ciao ragazzi, ho portato la macchina a fare la revisione e ho esposto alcuni problemi tipo:
- la macchina alcune volte quando l'accendo trema tutta e sembra vada a tre
- quando accelero perde colpi come se si attacasse il cliuma tanto per intenderci
- sembra non andare avanti, ovvero se schiaccio l acceleratore fa tanto casino per niente perchè in effetti non corre un cavolo
- la temperatura dell acqua va su tantissimo tanto da arrivare tranquillamente sul rossoe ogni due secondi parte la ventola
calcolando che faccio una manutenzione molto attenta, cambio tutto e sostituisco le cose anche prima del tempo consigliato mi son chiesta quale fosse il problema dato che a 160 mila chilometri ho sostituito ogni cosa, frizione nuova distribuzione due volte, olio ogni 10 mila chilometri, liquido di raffreddamento ogni due anni, candele bobine ecc ecc
il tipo rabbocca il liquido refrigerante lascia aperto il tappo e accelera, esce tutto il liquido....conclude dicendo che è la testata, ha un buco e il liquido entra nel motore.
PANICO.
950 euro circa, guarnizioni valvole pulizia ruggine e tutto quello che ci va dietro per fare un lavoro fatto bene ecco.
mi dice che il motore tornera' come nuovo. è vero?
in piu' mi dice che il liquido refrigerante è marrone nero, che sara' almeno sei anni che non viene cambiato, io l ho presa tre anni fa' e l ho portata tre volte a farlo SOSTITUIRE (non rabboccare),l ultima volta tre mesi fa, lui mi dice sicuro che mi hanno fregato perchè per avere quel colore non puo' avere meno di sei anni.
INCAZZATA NERA CON LA MENTE SON GIA' DALLA PULA A DENUNCIARLI TUTTI.
mi viene il dubbio anche delle candele, dell olio e tutto il resto, una volta mi hanno pure sostituito l alternatore cheinvece funzionava benissimo. come ca...biiip...o fa una a sapere se fanno davvero i lavori?
cosa posso fare ora? basta questo lavoro per farla toranre ok? e se non mi hanno cambiato mai l olio che danni potrei aver subito? cosa mi consigliate? non c'è un metodo per rifare tutto il motore nuovo visti i chilometri? se si quanto costa? magari anche un po' piu briosa ecco...grazie ragazzi!!!!!
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ragazzi aiuto testata motore da rifare
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 25/12/2011, 14:19
ragazzi aiuto testata motore da rifare
peugeot 206 cc 1.6 16 v blu recife,cerchi da 16",xenon 6000k posizioni e luce targa a led,paraurti in tinta,specchietti elettrici nero lucido,battitacco peugeot,pedaliera sportiva,spoiler posteriore,distanziali posteriori,vetri oscurati,molle ribassate,pinze freni rosse,palpebre,interni verniciati nero/blu,retronebbia cromato,fari posteriori cromati a led,sorgente jvc avx77
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Re: ragazzi aiuto testata motore da rifare
hummmm liquido raffrddamento nero e rigetto del liquido dalla vaschetta con iltappo aperto significa guarnizione di testa KO
il danno non è gravee, ma purtroppo necessita di una riparazione che ha un costo importante perchè c'è molto lavoro e poi necessariamente va cambiato l'olio, il liquido raffreddamento eccetera...
1000euro sono una cifra normalissima per far tornare il motore al suo splendore originale...
in bocca al lupo
Fabio
il danno non è gravee, ma purtroppo necessita di una riparazione che ha un costo importante perchè c'è molto lavoro e poi necessariamente va cambiato l'olio, il liquido raffreddamento eccetera...
1000euro sono una cifra normalissima per far tornare il motore al suo splendore originale...
in bocca al lupo
Fabio
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Re: ragazzi aiuto testata motore da rifare
Grazie fabio
secondo te mi conviene rifare tutto il motore? Ha 170mila chilometri quasi quasi se la spesa non è eccessiva lo farei,cioè non so se rifare solo la testata sia sufficiente,quanto mi durerà ancora il motore facendo solo questo lavoro?

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Re: ragazzi aiuto testata motore da rifare
rifare tutto il motore significa cambiare fasce, bronzine, valvole, prigionieri testa, le guarnizioni.. un lavoro che facilmente raggiunge la solgia dei 2000euro su un motore piccolo...
a 170mila km io farei solo testa (guarnizione, pulizia valvole e condotti, smerigliatura+lappatura valvole dopo la pulizia, sostituzione prigionieri testa e tutti i lavoretti di contorno) fiducioso dello stato di salute complessivo del motore. un occhio alle bobine e sonda lambda e sensore di fase/giri
approfittando dei lavori puoi verificare frizione ed avantreno, sperando di non trovare nulla
per il lavoro al motore probabilmente rimani sotto i 1000euro (non serve necessariamente rivolgersi alla rete ufficiale) e non dovresti avere problemi per almeno altri 150mila km
in bocca a lupo!!!
Fabio
a 170mila km io farei solo testa (guarnizione, pulizia valvole e condotti, smerigliatura+lappatura valvole dopo la pulizia, sostituzione prigionieri testa e tutti i lavoretti di contorno) fiducioso dello stato di salute complessivo del motore. un occhio alle bobine e sonda lambda e sensore di fase/giri
approfittando dei lavori puoi verificare frizione ed avantreno, sperando di non trovare nulla
per il lavoro al motore probabilmente rimani sotto i 1000euro (non serve necessariamente rivolgersi alla rete ufficiale) e non dovresti avere problemi per almeno altri 150mila km

in bocca a lupo!!!
Fabio
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Re: ragazzi aiuto testata motore da rifare
aggiornamento: l ultimo meccanico mi ha detto che potrebbe essere solo il termostato, (si chiama così?) insomma dice che forse nn si apre bene e quindi il liquido non passa a sufficienza per raffreddare....se cosi' fosse uccido il precedente meccanico che mi ha sparato 1100 euro per la testata, ha fatto anche lui lo stesso test con il tappo del liquido aperto e accelerando, usciva l acqua ma non bolliva quindi secondo lui non puo' essere la testata, rimane il dubbio del perchè ho il liquido marrone e praticamente non ce n'era quasi piu', non c'è olio è marrone solo xke' c'e' ruggine, ma io ho messo il liquido nuovo 2 mesi fa 4000 chilometri fa quello che avevano tolto ( a detta dell'altro meccanico) era blu perfetto, dov'è finito il liquido? e perchè c'è ruggine? che mi abbia messo acqua? non ho perdite dove posteggio sempre l auto, ho solo toccato una volta un piccolo rialzo in ferro con il sotto della maccina....mi chiedo a questo punto...puo' essre stato quello a bucare qualcosa?uffi... 

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Re: ragazzi aiuto testata motore da rifare
preciso che la temperatura non è piu' andata sopra i 90, mai nemmeno una volta, solo con il meccanico che da fermo accelerava. e non è piu' partita a tre.
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