PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
10 anni di vita: cosa fare?
-
- Peugeottista curioso
10 anni di vita: cosa fare?
Ciao a tutti,
la mia 206 sta per compiere 10 anni ma ha percorso 77000 Km
Interventi effettuati:
cambio gomme a 50000Km e inversione ogni 10000
cambio olio e filtri ogni 2 anni
cambio batteria
Adesso, prima della revisione, oltre al cambio di olio e filtri, vorrei fare una messa a punto e vi chiedo consigli anche considerando dei problemi che vado a esporre.
Da alcuni mesi, noto un cigolio a freddo, anche senza accelerare; nel periodo estivo, questo cigolio era sparito ma ora è ricomparso. Lo noto in particolare di prima mattina quando metto in moto, poi tende ad affievolirsi; da un paio di giorni, sento un altro rumore simile a un susseguirsi di fischi (somiglia al suono di un flauto), questo dura solo un paio di minuti e poi non lo sento più.
Sono andato dal meccanico che mi ha consigliato come prima cosa di cambiare la cinghia di distribuzione e devo dire che già pianificavo di farla prossimamente; a parte questo, farò fare cambio di olio, filtri e candele e sembra che un primo preventivo si aggiri sui 300 euro.... credo che sia un pò troppo ottimistico, siete d'accordo?
Suggerite altre cose da controllare?
Grazie!
la mia 206 sta per compiere 10 anni ma ha percorso 77000 Km
Interventi effettuati:
cambio gomme a 50000Km e inversione ogni 10000
cambio olio e filtri ogni 2 anni
cambio batteria
Adesso, prima della revisione, oltre al cambio di olio e filtri, vorrei fare una messa a punto e vi chiedo consigli anche considerando dei problemi che vado a esporre.
Da alcuni mesi, noto un cigolio a freddo, anche senza accelerare; nel periodo estivo, questo cigolio era sparito ma ora è ricomparso. Lo noto in particolare di prima mattina quando metto in moto, poi tende ad affievolirsi; da un paio di giorni, sento un altro rumore simile a un susseguirsi di fischi (somiglia al suono di un flauto), questo dura solo un paio di minuti e poi non lo sento più.
Sono andato dal meccanico che mi ha consigliato come prima cosa di cambiare la cinghia di distribuzione e devo dire che già pianificavo di farla prossimamente; a parte questo, farò fare cambio di olio, filtri e candele e sembra che un primo preventivo si aggiri sui 300 euro.... credo che sia un pò troppo ottimistico, siete d'accordo?
Suggerite altre cose da controllare?
Grazie!
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: 10 anni di vita: cosa fare?
10 anni con la stessa cinghia? Meglio se ti sbrighi a cambiarla prima che si spacchi tutto... La cinghia è di gomma e invecchia. Conta più l'età che il chilometraggio. Ora io non so quale sia l'intervallo consigliato per la tua cinghia ma a 10 anni o è al limite o il limite lo hai passato di brutto!
Potrebbe essere la causa dei suoni che senti.
Inoltre se hai percorso i km in maniera uniforme vuol dire che hai tenuto le stesse gomme più di 6 anni... anche questo è fortemente sconsigliabile, gli pneumatici invecchiano in fretta e a 4-5 anni vanno cambiati pena rischi enormi sul bagnato.
Potrebbe essere la causa dei suoni che senti.
Inoltre se hai percorso i km in maniera uniforme vuol dire che hai tenuto le stesse gomme più di 6 anni... anche questo è fortemente sconsigliabile, gli pneumatici invecchiano in fretta e a 4-5 anni vanno cambiati pena rischi enormi sul bagnato.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

distribuzione SUBITO
cinghia servizi
olio freni
liquido radiatore
pulizia radiatori
cavi candele se presenti
le gomme sono da buttare
controllo condizionatore, freni
serraggio avantreno
ispezione lavaggio e grafitaggio sottoscocca
in bocca al lupo
Fabio
cinghia servizi
olio freni
liquido radiatore
pulizia radiatori
cavi candele se presenti
le gomme sono da buttare
controllo condizionatore, freni
serraggio avantreno
ispezione lavaggio e grafitaggio sottoscocca
in bocca al lupo
Fabio
-
- Peugeottista curioso
scusa the wizard, le gomme hanno fatto fatto circa 30000 Km e sono state invertite ogni 10000: perchè sono da buttare?
vivo in Sicilia, qui ghiaccio e neve sono cosa rara.... è davvero indispensabile fare il grafitaggio?
Per il restanti consigli, ti ringrazio.
vivo in Sicilia, qui ghiaccio e neve sono cosa rara.... è davvero indispensabile fare il grafitaggio?
Per il restanti consigli, ti ringrazio.
perchè le gomme si cristallizzano con il tempo e gli UV, ergo diventano dure non si consumano ma non hanno più tenuta
il grafitaggio è una lubrificazione con grafite delle parti mobili raggiungibili da "sotto"
Fabio
il grafitaggio è una lubrificazione con grafite delle parti mobili raggiungibili da "sotto"
Fabio
-
- Peugeottista D.O.C.
Dice che le gomme le ha cambiate eh... 27000km fa. Ma non dice quando.thewizard ha scritto:perchè le gomme si cristallizzano con il tempo e gli UV, ergo diventano dure non si consumano ma non hanno più tenuta
Fabio
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

se fa una media di 8mila km anno...
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista curioso
le ho cambiate esattamente tre anni fa....
-
- Peugeottista curioso
Rieccomi...
Dopo cambio olio, filtri, blocco candele, cinghia servizi, kit distribuzione, pompa acqua pensavo che il rumore fosse sparito e invece è ancora lì....
Pe rtutte queste cose il costo è stato 290 euro (comprensivo di 100 di manodopera.
Adesso, il meccanico sostiene che, per far sparire quel cigolio (che sento appena metto in moto, anche senza accelerare e soprattutto a freddo), sia necessario cambiare il kit frizione (110 il kit più 100 di manodopera).
Attendo vostri consigli e pareri su prezzi e soprattutto se secondo voi quel cigolio può veramente dipedere dalla frizione (dal cuscinetto in particolare)
Dopo cambio olio, filtri, blocco candele, cinghia servizi, kit distribuzione, pompa acqua pensavo che il rumore fosse sparito e invece è ancora lì....
Pe rtutte queste cose il costo è stato 290 euro (comprensivo di 100 di manodopera.
Adesso, il meccanico sostiene che, per far sparire quel cigolio (che sento appena metto in moto, anche senza accelerare e soprattutto a freddo), sia necessario cambiare il kit frizione (110 il kit più 100 di manodopera).
Attendo vostri consigli e pareri su prezzi e soprattutto se secondo voi quel cigolio può veramente dipedere dalla frizione (dal cuscinetto in particolare)
-
- Peugeottista curioso
dopo la sostituzione del kit frizione, il problema del rumore è finalmente risolto, a quanto pare era il cuscinetto della frizione ma mi ha consigliato di cambiare tutto.
Complessivamente ho speso 500 euro (di cui 200 di manodopera) per tutto ciò che segue:
cambio olio e filtri
cambio blocco candele
tutto il kit distribuzione e la pompa dell'acqua
cinghia servizi
tutto il kit frizione.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao
Complessivamente ho speso 500 euro (di cui 200 di manodopera) per tutto ciò che segue:
cambio olio e filtri
cambio blocco candele
tutto il kit distribuzione e la pompa dell'acqua
cinghia servizi
tutto il kit frizione.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao
-
- Peugeottista curioso
Ciao ho una 206 xs 1.6 16v , ed è ora anche per me di cambiare olio e tutti i filtri (aria,carburante e olio) + sostituzione di tutte e 4 le candele , qual'è in media la cifrà che spenderò più o meno?
35/45€ per i filtri li trovi su ebay in kit.
25€ per le candele di qualità medio alta
25€ per le candele di qualità medio alta