PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strani rumori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ALEX8188
Peugeottista curioso

strani rumori

Messaggio da ALEX8188 »

ciao ragazzi,allora avrei un paio di domande:
ho ritirato la mia 206 1.4 hdi xt lunedi da una concessionaria,è usata....ok,130.000 km.
i consumi sono contenuti,nn sono tanto alti,tipo ho messo 13litri di gasolio lunedi e ancora la lancetta non è arrivata dove era prima del rifornimento e ho già percorso 221 km...ma ora il consumo maggiore o minore rispetto agli standard può essere dovuto anche al fatto che è stata appena fatta cinghia e tagliando,quindi la macchina ancora si deve slegare bene?
poi oggi ho sentito qualche rumorino arrivando a lavoro dopo aver percorso una ventina di km....tipo un fischio dopo aver rilasciato il freno,e un rumore tipo pa-pa-pa in sterzata verso sinistra.....cosa potrebbe essere?pastiglie,sospensioni?
grazie.

sarettamari
Peugeottista D.O.C.

Re: strani rumori

Messaggio da sarettamari »

il rumore dello sterzo sembra qualcosa che scatta tipo mitragliatrice per intenderci? anche la mia lo fa, non sempre ma solo a volte, quando lo sterzo è girato del tutto (per fare manovra) e lo rilascio piano piano tornare in sede da solo, fa quella specie di serie di scatti... dato che in questi giorni la mia è dal meccanico per tutt'altri problemi, gli ho chiesto però se mi dà un'occhiata anche al volante... sentiamo che mi dice, casomai ti faccio sapere :)
per il fischio del freno non so... la meglio cosa da fare è andare da un meccanico di fiducia o direttamente all'officina peugeot più vicina e chiedere un bel check up completo descrivendogli quali sono le anomalie...
Immagine

Peugeot 206 1.1 benzina nera, cerchi in lega Alessio Monza 14', assetto fisso -3,5cm Simoni Racing, spoiler stile RC, scarico made in Germany in alluminio 2x76mm, filtro aria sportivo BMC, Dayline anteriori con kit xenon 6000k, stop e frecce a led, antennino corto nero, interni rivestiti completamente in pelo sintetico ZEBRATO, plancia riverniciata in bianco, coprivolante e pedaliera WRC, battitacco in alluminio Sparco, Alpine CDE 171R con kit Hertz tweeter + woofer e Sub in cassa ZEBRATA JBL 1000watt

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il consumo medio del piccolo 1.4HDi è intorno a 20kml se non gli tiri il collo in autostrada o fai solo città, con punte di 60(SESSANTA) km/litro a velocità costante di 60kmh in VI, strada piane e due persone in auto (Condizioni reali)

il fischio è quasi certamente dovuto allo sporco (NELLE pinze freno anteriori) che tiene incollate le pastiglie.. al prossimo cambio.. una bella pulizia
il ta-ta-ta sotto massima sterzata significa SOLO che un giunto è ko (dal lato dove proviene il rumore, ovvio). prima di disperarti controlla la cuffia e rabbocca il grasso al sapone di litio e molibdeno (quello nero ce sembra metallizzato e quasi solido)

per i lavori va bene un qualsiasi meccanico minimamente esperto

Fabio

Miky_88
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Miky_88 »

la casa se non erro dice 26 litro su extraurbano ..fantasie secondo me (o comunque andando a 80 è un altro discorso :-D)
io comunque son riuscito a fare 23 a litri a 100-110 km/h ..mica pizze e fichi

una volta ho provato a fare una media generale dei consumi. ho preso l'auto e ci buttai dentro un tot di euro (erano 14 litri) e azzerai il parziale. quando la lancettà ritornò al punto in cui avevo fatto rifornimento (la riserva) mi resi conto che avevo fatto poco più di 270km ..quindi sui 19 km/l. l'auto l'avevo usata normalmente ..l'uscita del week end fuori città (quindi statale) e i tragitti urbani vari e l'uscita infrasettimanale.
insomma ..una cosa onestissima
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

ALEX8188
Peugeottista curioso

Messaggio da ALEX8188 »

BENE RAGAZZI,IERI HO FATTO CONTROLLARE LA MACCHINA AD UN MIO AMICO CHE HA LAVORATO PER ANNI IN OFFICINA,QUINDI MI HA SVELATO I MISTERI........
PER QUANTO RIGUARDA I RUMORI DELLO STERZO E FISCHI FRENI, E'DOVUTO ALLE GANASCE DEI FRENI POSTERIORI....BISOGNEREBBE METTERCI GRASSO,PERCHè FISCHIANO IN QUANTO ARRUGGINITI.....E SICURAMENTE BISOGNEREBBE CONTROLLARE LE SOSPENSIONI POSTERIORI,IN QUANTO SONO RUMOROSE,MA NIENTE DI GRAVE

IL MOTORE E'OK....FISCHIAVA UN PO'LA CINGHIA DI SERVIZIO MA EìBASTATO METTERCE GRASSO ANCHE LA' E SI E'SISTEMATO TUTTO
MI RESTA DA RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA LEVA DEI FARI,E'SMOLLATA QUINDI I FARI SI ACCENDONO DA SOLI AL MINIMO SPOSTAMENTO.....COSA POTREI FARE?

ALEX8188
Peugeottista curioso

Messaggio da ALEX8188 »

UNA COSA....E'ENTRATA IN RISERVA,HO MESSO 6 LITRI MA NON SI E'SPOSTATA LA LANCETTA DALLA RISERVA....PER CURIOSITA'HO MESSO ALTRI 3 LITRI MA NIENTE!!COME E'POSSIBILE?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non mettere mai meno di 7 litri, l'indicatore non rileva il carburante immesso e di conseguenza il calcolatore non adittiva la dose di cerina per il FAP

Fabio

ALEX8188
Peugeottista curioso

Messaggio da ALEX8188 »

risolto il problema dell indicatore del gasolio.....bisogna mettere almeno 8-9 litri altrimenti non esce dalla riserva.
oggi cambio ammortizzatori posteriori e cuscinetti....
e faccio ingrassare i cuscinetti degli ammortizzatori anteriori e dovrebbero sparire tutti i rumori e rumorini
sparito il fischio delle ganasce posteriori,avevano bisogno di grasso.
il giunto è ok.
la macchina è del 204 ci sta che faccia rumorini....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si/no
con la puntuale manutenzione puoi fare tranquillamente 300-350mila km.. un po' di passione, un po' di orecchio ed il gioco è fatto
:)

Fabio

ALEX8188
Peugeottista curioso

Messaggio da ALEX8188 »

PER I RUMORINI INTENDO PARTI CHE NECESSITANO DI GRASSO....MOLTI CIGOLII SONO STATI RISOLTI COSI....CERTO LA MANUNTENZIONE E'LA COSA FONDAMENTALE....E DEVO SOLO CONTINUARE A FARE I TAGLIANDI REGOLARI COME IL PRECEDENTE PROPRIETARIO.
UNA DOMANDA,OGNI QUANTO VA PULITO IL FILTRO DEL GASOLIO...SE VA PULITO SPESSO O SOSTITUITO...O SE VA PULITO CON IL TAGLIANDO DIETRO PERO'SPECIFICA RICHIESTA?

ALE.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

sostituzione ogni 60milakm salvo 2incidenti da gasolio sporco e/o annacquato"

:D
Fabio

ALEX8188
Peugeottista curioso

Messaggio da ALEX8188 »

ciao a tutti.....problemino!
allora...strani rumori tipo corda che viene tirata.
provengono dalle ruote in sterzata,sembrerebbe proprio all altezza dei dischi e ammortizzatori.......
se ad esempio dondolo la macchina....oppure da fermo se scendo dalla macchina o ci salgo...io sto pensando all'usura degli ammortizzatori anteriori....se la macchina va dritta non si sente niente,in sterzata o come prende un dosso si sente lo scricchiolio fastidiosissimo.
vi è mai capitato?
secondo problemino.....ho sostituito ammortizzatori e cuscinetti posteriori,purtroppo l assale posteriore è usurato,il meccanico me l ha sistemato un pò(levigato,tolta della ruggine,ingrassato) e infatti i rumori sono spariti,ma è una cosa provvisoria e mi devo cercare nel frattempo un ponte nuovo....ne avrei trovato subito uno,200 euro di seconda mano....secondo voi è un affare oppure costa troppo?

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”