PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema motorino avviamento 206 1.4

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
roberz147
Peugeottista curioso

Problema motorino avviamento 206 1.4

Messaggio da roberz147 »

Ciao a tutti. Sono possessore di una 206 1.4 del 2009 , da un po di mesi in accensione sentivo una grattata leggera come se continuassi a girare la chiave con l auto accesa, al momento che il pignone sarebbe dovuto tornare indietro , ma solo a freddo, quindi ho capito che il problema era niente grasso o sporco quindi quando era freddo era duro .
Smonto il motorino , pulisco bene tutto. ingrasso la molla, la leva che spinge e richiudo tutto.
Rimonto il motorino, accendo tutto ok, poi dopo qualche accensione ogni tanto grattava leggermente come se non agganciasse i denti o se sbattesse in rotazione.
Lo rismonto vado dal mio meccanico e mi fa notare che si è rotta quella plastica tonda che tiene le spazzole , per non comprare il motorino nuovo e quel pezzo di plastica è duro da trovare, il meccanico ha frugato e aveva un motorino uguale nuovo ma rotto nella parte esterna di ghisa , allora decidiamo di aprirlo e spostare solo la parte che a me interessa senza dover toccare spazzole o altro. Un cambio cover diciamo , provato su banco e andava benissimo
Rimonto il tutto abbastanza in fretta sono solo 3 dadi + i due contatti elettrici, metto in moto e niente , 1 volta su 5 accende, quando non accende non riesco a spiegare come fa , emette un rumore come se non uscisse il pignone, non è un grattare di ingranaggi.... Immaginate uno smeriglio in rotazione e date colpetti a un ferro senza tagliarlo, uno stridere del genere.
Premetto che spazzole sono nuove, idem tutto il resto . Non ha mai avuto questo problema, solo da oggi dopo la rottura di quella plastica subito sostituita come ho spiegato.
Spero che qualcuno mi aiuti a capire non vorrei peggiorasse.

P:S: quando accende è perfetto non gratta e non rilascia rumori al ritorno del pignone.
Edit:
ecco il rumore è questo che si sente in questo video, ma a me lo fa prima di accendere quel rumore di ferraglia.
https://www.youtube.com/watch?v=hj1p0D3DzE4" onclick="window.open(this.href);return false;

thunderstruck
Peugeottista curioso

Re: Problema motorino avviamento 206 1.4

Messaggio da thunderstruck »

ciao, dovrei smontare anche io il motorino, e ingrassarlo bene visto che il pignone molte volte ci mette un bel po ad inserirsi e inizialente gira a vuoto. è molto difficile? hai il 1.4 8v?

kicku
Peugeottista appassionato

Messaggio da kicku »

Costa 100 euro nuovo nuovo non rigenerato...perche stai perdendo il tuo tempo a riparare quello...tanto tra 20-30.000km ricomincera da capo...cercalo sulla baia...
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

thunderstruck
Peugeottista curioso

Messaggio da thunderstruck »

ciao, è che prima di comprarlo nuovo vorrei provare a sistemare questo, ci sono parecchi tutorial su internet, addirittura per cambiare le spazzole.. ma non è il mio caso, il mio accende sempre, solamente che il pignone non ingrana alla prima girata di chiave, quindi credo che sia principalmente una questione di lubrificazione.. qualcuno che ha già smontato il motorino mi saprebbe dire dove si trova esattamente nel 1.4 8v e se è facilmente raggiungibile senza smontare mezza macchina?

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Io l'ho sostituito sulla 206 1.6 8v di mia mamma, perchè a volte funzionava e a volte no. Si trova all'incirca dietro il motore, verso l'abitacolo. Si raggiunge smontando pochi pezzi, anche se poi è difficile lavorarci perchè lo fai quasi alla cieca, al tatto.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”