PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento improvviso e spia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
scimmia
Peugeottista curioso

Spegnimento improvviso e spia motore

Messaggio da scimmia »

Buonasera a tutti,

ho una 206 1.4 hdi del 2003. Stasera, mentre tornavo a casa ero in un traffico scorrevole. Giocavo con la leva del cambio facendola scorrere sul folle, quando all'improvviso la macchina s'e' spenta!!! Dopo è ripartita subito, ma dopo meno di un minuto, fatidico bip e s'e' accesa la spia fissa di diagnosi del motore (o spia diagnosi antinquinamento, quella gialla insomma).
A parte la paranoia, ché sono stato mezz'ora con 'sta spia accesa, mi domandavo cosa devo aspettarmi dalla mia leoncina. Qualche idea? Aggiungo due dettagli che forse possono essere determinanti:
1-il mio meccanico, un mese e mezzo fa, mi ha preparato la macchina per fare il tagliando e mi ha detto che il catalizzatore stava al limite, hanno provato a ripulirlo per bene, ma pare sia proprio in fin di vita...
2-la settimana scorsa ero fuori per il fine settimana, avevo parcheggiato in una specie di piazzale in terra battuta alle porte di un paesino di campagna, e quando vo via, non mi rendo conto che c'era un falsopiano e TRAC! do una bella botta sotto al pianale della macchina... ho controllato e ad occhio non mi sembrava ci fossero danni, ma magari qualcuno di voi piu' esperto sa se possono esserci delle magagne generate da 'sta botta.
Un grazie anticipato a chi puo' darmi delucidazioni!

scimmia
Peugeottista curioso

Re: Spegnimento improvviso e spia motore

Messaggio da scimmia »

Faccio un aggiornamento perchè mi rendo conto che ieri mi sono fatto un po' guidare dall'emozione (e dalla rabbia del momento...). Dunque, oggi ho visto che il segnale di avaria motore è scomparso, benché mi aspetto un prepotente ritorno nei prossimi giorni. Ho anche visto che un utente proprio subito prima di me aveva scritto di uno stesso problema. Pare che il post sia stato bloccato (e forse l'utente bannato). Mi scuso quindi per aver ripetuto due volte uno stesso argomento, a così breve distanza temporale...
A mia discolpa c'e' sempre il fattore emozionale (e credo che molti lo possono capire :-) ).
In ogni caso, concordo con quanto letto in altri post del forum. Andro' dal meccanico per fare una diagnosi, stare a tentar di indovinare forse al momento non è tanto utile.
Vi farò sapere poi il responso!
Ne approfitto però per chiedere una cosa: se il problema fosse quello, c'e' magari qualcuno che sa quanto potrebbe costarmi sostituire il catalizzatore? Io vivo in Portogallo, e per quanto oramai parli piuttosto bene il portoghese, ho sempre come la sensazione che i commercianti in genere tendono a marciarci un po' con me, già che mi vedono straniero. Se riesco ad avere una mezza idea invece del prezzo, invece, me la gioco...

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

atalizzatore solo se frantumato e girato dentro la sede puo' dare problemi.........ma dubito faccia accentere spia (cmq solo diagnostico puo' aiutare a capire).
per il costo non ricordo adesso.........di sicuro un preventivo e un giro in rete qualke dubbio lo toglie :roll:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se il motore si "ammoscia" o si spegne a caldo il problema è nel sensore di fase/giri, a conferma è difficile rimetterlo in moto subito dopo lo spengimento a caldo

comunque servirebbe una diagnosi...
Fabio

ettore1980
Peugeottista curioso

Messaggio da ettore1980 »

mi e successa la stessa cosa smonta il filtro aria dove viene avitato sul corpo farfallato pulisci linterno del condotto subito fuori dove ce la farfalla che che permette il regolaggio dell aria perche li ce il sensore dell aria che se sporco fa quello scherzo a me si spegneva mentre camminavo

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”