PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita Olio Turbina!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Luka85
Peugeottista curioso

Perdita Olio Turbina!!!

Messaggio da Luka85 »

Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto ed è questo il mio primo messaggio.. :) !!Purtroppo ho qualche problemino con la mia Peugeot 206!Da qualche giorno ho notato qualche goccia di olio nel garage dove la parcheggio...ho dunque aperto il cofano ed ho notato un trafilamento di olio nell'accoppiamento lato caldo- lato freddo della turbina..in pratica in prossimità della chicciola di aspirazione!!Mi chiedo, è solo una guarnizione o è giunto il momento di una bella revisione?!Inoltre ultimamente ho notato anche un notevole consumo di olio ed una piccola fumata bianca all'accensione!Le tre cose sono collegate secondo voi?!?Se riesco vi metto qualche foto...!!Diciamo che sono parecchio preoccupato.. :(!!Ultima cosa...il mio motore è un 1.4hdi con 143000 kilometri all'attivo..;)!

Luka85
Peugeottista curioso

Re: Perdita Olio Turbina!!!

Messaggio da Luka85 »

Per farvi capire meglio il mio problema vi allego qualche foto scattata direttamente sulla Turbina!!C'è qualcuno che sa dirmi di cosa si tratta o che ha avuto il mio stesso problema.... :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fabovero
Peugeottista curioso

Messaggio da fabovero »

A me si era seccato il tubo di gomma che porta aria e vapori d'olio, praticamente quello che hai staccato tu. Da li veniva giù un bel trafilamento d'olio

Luka85
Peugeottista curioso

Messaggio da Luka85 »

Speravo anch'io fosse solo quel tubo....ed infatti l'ho smontato ed analizzato con cura ma da lì non sembra uscire nulla!! Il trafilamento esce proprio dal punto evidenziato nella prima foto e continua lungo l'accoppiamento delle due parti e poi ovviamente finisce con il macchiare tutte le parti circostanti e arriva anche per terra....uff!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato sul forum intanto :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Luka85
Peugeottista curioso

Messaggio da Luka85 »

Ti ringrazio lukebs...vedo che il forum è strutturato bene e molto attivo, spero di trovare una risposta al mio problema anche grazie a voi..;)!A quanto pare però, nessun altro ha avuto problemi di questo tipo e ne sono ben contento; anche se io continuo a chiedermi da cosa possa dipendere quella perdita!!Più che altro ho in previsione di recarmi dal meccanico antro fine mese per risolvere il problema, ma magari avrei preferito sentire qualche vostro parere.....

Luka85
Peugeottista curioso

Messaggio da Luka85 »

Buonasera Ragazzi...oggi mi sono armato di santa pazienza ed ho iniziato a smontare la chiocciola del compressore della mia turbina per vedere effettivamente in che condizioni si trovassero sia le palette che la perdita d'olio di cui vi avevo già parlato sopra!!Il risultato è stato questo....!!Secondo voi è normale che ci sia tutto quell'olio?!?Viene effettivamente dalla Turbina....o può esserci qualche altra perdita che si accumula lì e poi trasuda dalla chiocciola?!?Rimango sempre più perplesso...anche perchè il meccanico mi ha detto che sicuramente dovrò fare una revisione alla turbina...ma non vorrei che non fosse davvero quello il problema!!Voi cosa ne pensate?!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

???
che ci è caduto dentro? le palette sembrano malamente piegate...
:?

la revisione costa intorno a 300-350euro a parte smontaggio e rimontaggio

Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Forse sarà il riflesso del flash che le fà sembrare storte? :scratch:
Cmq,quel trafilaggio di olio è dovuto all'usura delle bronzine o dell'alberino della turbina e,quindi,è da revisionare #-o
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Luka85
Peugeottista curioso

Messaggio da Luka85 »

Si si...vi assicuro ragazzi che quello è proprio il loro profilo originale!! ;-)
A quanto pare lupus anche tu confermi la mia teoria iniziale...tutto quell'olio deve per forza venire dalla turbina!!Bene...mi armerò di santa pazienza e andrò a farla revisionare...!!Per quanto riguarda montaggio e smontaggio credo di poter fare da solo....anche perchè ho smontato e rimontato io la chiocciola per fare la foto, non dovrei avere grossi problemi con il resto!!
Una curiosità che mi viene in mente...è possibile fare qualche modifica alla turbina in sede di revisione?!?Ed inoltre, per farla revisionare da chi devo portarla una volta smontata?!? :scratch:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Stai attento ai bulloni quando la sviterai!Essendo arrugginiti e/o cmq bloccati per via delle forti escursioni termiche che subiscono,potrebbero rompersi #-o
Dovresti farti modificare il nuovo corpo centrale della turbinaed altri lavoretti sull'alberino me,ti consiglio di rivolgerti ad un buon preparatore o revisionatore di turbine :thumbleft:
Tienici informati su cosa farai!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Luka85
Peugeottista curioso

Messaggio da Luka85 »

Ok lupus grazie per il consiglio..!!Immagino tu ti riferisca ai prigionieri che sono sul lato caldo della turbina...cercherò di andarci cauto!!!Ad ogni modo ho deciso che la prossima settimana sentirò Abbasciano...un'officina di Roma specializzata in tunig e a quanto pare anche in revisioni e/o modifiche di turbine!!Ne parlano bene in giro preferisco affidarmi in buone mani...!Vediamo che prezzo mi fanno!!Ad ogni modo vi terrò aggiornati promesso...;)!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ottimo :thumbleft:
Aspettiamo tue notizie!
-(ECCOLA)-

Luka85
Peugeottista curioso

Messaggio da Luka85 »

Ragazzi come promesso voglio aggiornarvi sulla situazione..;)!!Ieri ho smontato la mia turbina e l'ho portata in una rettifica con l'intenzione di farla revisionare!!Questa mattina mi hanno richiamato dicendomi che l'alberino è ''cotto''...credo in seguito a qualche tirata di troppo...!!Ad ogni modo mi hanno sconsigliato di farla revisionare e mi hanno consigliato di prenderne una 'nuova' a 440€+iva oppure 'rigenerata' a 380+iva. Ovviamente non mi sono fermato lì ma ho fatto un giro anche in qualche sfascio per vedere se ne avevano di usate e tenute bene...e in effetti c'erano..ma volevano 250€ per un usato senza alcuna Garanzia....quindi chissà quanto sarebbe durata!!Ho fatto poi una breve ricerca su Internet ed ho trovato un negozio Happy Auto che praticamente vende solo Turbine o quasi!!Ho trovato il mio modello ed ho chiamato per maggiori informazioni..!!A detta loro vendono rigorosamente Turbine nuove...!Per il mio modello chiedono 350€ iva e trasporto compresi...!!In più mi offrono una Garanzia totale per 1 anno!!Mi è sembrato il compromesso più giusto e l'ho ordinata...!!
Per finire ho anche provato a chiamare in Peugeot e le cifre assurde sono state 1.408€ per una nuova e 1.056€ per una rigenerata!!Cose dell'altro mondo....con 'poco' di più ci compro un motore nuovo..;)!!
Secondo voi, visti prezzi e affidabilità, ho fatto la scelta migliore..?!?!

opino1
Peugeottista curioso

Messaggio da opino1 »

non aspettare ancora e informati da loro che accorgimenti devi usare per il montaggio :applause:

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”