Ieri sera sono andato a prelevare e ho lasciato la macchina accesa in folle.. scendendo ho sentito provenire dal rumore uno strano rumore tipo ticchettio incostante.. apro il cofano e sento che sulla parte sinistra del motore dal punto di vista ove lo stavo osservando (quindi nella parte destra nel sistema di riferimento dell'auto) c'era proprio questo rumore tipo un sassolino biricchino vagante nei tubi.. ho messo un dito sopra ad uno di questi tubi ed effettivamente ho sentito sbattere ogni tanto sotto il mio dito questa penso specie di sassolino..
Ho pensato subito alla turbina pensando si fosse sgretolata e dunque ho provato a fare un giro a regime x vedere se mi andava il motore in recovery, ma niente, ho raggiunto senza il minimo problema i 110.. come seconda cosa stamani ho controllato il livello dell'olio per escludere problemi alla lubrificazione della turbina stessa ma non ne manca nemmeno uno goccia.. la turbina non rumoreggia in modo diverso dal solito normale.. domattina mi ha detto il mecca che me la guarda però penso che anche lui brancoli nel buio..
An i tubi incriminati dovrebbero essere quelli che vanno dalla turbina al motore, zona intercooler.. (detta in maniera terra terra quei 2 tubi flessibili (tipo plastica malleabile, sono tipo nero sbiadito, quasi marroncino-nero) sulla mia sinistra che partono da in basso a sinistra e vanno in direzione motore..
Per essere più preciso ecco un'immagine presa dal web

Lasciate perdere le frecce, la zona cmq è quella cerchiata e io ho sentito il sassolino sbattere mettendo il dito sulla plastica nera sulla sinistra del cerchietto, circa poco più in basso dei 2 puntini gialli..
Spero di esser stato chiaro..
A qualcuno di voi è già capitata una cosa simile?
206 CC 1.6 Hdi 117k km del '06