PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi temperatura dell'acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bobbo02
Peugeottista curioso

problemi temperatura dell'acqua

Messaggio da bobbo02 »

ragazzi aiutatemi,ho una 206cc 1.6 16v ed è da un po che mi sale la temperatura dell'acqua sopratutto quando sto nel traffico e quando accendo l'aria condizionata.La cosa strana è che se io accendo la macchina e la lascio al minino funzione tutto regolarmente,arriva a 90 gradi la ventola parte regolare e poi si spegne e cosi via,insomma tutto apposto.Anche quando cammino è tutto apposto finche non arrivo in mezzo al traffico dove la lancetta arriva sul rosso e mi scrive stop e quindi mi devo fermare.Il meccanico mi dice che per lui è tutto apposto compresa la testata radiatore tappo vaschetta ventola e i vari sensori,quindi neanche lui si spiega perchè si comporta cosi,l'unica cosa che mi ha detto e che a lui in 30 anni di lavoro non gli è mai capitato una cosa del genere e che comunque se fosse la testata quando la si lascia al minimo e arriva in temperatura dovrebbe buttare l'acqua dal tappo della vaschetta visto che il motore manda una parte della pressione nel circuito dell'acqua.Volevo sapere se a qualcuno gli era mai capitato una cosa del genere e che potrebbe esse visto che nessuno ci capisce più niente.

opino1
Peugeottista curioso

Re: problemi temperatura dell'acqua

Messaggio da opino1 »

C'e' qualcosa che non mi quadra, riesci a vedere se parte la prima o la seconda velocita'?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se non bolle e "spara" l'acqua dalla vaschetta può essere la valvola termostatica che non apre completamente, la ventola che non va alla II velocità ma più facilmente l'impianto da lavare dentro (ogni tre anni hai sostituito illiquido refrigerante + lavaggio con bicarbonato?) e fuori (lancia a bassa pressione)

Fabio

bobbo02
Peugeottista curioso

Messaggio da bobbo02 »

non è un problema del circuito di raffreddamento inquanto è perfettamente pulito e la pompa dell'acqua è stata sostituita compreso termostato radiatore e sensore della temperatura.E neanche la ventola perchè partono tutte due le velocità,la prima subito dopo i 90 e la seconda superato i 110 gradi circa.La cosa che non riesco a capire e perchè lasciandola al minimo anche per 3 o 4 ore di fila va tutto bene,insomma se dovesse eserci qualche problema con la testata si dovrebbe manifestare anche in questo caso.Comunque vi ringrazio ma penso che sia l'unico che abbia questo tipo di problema e forse alla fine dovrò sicuramente far smontare la testata per poter escluderla definitivamente

rita
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rita »

Benvenuto nel forum intanto :salute:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

nicoladimatteo
Peugeottista curioso

Messaggio da nicoladimatteo »

SALVE HO ANCHE IO LO STESSO PROBLEMA DELLA TEMPERATURA. L'UNICA DIFFERENZA E CHE SE ACCENDO L'ARIA CONDIZIONATA NON FA IL DIFETTO.PERO' QUANDO SI PRESENTA IL DIFETTO A ME SALE LA LANCETTA AL MASSIMO SI ACCENDE LA SCRITTA STOP MA POI SUBITO DOPO POCHI SECONDI PARTE L'ALTRA VENTOLA E TORNA TUTTO NORMALE .HO CAMBIATO LA VALVOLA IL SENSORE MA NIENTE. :scratch:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

controlla il relè ed i fusibili che fanno lo scambio delle velocità

Fabio

bobbo02
Peugeottista curioso

Messaggio da bobbo02 »

salve ragazzi volevo dirvi che il mio problema della temperatura dell'acqua è stato finalmente risolto.Praticamente l'inverno scorso quando ho comprato la macchina da un privato andava benissimo e non mi ha dato nessun tipo di problema,insomma la temperatura non si è mai alzata sopra i 90 gradi visto anche il freddo che ha fatto.Comunque in poche parole dipendeva dalla ventola che girava al contrario quindi l'aria era spinta nel senso opposto e non raffreddava il radiatore.Smontando il paraurti ho notato del nastro adesivo sui fili della ventola e levandolo praticamente i fili erano invertiti e quindi si è invertita anche la polarità del motorino della ventola facentola girare al contrario.Se qualcuno ha lo stesso mio problema e ha acquistato la macchina di seconda mano e quindi non sapendo i lavori che sono stati fatti precedentemente,controlate anche la ventola che giri nel senso giusto cioè nel senso orario.

Malamadre
Peugeottista curioso

Messaggio da Malamadre »

Scusami per curiosità, ma la ventola correttamente in che senso deve girare:
- fa aria verso il radiatore (verso l'interno)
- fa uscire (dall'interno verso l'esterno)

Ciao
Grazie

AC/DC
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AC/DC »

la ventola deve girare in modo che peschi aria dall'esterno verso l'interno del motore........ se gira al contrario non raffredda niente anzi scalda il radiatore, buttando tutto il calore del motore sul radiatore
206 1.6 hdi, Bambata

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...macchina incidentata o malamente pasticciata da un elettrauto un po' "astratto"....
:mad:

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”