PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Non parte il soffiatore dell'aria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dariodario
Peugeottista curioso

Non parte il soffiatore dell'aria

Messaggio da dariodario »

salve amici!

ho una 206 cc del 2001 !

da pochi giorni.. il clima iniziava a dare i numeri.. andava quando voleva lui.
Da ieri .. ha smesso di soffiare fuori aria anche se metto la ventola alla velocità massima :( (ho il clima automatico col display)

niente da fare.. zero aria anche se metto lo spannamento.. o faccio qualunque cosa.. non gira la ventola del soffiatore..

ho controllato tutti i fusibili ma sono tutti a posto..!

nella sfiga.. pochi giorni prima non i usciva manco più l'aria fredda dal clima a/c :(

cmq ora vorrei fare uscire almeno dell'aria.. amen se sia calda....!

Cosa potrebbe essere? c'è qualche relè o regolatore? o devo controllare se va il soffiatore?

grazie!

AC/DC
Peugeottista fast&furious

Re: Non parte il soffiatore dell'aria

Messaggio da AC/DC »

Ciao era successa anche a me una cosa del genere..... devi smontare il cruscotto centrale ti serve una chiave torx da 4 o da 6 non ricordo..... una volta smontato il tutto dietro alla scatoletta del condizionatore automatico ci sono vari innesti elettrici cche entrano il piccolo innesto con tre fili a volte si smolla e si ossida dovrebbe essere quello che fa impazzire il cond almeno sulla mia era cosi' stai attento che il tutto e' molto delicato soprattutto la scatola cond vacci piano a fare il lavoro ciao
206 1.6 hdi, Bambata

dariodario
Peugeottista curioso

Interessante... grazie della risposta...
quindi dovrei smontare il condizionatore .. intendi il display giusto? ok adesso provo!!

tolgo tutta la plancia centrale e poi il blocco col display.. e frugo dietro per controllare.. GRAZIE MILLE della preziosa informazione!!

una domanda... dietro li c'è qualche relè, o pezzo che potrebbe essere sostituito? o zero?

grazie

dariodario
Peugeottista curioso

Eccomi amici!!!

di ritorno dal lavoro sulla mia 206 cc !!!

Ho fatto come ha detto AC/DC.. smontato tutta la plancia centrale..e controllato i cavi che si collegano al clima.. ma sembravano tutti a posto.. nessun problema! :(
p.s. la radio è venuta via per intero.. è normale? è rimasta tutta attaccata...

Cmq non contento del pessimo risultato.. cerco di smontare il soffiatore ... :scratch: posto supra i pedali sulla destra...
dopo 15 minuti riesco a svitare quella maledetta vite tork..
Lo tocco un pò con le mani cercando di svitarlo ma nulla.. non si muove... tocco un pò tutto a caso... urto pezzi.. muovo i fili ecc...

però non riesco a sfilare quel maledetto soffiatore.. :cry: rimane li fisso ed immobile...

Poi riaccendo la macchina e il soffiatore si mette ad andare!!! miracolo [-o< soffia la sua bella aria senza problemi... riesco addirittura a regolare la velocità!! prima non riuscivo.. andava a caso per i fatti suoi...

secondo voi cosa poteva essere? i cavi messi male immagino.. il primo sulla destra era dentro bene però.. l'ho staccato e riattaccato.. e ha iniziato ad andare... forse è lui... boh...

Ora sembra andare il soffiatore...

adesso è l'ora di mettere a posto il climatizzatore che non va :(

dariodario
Peugeottista curioso

o ci sono vari innesti elettrici che entrano il piccolo innesto con tre fili a volte si smolla e si ossida dovrebbe essere quello che fa impazzire il cond.

l'innesto con tre fili cmq non sono riuscito a toglierlo.. quello bianco dici? nella parte bassa del blocchetto?

AC/DC

Messaggio da AC/DC »

eccomi allora si quello. a plancia smontata accendi la macchina e l'aria e prova a toccarlo vedrai che l'aria si accende rallenta e si spegne per i cavoli suoi allora cupolino ad incastro e viene via ok sotto due viti torx le due bocchette dell'aria hanno un innesto clic da sganciare la mascherina e' ad incastro non preoccuparti se viene via tutta la radio altrimenti dovresti smontare anche quella la scatoletta del condizionatore ha sotto altre due viti torx se togli anche quelle viene via tutta la scatoletta naturalmente sganciando i vari innesti elettrici
206 1.6 hdi, Bambata

AC/DC

Messaggio da AC/DC »

sgancia quel maledetto cavetto spruzzalo un po' con il wd40 o lo svitol e riattaccalo anche a me faceva cosi' smontato andava e poi rimontato non andava piu' cerca di far seguire un'altro percorso al cavo
206 1.6 hdi, Bambata

AC/DC

Messaggio da AC/DC »

ah oltre alle lampadine mi pare non si possa sostituire nient'altro l'unica e' rottamaio e cambiare il blocco
206 1.6 hdi, Bambata

AC/DC

Messaggio da AC/DC »

per sganciare quel piccolo innesto a tre fili devi prima di tutto avere una buona luce per vedere poi se non ricordo male avevo usato un piccolo cacciavite a taglio per sganciarlo occhio non tirarlo o forzarlo se non viene via
206 1.6 hdi, Bambata

AC/DC

Messaggio da AC/DC »

ah un'altra cosa se cambi il condizionatore avendo al suo interno una centralina propria devi fare o far fare una diagnosi tramite obd perche' escono sicuramente degli errori........... non te li segnala sul display pero' ci sono Ciaoooooooooooooo
206 1.6 hdi, Bambata

dariodario
Peugeottista curioso

Aspetta mi sa che ci stiamo confondendo:

A me non andava il soffiatore.. e dopo aver toccato il cavo del SOFFIATORE... POSTO sopra i pedali (lato guida) è re iniziato ad andare...

- Una volta smontata la plancia e toccato tutto.. non funzionava come prima.. erano ok i cavi che vanno al blocco clima...

IO ho toccato i cavi del blocco soffiatore proprio.. quello sopra i pedali.. hai presente quello che si intravede in una posizione imboscatissima.. che si toglie ruotandolo da come leggo in giro..

questo [img]http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9

dariodario
Peugeottista curioso

Immagine

dariodario
Peugeottista curioso

Ho riprovato a farlo andare.. aria ne esce... però a volte fa strani fischi... boh...

voglio provare a smontarlo per vedere com'è fatto.. magari è intasato di polvere.. o boh...

però è dura da smontare ....

dariodario
Peugeottista curioso

Eccomi per aggiornare ancora la situaizione

Ieri ho tolto dalla sede il soffiatore.. che va a e non va... :( a volte gira... a volte si blocca... come vuole lui..
non riesco a toglierlo dalla sede perchè sbatte contro il piantone dello sterzo però.. il tubo che va dove ci sono i pedali che parte dal volante... se non ci fosse quello potrei toglierlo però! :(

ragazzi cosa mi consigliate di fare? il display del clima sembra ok... quando lo regolo + o - cerca di dargli il comando.. quindi non credo sia colpa del blocco clima..

poi il soffiatore fa uno strano rumore anche.. tipo un fischio...

p.s. cosa sono i blocchetti con su scritto BEHR ? sono lato passeggero sotto il cassetto portaoggetti...

ecco il maledetto soffiatore
Immagine

dariodario
Peugeottista curioso

rieccomi amici!!! ancora nulla.. il soffiatore va alla ca...biiip...o quando vuole lui.. :( si accende e si spegne a caso..
però almeno quando si accende funziona regolarmente...

una domanda.. cos'è questo? è sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero

Immagine

e un altra domanda... dov'è il termostato dell'abitacolo? ho notato che dalla centralina parte un cavo che si infila fino a questo: dietro la scritta airbag e le 3 grigliette c'è un blocchetto.. grande come una noce..
potrebbe essere quello il termostato?

Immagine

grazie

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”