PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

giallo alternatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato

giallo alternatore

Messaggio da pigreco71 »

Salve,
non se se qualcuno di voi ricorda la mia vicenda dell'alternatore un una 206 1.4Hdi nov2005. Un giallo :mad: .
Prologo: DI tanto in tanto si accendeva la spia batteria. Stava accesa pochi minuti poi si spegneva. Comunque spegnendo la macchina e riaccendendo la spia si spegneva. Lo faceva circa 1 volta al mese. L'elettrauto mi dice che può far poco poichè quando portavo la macchina da lui la spia era sempre spenda e la ricarica della batteria funzionava correttamente.... :scratch:
Diagnosi: al 99% è l'alternatore... bah... decido di prenderne uno dallo sfasciacarrozze e di farlo sostituire... giusto per star tranquillo visto che con la macchina macino tanti km.
Epilogo: Dopo un mese dalla sostituzione dell'alternatore mi si accende la spia nuovamente, per fortuna mi trovo vicino all'elettrauto e con la SPIA ACCESA misura la ricarica della corrente alla batterie e risulta essere a zero... mi dice di spegnere il motore, riaccendo la spia si spegne (come già accaduto in passato) e questa volta la ricarica è regolare :? ..... Lui dice che sono stato sfortunato e potrebbe essere nuovamente l'alternatore... ma mi dice di temporeggiare per vedere cosa succede :cry: .....

Domanda: ma secondo voi può essere che sia veramente l'alternatore??? Cioè ne avrei preso un altro con lo stesso problema??
Perchè spegnendo e riaccendendo tutto torna ok??? VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!! [-o<

PG

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: giallo alternatore

Messaggio da thewizard »

controlla ACCURATAMENTE la scatola fusibili, la BSM e fai la diagnosi della BSI

Fabio

pigreco71

Messaggio da pigreco71 »

in pratica mi consigli di andare alla Peugeot per controllare tutte queste cose o le può fare anche un elettrauto qualunque? Grazie,

PG

pigreco71

Messaggio da pigreco71 »

..perdonatemi, un'ultima curiosita'... ma la corrente in uscita dell'alternatore che percorso fa prima di arrivare alla batteria?? Passa attraverso le centraline e la scatola fusibili che ficevi tu Fabio?

Grazie,

PG

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...alternatore - circuito raddrizzatore - circuito regolatore di tensione -> batteria
da qui alimentazione in parallelo a TUTTO il resto
Fabio

pigreco71

Messaggio da pigreco71 »

ma "circuito raddrizzatore - circuito regolatore di tensione" sono direttamente integrati nell'alternatore nella 206? Se si, come possono influire la scatola fusibili, la BSM e la BSI nel caso esposto in cui semplicemente spegnendo e riaccedendendo la macchina la corrente alla batteria non arriva e poi arriva?
Scusa Fabio se faccio domande sciocche, ma non sono un esperto e desidero semplicmeente capire come funziona il tutto per meglio indirizzare la risoluzione del problema visto che alcuni elettrauti sembrano proprio non avere idee chiare in merito..... :hurted:

Ancora grazie,

PG

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il raddrizzatore è praticamente SEMPRE DENTRO l'alternatore
il regolatore di tensione MAI

gli altri controlli sono specifici per elettrauto evoluti o meccanici CON DIAGNOSTICO

spegnendo e riaccendendo si resettano _alcuni_ allarmi

Fabio

pigreco71

Messaggio da pigreco71 »

grazie Fabio sei stato gentilissimo,

PG

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”