho aperto il cofano e, tendendo l'orecchio, credo che si tratti della cinghia dell'alternatore.... mi confermate che nella 1.4 benzina si trova in posizione centrale leggermente spostata sul lato passeggero?
comincio a pensare che l'umidità causata dal nubifragio del giorno prima e l'aver dovuto attraversare delle pozzanghere, abbia forse provocato il problema del ticchettio che sembra stia indebolendosi giorno dopo giorno.... confermo poi che a motore caldo, il rumorino è inesistente....
comincio a pensare che l'umidità causata dal nubifragio del giorno prima e l'aver dovuto attraversare delle pozzanghere, abbia forse provocato il problema del ticchettio che sembra stia indebolendosi giorno dopo giorno.... confermo poi che a motore caldo, il rumorino è inesistente....