PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

temperatura motore e centralina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
leffe206
Peugeottista novello

temperatura motore e centralina

Messaggio da leffe206 »

Mi chiamo Federico, son di Cagliari e ho acquistato recentemente una 206 2.0 hdi SW xs del 2003 esteticamente Ok. ha diversi problemi , ma uno in particolare è veramente misterioso tanto che consultando 5 meccanici e elettrauto diversi, mi son sentito 6 versioni diverse (uno ne ha dato due!) :? Spero che nel forum, data la notevole esperienza degli utenti, possa trovare la risposta a questo enigma! In pratica l' indicatore della temperatura segna sempre una temperatura bassa nonostante abbia sostituito termostato e sensore. Ma quello che mi interessa sapere è se la temperatura è gestita dalla centralina e questa gestisce il motore. Vi chiedo questo perchè se così fosse , non sarebbe più un problema di sola visualizzazione. Infatti levando la presetta dal sensore , a caldo, la macchina fa un rumore decisamente migliore e sembra funzionare meglio. A freddo invece la macchina va benissimo in ogni caso ed è molto più silenziosa! :shock: . E' possibile che i meccanici che ho interpellato non sappiano risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo

evelyn
Peugeottista curioso

Re: temperatura motore e centralina

Messaggio da evelyn »

Non sono un meccanico ma ho la tua stessa macchina da 11 anni, cosa intendi per temperatura bassa?

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

Si, scusate, spiego meglio il problema. La macchina, anche sottosforzo, non segna mai una temperatura sopra i 50°C.
Siccome se tolgo la presetta dal sensore la lancetta segna 90° C e la macchina sembra funzionare meglio , mi chiedo:
La temperatura che visualizzo sul cruscotto è la stessa che poi va a finire sulla centralina? Se è la stessa , e invece il motore è ben più caldo , la centralina non riceve le giuste informazioni , e così mi spiego il fatto che levando la presetta dal sensore la macchina (quando è calda) funziona meglio! (legge 90°C). Qualcuno di voi sa se la temperatura è gestita dalla centralina? O devo supporre che è solo un problema della "lancetta" sul quadro?
Un' altra domanda: levando la presetta del sensore, l' indicatore non dovrebbe arrivare alla zona rossa? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

le sonde sono DUE, su alcni motori TRE

;)

Fabio

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

La mia ha un solo sensore temperatura acqua, quello con tre poli. Se qualcuno conosce la gestione della centralina , in particolare, se è possibile che lo stesso valore errato (della temperatura) che leggo io sul quadro è lo stesso che "interpreta" la centralina. Non so più a chi rivolgermi, pare che nessuno sappia questa informazione....c'è addirittura chi mi ha detto che è normale una temp di 50° C sotto sforzo!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cambia meccanico/elettrauto!
:D

Fabio

evelyn
Peugeottista curioso

Messaggio da evelyn »

Sulla mia in condizione normale segna 80gradi, anni fà ricordo che all'improvviso la lancetta della temperatura passava da 0 a 130° in pochi minuti senza però avviarmi la ventola del radiatore, era un "bulbo" (o come si chiama) difettoso, una volta cambiato, con pochi euro, non diede più problemi.

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

Il sensore (il bulbo) è stato sostituito nuovo così come il termostato ma senza nessun risultato (in pratica è possibile che quelli "vecchi" fossero ancora efficienti, soldi buttati al vento! Ieri mi hanno consigliato un elettrauto , appena son libero da impegni provo a passarci e vediamo cosa dice!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i bulbi = sensori sono due, su alcuni motori TRE -bis

Fabio

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

thewizard ha scritto:i bulbi = sensori sono due, su alcuni motori TRE -bisFabio

Fabio, quello che dici è molto "interessante" perchè è l' officina peugeot che mi ha confermato che la mia 206 ha un solo sensore temperatura acqua e una olio. Staccando la presetta dal sensore acqua la lancetta sul quadro raggiunge i 90° C per cui è collegata al sensore in questione. Dove si trova l' altro sensore? Non vorrei che abbiano sbagliato quelli della peugeot......(strano hanno controllato anche il libretto!) :scratch:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il sensore del cruscotto è separato da quello della centralina su quasi TUTTI i motori
fisicamente sono quasi attaccati!
:)

la conferma dagli schemi del service (non posso ricordarmi tutte le eccezioni)

Fabio

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

Grazie Fabio delle risposte.....sono stato un po assente ma nel frattempo ho fatto fare una disgnosi e si è scoperto che l' indicatore sul cruscotto è starato e che il valore della temperatura che arriva in centralina è quello giusto. Per cui la mia sensazione che sganciando la presetta dal sensore la 206 andava meglio è, per così dire, solo una sensazione....mah! Se lo dice lui mi fido, per cui appena possibile faccio mettere tutto a posto.....
MISTERO RISOLTO! :roll:

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”