Ho un problema alla mia 206 1.4 benza del 1999.
Stamattina mia moglie mette in moto e parte per andare al parcheggio degli autobus dove lo prende per andare al lavoro e fin qui tutto bene. Torna alla sera e cercando di sbloccare le porte con il telecomando, questo non fa niente.
Apre la serratura manualmente con la chiave e si sblocca la sola portiera di guida, la chiusura centralizzata non ha sbloccato le altre.
Inserisce la chiave nel quadro e non accade niente, nemmeno una spia che si illumina come se la batteria fosse scollegata.
Mi chiama al cellulare, prendo il tester e mi reco da lei con la 207 (solo 3 km).
Misuro la tensione di batteria con il tester e mi restituisce il valore 0.0V, mi sono detto: "Caspita, una batteria Bosch di meno di due anni che si apre completamente, bella roba!"
Mi fiondo al supermercato e compro una nuova batteria della Ursus in offerta a 54,90€ e con le stesse caratteristiche della guasta ovviamente.
Installo la batteria e l'auto va in moto immediatamente.
Arriviamo a casa, spengo l'auto nel parcheggio davanti a casa in attesa di metterla dopo cena dentro la mia proprietà.
Dopo cena vado a rimettere in moto l'auto e questa non si avvia, il motorino gira ma il motore non parte. A quel punto faccio quello che ho sempre fatto in passato (anche se molto raramente è successo), apro il cofano, stacco la batteria, attendo qualche secondo e la ricollego. Provo a mettere in moto e il motore parte subito ma il comportamento che ha fatto prima mi ha fatto insospettire.
Infatti dopo prove successive di spegnimenti e riavvii il motore non partiva più; se voglio farla partire devo scollegare la batteria e dopo alcuni secondi ricollegarla.
Inoltre ho scoperto che durante questi "test" è capitato che a vettura ferma, motore spento e chiavi disinserite, la pompa della benzina è partita e non si fermava più! Ho staccato la batteria, l'ho ricollegata e questo comportamento non l'ha pià fatto.
Ora mi chiedo, non è che la batteria è andata completamente a zero perché qualcosa ha cominciato a consumare energia fino a scaricarla completamente? Se fosse davvero la pompa che ha iniziato a girare ci vuole poco ad appiattire la batteria.
Avete lumi?