PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Intasamento FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pak1
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/06/2012, 12:41

Intasamento FAP

Messaggio da Pak1 »

Ciao a tutti,
come già detto nella presentazione, posseggo una Mazda 3 1.6 td 110 cv di cui condividiamo il motore gruppo Peugeot/PSA.
Quindi, non sapendo dove postare, mi scuso a priori se sono nella sezione sbagliata.

Premetto che l'auto ha 135000 Km. Nei giorni scorsi si è accesa la spia avaria motore e, dopo diagnosi, è stato rilevato l'intasamento del FAP. Faccio azzerare l'errore e continuo a circolare ma avverto che l'auto non è fluida. Dopo qualche giorno mi è capitato un paio di volte che l'auto si è spenta in marcia, con l'accensione di varie spie. Ho aspettato qualche secondo, rimesso in moto ed è ripartita. Dopo questi episodi ho provato a fare la diagnosi col pc ma non mi ha rilevato alcun errore.

Adesso è qualche giorno che non la uso perchè ho paura di provocare danni. Penso ai danni che potrebbe provocare alla turbina l'elevata contropressione del filtro intasato. Ora vichiedo:

1) Secondo voi è possibile che lo spegnimento in marcia sia imputabile al FAP intasato?
2) Cosa consigliate? Rigenerazione, sostituzione o abolizione?
3) Qualcuno ha avuto esperienza con l'abolizione?

Grazie.

Ciao.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Intasamento FAP

Messaggio da bobkent »

Posso sbagliarmi, ma la Mazda 3 mi sembra non abbia il FAP, ma il DPF, che hanno funzionamenti diversi.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Pak1
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/06/2012, 12:41

Re: Intasamento FAP

Messaggio da Pak1 »

No, ti assicuro che ha il FAP. Almeno il mio modello. Tant'è che nei tagliandi precedenti è stata rabboccata la cerina.
La versione 2000 cc, da140 cv ha il dpf.

Pak1
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/06/2012, 12:41

Re: Intasamento FAP

Messaggio da Pak1 »

Mi è parso di aver letto che ci sia la possibilità di rimuovere dal "barilotto" il solo elemento ceramico, lasciando intatto il resto (credo sia il pre-catalizzatore), evitando così di rimappare e non avendo alcuna spia di malfunzionamento. Avete maggiori informazioni a riguardo?

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Intasamento FAP

Messaggio da lupus.c »

Per cercare di fare una rigenerazione forzata del FAP in modo palliativo,devi metterti in autostrada a velocità costante in 4 o 5 marcia sotto i 2000 giri e percorrere almeno 30/40 km!
Un'altro modo è portarla in un officina autorizzata e farla fare da loro tramite pc!
Se il problema risulta essere il FAP,puoi sostituirlo (credo a spese tue e con costi altini)oppure,andare da un preparatore e fartelo eliminare da centralina e svuotando/eliminando anche fisicamente il fap con costi decisamente minori e risolvendo per sempre il problema!
Unica controindicazione molto importante è che facendo questo lavoro,non sei piu a norma con il codice della strada #-o
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”