vorrei provare a spiegarvi un problema che ha la mia macchina da un po di tempo e che finora nessuno dei due meccanici da cui sono andata è riuscito a risolvere.
Sarà circa un anno che si presente questo problema. Ogni tanto (non c’è un momento preciso, ma a me sembra che accade sempre quando piove che prendo pozzanghere o comunque in caso di umidità) la macchina comincia ad andare a strappi e si accende la spia del motore sul quadro e lampeggia. Il problema è che se sono per strada, e aggiungo mi è successo anche una volta che pioveva all’uscita dell’autostrada (quindi figuratevi che casino), la macchina inizia a strappare, non si spegne ma comunque è impossibile proseguire il tragitto in quel modo.
Finora mi è stata cambiata la bobina, pensando fosse quella la causa del problema, ma purtroppo non si è risolto nulla. L’ho portata da un altro meccanico che mi ha chiesto 51 € (non so cosa le ha fatto), ma il problema persiste.
Mi è successo un paio di volte anche un altro problema, ovvero che la macchina non aveva ripresa quando mettevo le marce. Diciamo che ci metteva del tempo raggiungere la velocità desiderata, ma una volta raggiunta poi la manteneva.
Stamattina nell’andare al lavoro (piove da me) ha iniziato ancora a strappare e per fortuna ha iniziato quando ero quasi arrivata a destinazione.
Il mio ragazzo possiede (per hobby personale) quel programma che possiedono gli elettricisti per rilevare problemi. Mi ha fatto una diagnosi un paio di volte ed è risultato:
- bassa efficienza catalizzatore
- un problema alla valvola di accelerazione (non ricordo i termini tecnici)
Ora vorrei riportarla dal meccanico, ma ho paura che non si risolva niente un’altra volta.
Secondo voi che problema potrebbe essere?
Buona giornata e grazie mille
