PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ruota ant. sx quando sterzo a dx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bart62
Peugeottista curioso

Rumore ruota ant. sx quando sterzo a dx

Messaggio da bart62 »

Ciao a tutti , sono nuovo del forum ,possessore 206 1,4 hdi 2003 Ho notato da quando lo presa che vi sono rumori part. ant. six

pensavo alle boccole degli ammortizzatori, ma ieri ero in giro ed ho affrontato una curva non molto impegnativa ma

abbastanza stretta a velocita 60/70 Km , Ho sentito un rum. di trascinamento della ruta six (tipo forte vibrazione) puo

essere l'ammortizzatore six ,dove grava la forza, in curva dx . gli ammortizzatori ant. secondo me sono scarichi. ma oggi è

domenica e non ho modo di sentire un meccanico. se qualcuno mi sa dare qualche suggerimento gli ne sarei grato

ciao Bart

cheyenne
Peugeottista novello

Re: Rumore ruota ant. sx quando sterzo a dx

Messaggio da cheyenne »

silent block bracci oscillanti, testine dello sterzo, potrebbero essere la causa del rumore, se senti tipo toc toc quando prendi avvallamenti buche o dossi, la machina in rettilineo se lasci lo sterzo va dritta? hai preso qualche buca abbastanza grossa? hai toccato un marciapiede anche solo in parcheggio? quanti km ha la macchina? e fai strade molto rovinate? insomma dacci maggiori info e magari sapremo indirizzarti meglio il problema, cmq puoi anche camminare tranquillo, al massimo consumi le gomme ma il tuo problema e lieve. in bocca al lupo
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

bart62
Peugeottista curioso

Messaggio da bart62 »

Grazie cheyenne per la tua risposta , ti posso solo dire che la macchina lo comprata solo da poco , e da un privato.

Km 120.000 io di grosse buche non ne ho preso ,ho fatto fare subito la converg.(tutto ok dopo i parametri giusti) e cambiato

le gomme con 4 M+S michelin 185/65/14 come da libretto.

La conc. dove lo portata a far controllare mi ha parlato di boccole da sost. per un costo di 4/500 euro

un pò troppo per le mie finanze. Ma quello che mi ha preoccupato è stato quel rumore prov. dalla ruota six quando ero in

curva dex e possibile che gli ammortizzatori siano scarichi, per innestare tale rumore-/vibrazione. e rumori prov. da sotto tipo

clok clok .

p.s. io adoro la 206 e conto sulla Vs esperienza , per non farmi fre..re da qualche meccanico "FURBO"

ciao bart

cheyenne
Peugeottista novello

Messaggio da cheyenne »

alloraa confermo silent block, in pratica il classico clock clock di quando prendi un avvallamento. primo consiglio, vai da un meccanico di conoscenza e fai mettere la macchina sul ponte, e fai provare i silent block dei bracci oscillanti, ha già 120000 km per normale usura vanno cambiati, da entrambi i lati, costo ciascun pz é 80€ circa + montaggio, sulla mia li ho sostituiti io ma non é facile se non hai dimestichezza, e poi fai controllare le testine dello sterzo, sempre vicino le ruote anche quelle tendono al consumo, dopo passa dal gommista e rifai la conve/divergenza. di solito gli ammortizzatori non si scaricano facilmente, anche se controllarli non fai male. ps la mia 206 ha 11 anni di vita e mai cambiati. in bocca al lupo.
ps dimenticavo te la dovresi cavare con poco piú di 200€rini se trovi il meccanico buono. io stesso per il montaggio di un singolo braccio oscillante ha impiegato poco piú di mezzora senza gli attrezzi necessari. facci sapere ciao
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

dal 2003 credo sia il caso di cambiare gli ammortizzatori e forse anche qualche SB.. le biellette danno fastidio ma costano fortunatamente poco... certo le M+S sono tutt'altro che precise e silenziose, e DEVI toglierle tra pochissimo, pena un esagerato e rapidissimo degrado...

Fabio

simonello
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simonello »

esperienza personale ..anche a me la mia vecchia 206 faceeva quel clock clock sullo sconnesso....erano le testine...100 euro e problema risolto :D
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

Visto che siamo in tema di rumore ...

Premessa : la mia ragazza ha la 206+ e 2 giorni fa causa buio e pioggia non ha visto una buca e l'ha centrata ...

ieri l'ho fatta vedere da un meccanico e abbiamo rifatto la convergenza che era andata a farfalle .

Danni : non so come ma il cerchio è rimasto intatto ... sterzando sia a destra che a sinistra sulla ruota dove ha preso la buca si sente un forte rumore tipo rollio che in rettilineo non fa.

Cosa devo far controllare?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Se ha preso una buca a forte velocità la prima cosa da far controllare sono senza dubbio le testine dello sterzo...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...la gomma e il cuscinetto... sperando non sia andato il giunto (raro, ma dev'essere proprio una voragine...)
in bocca al lupo!
Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”