PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
perdita olio guarnizione valvole
perdita olio guarnizione valvole
il cambio della guarnizione delle valvole, è un operazione che si può fare da soli??esiste una guida da seguire???
Re: perdita olio guarnizione valvole
cosa intendi per guarnizione delle valvole?
la guarnizione del coperchio? (si, a bbastanz afacile)
le guarnizioni di tenuta dei guidavalvole? (no meglio il meccanico se non hai esperienza di come mettere mani nel motore)
Fabio
la guarnizione del coperchio? (si, a bbastanz afacile)
le guarnizioni di tenuta dei guidavalvole? (no meglio il meccanico se non hai esperienza di come mettere mani nel motore)
Fabio
guarnizione del coperchio....cercavo qualche guida...per la mia 206 1.3 benzina del 2001....
è piuttosto facile con un minimo di manualità...
Fabio
Fabio
cercavo qualche guida .........
è piuttosto facile con un minimo di manualità...
devi solo smontare il coperchio (10-12perni), pulire la sede della vecchia guarnizione, posizionare correttamente la nuova guarnizione e rimontare il coperchio
non dovresti avere alcuna necessità di smontare altri particolari (condotti aria, cablaggi eccetera) se non il tubo recupero vapori olio.
se il motore è già del nuovo tipo (non ricordo la sigla) le candele sono al centro della testa, per cui la guarnizione è un poco differente e dovrai ovviamente smontare tutta la parte elettrica (nulla di complicato)
nella peggiore delle ipotesi ci metterai un'oretta
Fabio
devi solo smontare il coperchio (10-12perni), pulire la sede della vecchia guarnizione, posizionare correttamente la nuova guarnizione e rimontare il coperchio
non dovresti avere alcuna necessità di smontare altri particolari (condotti aria, cablaggi eccetera) se non il tubo recupero vapori olio.
se il motore è già del nuovo tipo (non ricordo la sigla) le candele sono al centro della testa, per cui la guarnizione è un poco differente e dovrai ovviamente smontare tutta la parte elettrica (nulla di complicato)
nella peggiore delle ipotesi ci metterai un'oretta
Fabio
Consiglio anche la registrazione del gioco delle valvole. 

” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!
ecco qui andiamo già un po' più sul difficile...
Fabio
Fabio
Ma no, è facile!!!
Prima di tutto devi munirti di uno spessimetro. Poi bisogna sapere il gioco delle valvole (mm).
Aspirazione: 0,20
Scarico: 0,40
(Questo è il gioco delle valvole per il 306 e il 106 ...comunque conviene sempre verificare)
Poi togli il coperchio fino a vedere i bilanceri delle valvole.
Col crick alzi una ruota anteriore e sotto metti un tronchetto di legno (una ruota deve essere libera è l'altra a terra), in modo che la macchina non cade a terra, una volta alzata la macchina metti la V° marcia, in modo che puoi girare con la mano il motore, e quando giri la ruota si gira anche l'albero a camme.
Adesso vediamo che i bilanceri aprono e chiudono le valvole.
Bisogna individuare la sia le valvole di scarico e quelle di aspirazione.
Adesso quando comincia a bilanciare una valvola, (scarico o aspirazione che sia) andremmo sulla valvola opposta.
Esempio: Si verifica con lo spessimetro il gioco tra lo stelo della valvola e la vite del bilancere, se il gioco è eccessivo oppure non c'è, si effettua la regolazione.
Con un cacciavite piatto e una chiave fissa (dovrebbe essere da 13) si svita la vite del bilancere e si mette la lamella dello spessimetro tra valvola e vite del bilancere, si apre o si chiude col cacciavite in modo tale che la lamella dello spessimetro arriva a dare il giusto gioco tra gli stessi.
Quando si stringe la vite lo spessimetro deve stare in mezzo tra lo stelo della valvola e la vite.
Si toglie lo spessimetro e si procede alla prossima valvola, quando bilancia una valvola, si regola quella opposta.
Terminato il lavoro si ricontrolla il gioco mettendo lo spessimetro in mezzo, lo spessimetro deve entrare senza forzare e non ci devono essere giochi.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile!!!
Prima di tutto devi munirti di uno spessimetro. Poi bisogna sapere il gioco delle valvole (mm).
Aspirazione: 0,20
Scarico: 0,40
(Questo è il gioco delle valvole per il 306 e il 106 ...comunque conviene sempre verificare)
Poi togli il coperchio fino a vedere i bilanceri delle valvole.
Col crick alzi una ruota anteriore e sotto metti un tronchetto di legno (una ruota deve essere libera è l'altra a terra), in modo che la macchina non cade a terra, una volta alzata la macchina metti la V° marcia, in modo che puoi girare con la mano il motore, e quando giri la ruota si gira anche l'albero a camme.
Adesso vediamo che i bilanceri aprono e chiudono le valvole.
Bisogna individuare la sia le valvole di scarico e quelle di aspirazione.
Adesso quando comincia a bilanciare una valvola, (scarico o aspirazione che sia) andremmo sulla valvola opposta.
Esempio: Si verifica con lo spessimetro il gioco tra lo stelo della valvola e la vite del bilancere, se il gioco è eccessivo oppure non c'è, si effettua la regolazione.
Con un cacciavite piatto e una chiave fissa (dovrebbe essere da 13) si svita la vite del bilancere e si mette la lamella dello spessimetro tra valvola e vite del bilancere, si apre o si chiude col cacciavite in modo tale che la lamella dello spessimetro arriva a dare il giusto gioco tra gli stessi.
Quando si stringe la vite lo spessimetro deve stare in mezzo tra lo stelo della valvola e la vite.
Si toglie lo spessimetro e si procede alla prossima valvola, quando bilancia una valvola, si regola quella opposta.
Terminato il lavoro si ricontrolla il gioco mettendo lo spessimetro in mezzo, lo spessimetro deve entrare senza forzare e non ci devono essere giochi.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cioè: delle due ruote anteriori (una sollevata e l'altra a terra) quando giri con la mano la ruota sollevata, il motore gira è si gira anche l'albero a camme.306Deluxe ha scritto:Col crick alzi una ruota anteriore e sotto metti un tronchetto di legno (una ruota deve essere libera è l'altra a terra), in modo che la macchina non cade a terra, una volta alzata la macchina metti la V° marcia, in modo che puoi girare con la mano il motore, e quando giri la ruota si gira anche l'albero a camme.
Il motore si fa girare nel verso che girerebbe come se fosse acceso.

ehm.. partiamo dalla fine
il motore si fa girare AL CONTRARIO perchè diversamente a mano non ci riusciresti (hai dimenticato la compressione
)
la tua procedura è giusta.. ma non per questi motori!
tu hai messo un esempio di un monoalbero con bilancieri a dado e controdado, qui abbiamo BIalbero e piattelli di regolazione
ergo
prima si fanno tutte le misure, si BLOCCA il motore (disponibili delle apposite dime) poi si SFILANO gli alberi a camme, poi si tolgono i piattelli, si fa la differenza con il gioco e si cercano i piattelli con le giuste nuove dimensioni per compensare il gioco (e le tolleranze sui piattelli sono relativamente alte), e si rimonta tutto (almeno un paio di ore)
il gioco è universalmente 0,1mm asp / 0,3mm scarico su questi motori
Fabio
il motore si fa girare AL CONTRARIO perchè diversamente a mano non ci riusciresti (hai dimenticato la compressione

la tua procedura è giusta.. ma non per questi motori!

tu hai messo un esempio di un monoalbero con bilancieri a dado e controdado, qui abbiamo BIalbero e piattelli di regolazione
ergo
prima si fanno tutte le misure, si BLOCCA il motore (disponibili delle apposite dime) poi si SFILANO gli alberi a camme, poi si tolgono i piattelli, si fa la differenza con il gioco e si cercano i piattelli con le giuste nuove dimensioni per compensare il gioco (e le tolleranze sui piattelli sono relativamente alte), e si rimonta tutto (almeno un paio di ore)
il gioco è universalmente 0,1mm asp / 0,3mm scarico su questi motori

Fabio
PS se il motore ha le punterie autoregistranti la procedura indicata sopra è appena diversa, sempre che non si voglia registrare "il bussolotto" autoregistrante
Fabio

Fabio
Per il problema della compressione puoi anche togliere le candele, non sei obbligato a tenerle su.
Io non ho mai sentito che la 206 si registrano le valvole sostituendo i piattelli, la procedura è come ho detto io sopra, e poi il motore non si fa mai girare al contrario... è la stessa procedura che faccio io sulla 306 e il 106 e la facevo anche alla fiesta parecchi anni fa, anche se la fiesta a asta e bilancere, e la Peugeot ha albero a camme in testa, la procedura per la registrazione è la stessa!!!
Io non ho mai sentito che la 206 si registrano le valvole sostituendo i piattelli, la procedura è come ho detto io sopra, e poi il motore non si fa mai girare al contrario... è la stessa procedura che faccio io sulla 306 e il 106 e la facevo anche alla fiesta parecchi anni fa, anche se la fiesta a asta e bilancere, e la Peugeot ha albero a camme in testa, la procedura per la registrazione è la stessa!!!

ragazzi calma..io volevo solo cambiare la guarnizione...e senza foto e tutorial...non credo che ci proverò...
ci sono motori con i bilancieri a dado e controdado e motori con punterie autoregistranti306Deluxe ha scritto:Per il problema della compressione puoi anche togliere le candele, non sei obbligato a tenerle su.
Io non ho mai sentito che la 206 si registrano le valvole sostituendo i piattelli
la procedura che hai indicato è CORRETTA solo per il primo tipo
il motore lo fai girare al contrario sennò col fischio a mano superi la compressione

NON SI FA girare al contrario quando controlli la fase...è un po' difficile ed è consigliato fare DUE giri per volta

Fabio