Ciao a tutti, chiamo gabriele e da 3 giorni ho comprato una 206 cc 1.6 benzina con impianto a gpl montato nel 2012. Fino a ieri tutto bene, poi succede che dopo aver fatto un pieno di gpl l'auto comincia a ad affogare e sobbalzare, soprattutto a marce basse. Come se non arrivasse carburante e poi riarrivasse di colpo, non so se mi spiego. Inoltre in salita non tiene il minimo e non riesce a prendere giri. Nel periodo più critico di questa fase è uscito l'avviso di un anomalia al catalizzatore, mentre dal quel momento in poi ogni volta che l'accendo esce un anomalia antinquinamento. Avete idea da cosa potrebbe dipendere? non vorrei prendere fregature visto che ho letto di cambi di bobine o donde lambda che non hanno dato risultati...
Gazie in anticipo
gabriele
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia Antinquinamento e catalizzatore
- gianfranco_206xs
- Peugeottista appassionato
Re: Anomalia Antinquinamento e catalizzatore
Qualcosa di simile è successo anche alla mia... (206 XS 1.6) la macchina strattonava, aveva perdite di potenza, consumava molto e difficoltà nel salire di giri, inoltre il cdb segnalava "anomalia antiinquinamento" e la diagnosi elettronica segnalava mancate accensioni. Penso che andasse a tre cilindri...
La prima volta che l'ho portata dal meccanico il problema individuato era un contatto intermittente di un cavo candela. Poi tutto è andato bene per parecchi mesi.
Dopo quasi un anno il problema si è ripresentato e questa volta mi hanno sostituito la bobina...
Di nuovo per molti mesi tutto ok, e a gennaio di nuovo gli stessi sintomi
al che stavo quasi pensando di venderla, ma cmq passo un'ultima volta dal meccanico e stavolta hanno risolto il problema cambiando un connettore elettrico.
Mi rimane il dubbio che il cambio di bobina sia stato inutile, ma mi ricordo di aver letto in un thread di un caso in cui la bobina si rovinò a causa di un cavo candele difettoso... boh!!!
Decisamente questo inconveniente è piuttosto comune, ma anche insidioso perché non è semplice individuare la causa e se si cambiano pezzi a caso il costo raggiunge livelli tali da far pensare alla rottamazione
In bocca al lupo!!!
La prima volta che l'ho portata dal meccanico il problema individuato era un contatto intermittente di un cavo candela. Poi tutto è andato bene per parecchi mesi.
Dopo quasi un anno il problema si è ripresentato e questa volta mi hanno sostituito la bobina...

Di nuovo per molti mesi tutto ok, e a gennaio di nuovo gli stessi sintomi

Mi rimane il dubbio che il cambio di bobina sia stato inutile, ma mi ricordo di aver letto in un thread di un caso in cui la bobina si rovinò a causa di un cavo candele difettoso... boh!!!
Decisamente questo inconveniente è piuttosto comune, ma anche insidioso perché non è semplice individuare la causa e se si cambiano pezzi a caso il costo raggiunge livelli tali da far pensare alla rottamazione

In bocca al lupo!!!
grazie della risposta, oggi la devo portare dal meccanico di fiducia e gli racconterò la tua esperienza, grazie ancora 

- gianfranco_206xs
Facci poi sapere com'è andata 

nonostante gli abbia raccontato la tua esperienza il meccanico dopo il check al computer ha insistito per cambiare la bobina....adesso va tutto bene ma per quanto?? bho speriamo bene
ho speso in tutto 240, check al computer, bobina, 4 lampadine, convergenza e manodopera con fattura mi sembra un buon prezzo voi che dite?
ho speso in tutto 240, check al computer, bobina, 4 lampadine, convergenza e manodopera con fattura mi sembra un buon prezzo voi che dite?
- gianfranco_206xs
La bobina è un classico... e del resto l'hanno cambiata anche a me
Per il prezzo mi sembra che non abbia esagerato, a me chiesero 300. Inoltre dato che il malfunzionamento è risolto direi che è tutto ok.
Se mai la macchina tornasse a dar problemi (speriamo di no) la bobina sarà esclusa dal discorso (e comunque pare essere una sostituzione frequente su 206 "vecchie").
Le vere e proprie "horror story" sono molto peggio, su questo forum ho letto di gente che ha dovuto fare parecchi interventi, sostituendo la bobina più volte e col difetto che si ripresentava appena usciti dall'officina...
se capiti nella mani di meccanici poco onesti/competenti questo tipo di problema può diventare un salasso
ma per fortuna non è il nostro caso 

Per il prezzo mi sembra che non abbia esagerato, a me chiesero 300. Inoltre dato che il malfunzionamento è risolto direi che è tutto ok.

Le vere e proprie "horror story" sono molto peggio, su questo forum ho letto di gente che ha dovuto fare parecchi interventi, sostituendo la bobina più volte e col difetto che si ripresentava appena usciti dall'officina...