Salve
Info sull'auto. Si tratta di una 206 SY 1.4 16v.
Preciso che prima del tagliando effettuato in concessionaria (autorizzata) l'auto non aveva nulla.
Dopo il tagliando comincia l'odissea.
Già dal giorno successivo l'auto comincia a non avviarsi più. Compare l'avviso "antifurto elettronico", e nonostante il motorino di avviamento funzioni, l'auto non parte. La cosa inizialmente è intermittente, nel senso che dopo qualche ora o il giorno successivo ripartiva.
La porto in concessionaria e mi dicono (sempre che l'abbiano guardata davvero), che probabilmente si tratta del calcolatore elettronico del motore e mi sparano 1200 euro (non ho approfondito per capire il motivo di quella cifra assurda) senza alcuna garanzia di risolvere il problema. Comunque l'auto riparte e torno a casa.
Dopo un violento temporale l'auto rifà la stessa cosa, provo a resettare staccando la batteria e dopo qualche ora riparte.
Per un paio di giorni sembra andare, poi comincia a perdere colpi di tanto in tanto e un bel giorno mi si spegne di brutto (si era accessa anche la spia del motore sul cruscotto).
La porto in un vicino elettrauto e la controllano. Provano a sostituirmi la centralina del vano motore (la B3 per intenderci) con un modello usato. Attaccata la centralina, l'auto riparte, ma il giorno dopo (sempre dopo un temporale) l'auto non parte più.
Mi dicono di avere controllato la cablatura, e loro escludono un problema dovuto all'acqua o all'umidità.
Ora mi parlano o di un problema di cablatura o di sostituire la centralina principale (quella sotto il volante).
Idee?
La cosa che proprio non capisco, ma anche l'elettrauto mi parla di "coincidenza", è perché prima di fare il tagliando l'auto non aveva mai avuto questo tipo di problema, e guarda caso il giorno dopo avviene il patatrac.
Dove avrebbero potuto mettere le mani in Peugeot per causare il problema ?
Hanno anche sostituito delle lampadine nel clima (manuale)... lampadine che tra l'altro non vanno o si bruciano quasi tutti gli anni.
Altra cosa. L'anno scorso ho fatto caricare il clima perché era morto, non partiva il compressore. Quest'anno appena ho provato a farlo partire, stessa cosa... morto (l'ho fatto ricaricare un'altra volta). Potrebbe essere collegata la cosa? Non so... una perdita del refrigerante potrebbe aver fatto danni? (però prima del tagliando nessun problema).
Ho provato a scollegare l'autoradio per vedere se mai fosse stata quella... ma niente...
Le chiavi non sono, lo stesso problema lo dà la chiave di scorta.
Potrebbero essere gli additivi motore che Peugeot mi ha fatturano durante il tagliando? Mi sembra però strano che diano problemi tipo antifurto.
Collegandosi alla centralina l'elettrauto mi dice che non vede errori (lo stesso dicevano in Peugeot).
saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Odissea 206 antifurto e altro
Re: Odissea 206 antifurto e altro
Aggiungo una cosa.
Un anno fa (o 2) mi avevano prospettato in Peugeot la possibilità di cambiare la guarnizione della testata, perché avevano notato alcune perdite leggere. L'auto però da allora non ha più perso olio e avevo lasciato perdere la cosa.
Potrebbe esserci un collegamento?
Magari... dopo la sostituzione dell'olio con il tagliando? Potrei capire la perdita di potenza e la macchina che si spegne, ma non mi spiego il problema dell'antiturto elettronico e il fatto che poi, scattato l'immobilizer, non si riesca a farla ripartire.
Un anno fa (o 2) mi avevano prospettato in Peugeot la possibilità di cambiare la guarnizione della testata, perché avevano notato alcune perdite leggere. L'auto però da allora non ha più perso olio e avevo lasciato perdere la cosa.
Potrebbe esserci un collegamento?
Magari... dopo la sostituzione dell'olio con il tagliando? Potrei capire la perdita di potenza e la macchina che si spegne, ma non mi spiego il problema dell'antiturto elettronico e il fatto che poi, scattato l'immobilizer, non si riesca a farla ripartire.
Re: Odissea 206 antifurto e altro
Secondo me è l' elettrovalvola che sta sotto il sedile posteriore. Falla disabilitare e verifica se si risolve il problema.