PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206 1.4 HDI Piano Manutenzione & Piccoli Problemi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Riz96
Peugeottista novello

206 1.4 HDI Piano Manutenzione & Piccoli Problemi

Messaggio da Riz96 »

Salve a tutti.. Posseggo una Peugeot 206 1.4HDI 68cv con 149.000km del Novembre 2003

Volevo sapere se il mio livello di manutenzione ordinaria va bene così o devo modificare qualcosa e poi volevo farvi presente un mio "piccolo problema" e magari trovare una soluzione allo stesso 8)

Manutenzione:
Ogni 15.000km / 1 Anno
Cambio Olio + Filtro Olio
Sostituzione Filtro Aria - Filtro Gasolio - Filtro Aria Condizionata
Controllo Vari livelli

Ti Extra sono stati:
A 65.000km ho cambiato Il Kit Distribuzione (completo) visto che aveva già 7 anni
Poi a 110.000km ho sostituito kit Frizione, Ho fatto rifare i semiasse ( Cambiato Crociera + Cuffie ), ho rimosso il catalizzatore mettendo il tubo diretto, ho sostituito l'olio idraulico + liquido raffreddamento, poi braccetti, tiranti sterzo e compagnia bella. :mad:

Adesso i problemi :mad:
Circa un mese fa ho dovuto sistemare gli iniettori poiché c'è n'era uno che sfiatava.. Comprato il tutto ho messo tutte le rondelle nuove, guarnizioni originali Peugeot, ho fatto revisionare gli iniettori quindi pulizia e sistemate varie. Dopo 270€ di spesa sembrava tutto ritornato perfetto.. invece no.. :mad: 10giormi fa la frizione ha iniziato a slittare in accelerazione ( durata neanche 40.000km e la causa della rottura è stata una centralina aggiuntiva AfterMarket che avevo montato e che adesso ovviamente ho tolto e gettata nel cestino :mad: ) quindi ho sostituito tutto il kit frizione montando di nuovo il Valeo... Ho anche dovuto sostituire Braccetti, Tiranti sterzo, olio cambio ovviamente e supporto motore/cambio. Riprendo l'auto e sembra tutto come nuovo ma... Il cambio in fase di accelerazione specialmente in 2a trema vistosamente.. Porto l'auto dal meccanico e mi dice che il semiasse è di nuovo da rifare. Porto i semiassi sempre al solito posto e in garanzia me li rifanno nuovi e li monto ( 70€) manodopera.. Montando tutto adesso riscontro che il cambio il 2A sempre in accelerazione vibra un pò.. È poco ma vibra :scratch:
Come mai secondo voi continua a vibrare lo stesso?
Poi altra Piccola domanda.. L'auto ha 149.000km.. Bisogna secondo voi far qualche intervento che non ho fatto io? Se si quale.. Poi la distribuzione penso di cambiarla a al prossimo tagliando.. Cioè a 155.000km.. Ha 4 anni circa.. La cambio o no? Poi ho la temperatura che più di 70gradi non arriva..solo nel traffico inizia a salire nella norma.. Quindi penso proprio ci sia la valvola termostatica rotta che rimane sempre aperta.. Qual è il costo di quest'ultima ? È difficile sostituirla?

Scusate per essermi dilungato.. Ma volevo farvi un po' presente la mia situazione della mia Leoncina.. E magari seguire i vostri consigli sul vostro metodo di manutenzione e magari trovare insieme la causa del mio piccolo problema..
Ringrazio tutti per l'attenzione.. Un saluto e ancora complimentoni per la vostra professionalità e bravura che prestate in questo forum.. :applause:

Attendo con ansia i vostri consigli :D A presto :applause:
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

Riz96
Peugeottista novello

Re: 206 1.4 HDI Piano Manutenzione & Piccoli Problemi

Messaggio da Riz96 »

Nessuno può aiutarmi o consigliarmi qualcosa.. Grazie :(
Adesso:

-Riz

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

se la macchina ti sta dando tutti sti problemi e vista anche l'eta e i km che fai (meno di 20.000 all'ano) potresti pensare di venderla (3/4000 € li ricavi sicuro) e prenderti una nuova auto sempre segmento B a gpl/metano approfittando degli ecoincentivi.

ci sono delle fiat punto/ ford fiesta a gpl/metano che con i 6000 € di ecoincentivi te le porti a casa a soli 8/9.000€ che con i 3/4000 € della vendita della 206 diventano max 5000 €.

considerati i problemi che ti da qualsiasi macchina dopo i 100.000 km e tutti gli interventi fatti e che dovrai fare, e il minor costo di gestione di gpl/metano e il fatto che fino a 100.000 km una macchina nuova al 99% non ti rompe le scatole se nn per i tagliandi ordinari

hai una macchina nuova, da revisionare dopo 4 anni, con assicurazione e bollo piu bassi, con meno problemi di manutenzione straordinaria, che ti consuma meno per il costo del carburante decisamente inferiore

insomma potresti farci un pensierino ed evitare nei prossimi 2/3 anni di andare a botta di 2/300 € (se nn di piu) all'anno di manutenzione staordinaria

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

ammortizzeresti nel giro di 3 anni l'investimento fatto ad occhi chiusi.

peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Riz96
Peugeottista novello

Re:

Messaggio da Riz96 »

peppinez ha scritto:se la macchina ti sta dando tutti sti problemi e vista anche l'eta e i km che fai (meno di 20.000 all'ano) potresti pensare di venderla (3/4000 € li ricavi sicuro) e prenderti una nuova auto sempre segmento B a gpl/metano approfittando degli ecoincentivi.

ci sono delle fiat punto/ ford fiesta a gpl/metano che con i 6000 € di ecoincentivi te le porti a casa a soli 8/9.000€ che con i 3/4000 € della vendita della 206 diventano max 5000 €.

considerati i problemi che ti da qualsiasi macchina dopo i 100.000 km e tutti gli interventi fatti e che dovrai fare, e il minor costo di gestione di gpl/metano e il fatto che fino a 100.000 km una macchina nuova al 99% non ti rompe le scatole se nn per i tagliandi ordinari

hai una macchina nuova, da revisionare dopo 4 anni, con assicurazione e bollo piu bassi, con meno problemi di manutenzione straordinaria, che ti consuma meno per il costo del carburante decisamente inferiore

insomma potresti farci un pensierino ed evitare nei prossimi 2/3 anni di andare a botta di 2/300 € (se nn di piu) all'anno di manutenzione staordinaria

Grazie intanto della risposta :D

Se dovevo vendere l'auto però dovevo pensarci prima di spenderci questi 800€ secondo me.. Poiché adesso ho freni nuovo, gomme nuove da 3 mila km, frizione nuova, bracci nuovo, semiassi nuovi e tutto pressoché nuovo.. Ormai conviene farci questi altri 50.000km circa e poi cambiarla.. Poi sinceramente una Peugeot non posso paragonarla ad una fiat punto secondo me.. Solo perché possiedo una Fiat andavo ultimo modello 1.9 120cv e sinceramente nonostante la 206 sia un utilitaria la preferisco sia di materiali che di estetica.. Comunque ti do ragione sul fatto dei risparmi sul carburante.. Peccato qui il distributore gpl più vicino dita a 70km da casa mia xD
Adesso:

-Riz

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”