buon giorno ragazzi, la mia bella 607 a benzina, una delle poche in italia, non ne vuole sapere piu di salire di giri,
accelerando anziche salire di giri si sente che tira indietro. fino a pochi giorni fà spegnendo e riaccendendo il quadro riprendeva normalmente, da ieri stop completo, provato a togliere connettori della centralina e disconnettere la batteria, per una volta ha ripreso a girare bene ma appena ho spento il quadro è tornata come prima, al minimo. Quando si mette in moto e poi si spegne dal quadro l'attuatore dell'aspirazione fa rumore come se cercasse di sbloccarsi (ta-ta-ta-ta-ta-ta) dovrebbe essere la bobina che si attiva. con la diagnostica si vede che l'acceleratore non sale di valore come se il potenzioetro fosse guasto, ha il connettore con 4 fili. prima di questa rogna quando accelleravo anche a fondo la vettura non incrementava di potenza se non dopo i 2000giri circa, sembrava che dopo questa soglia entrasse un turbo (è aspirata) e se rimanevo oltre i 2000 non avevo vuoti di potenza, in autostrada non ho avuto problemi tranne un paio di volte sopra i 150km/h dove la centralina mi ha ridotto la potenza di botto tirando indietro, ho spento in corsa e riacceso e la macchina ha ripreso normale, questo per un paio di volte una settimana prima di zittirsi.
cosa ne pensate? pensavo fosse la centralina, ma il meccanico pensa sia l'attuatore dell'accelleratore perchè non lo vede con il tekla salire di valore, io sono dubbioso, penso sia più probabile un guasto alla centralina anche se a dire il vero gli altri dati si leggono bene sull'analizzatore, credo ci voglia la risposta di un tecnico peugeot con gli attributi. [-o< ciao da Paolo
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
il leone non accelera più
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 26/02/2011, 8:31
Re: il leone non accelera più
DiagBox o Lexia Citroen/Peugeot possono fugare ogni dubbio
al 99% è il potenziometro acceleratore, ma tu fai controllare anche il debimetro (forse sui benzina lo chiamano MAF ma sostanzialmente è la stessa cosa), il filtro benzina, la pressione benzina, le bobine, il sensore giri, la sonda lambda e tutto il percorso aria dal filtro al collettore
in bocca al lupo
Fabio
al 99% è il potenziometro acceleratore, ma tu fai controllare anche il debimetro (forse sui benzina lo chiamano MAF ma sostanzialmente è la stessa cosa), il filtro benzina, la pressione benzina, le bobine, il sensore giri, la sonda lambda e tutto il percorso aria dal filtro al collettore
in bocca al lupo
Fabio