PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema a motore freddo peugeot 206 1.4 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alexking
Peugeottista curioso

problema a motore freddo peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da alexking »

Buongiorno a tutti,
ho una peugeot 206 1.4 hdi del 2005 con 120.000 km.
Premetto che ho sempre fatto tutte le manutenzione presso un centro peugeot,
Poi pensando che se ne approfittavano un pò facendomi spendere troppo inserendo operazioni inutili ho deciso di rivolgermi ad un meccanico "conoscente" e quanto mai...
In sostanza da un pò di tempo avevo consumo eccessivo di liquido di raffreddamento con aggiunte di mezzo litro e abbassamento sotto al livello minimo in circa 3 giorni. Una mattina ho notato le perdite sul pavimento del box in prossimità della vaschetta/batteria e guardando all'interno del motore si vedeva il fondo tutto bagnato d'acqua.
Ho portato l'auto quindi a questo meccanico "conoscente" che dopo i controlli mi ha comunicato che la perdita proveniva da dei tubi in plastica (vedasi foto allegata) posti sul retro motore che a furia di sfregare (non ho ben capito con che cosa) si sono fessurati. Il costo del pezzo è stato di 72€ (originali peugeot) + la manodopera di non poche ore in quanto a detta sua ha dovuto smontare mezzo motore per la posizione scomoda di tali tubi. Oltre a questo ha effettuato anche un tagliando comprensivo di cambio olio filtro olio+aria+gasolio con spesa complessiva di 255€ per i pezzi (gia comprensivi di iva) e ben 240€ di manodopera per 8 ore di lavoro (questi senza iva). Che botta!! in ogni caso ho pagato non pensandoci più!
Ora però a distanza di una settimana noto che al mattino a motore freddo (temperartura non particolarmente bassa 5/6°) fa fatica ad andare su in prima dalla rampa di accesso ai box e per non farla spegnere devo dare un colpetto di accelleratore con frizione schiacciata e riuscire cosi a salire.
Mi chiedo: visto che non ho mai avuto questo tipo di problema fino all'ultima manutenzione/tagliando..può essere che ha fatto qualcosa di sbagliato il meccanico?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: problema a motore freddo peugeot 206 1.4 hdi

Messaggio da Max Mas »

Ciao e benvenuto, la presentazione seppur non obligatoria e' gradita, puoi farla qui :http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25
Rispondere alla tua domanda non è semplice, le cause possono essere molteplici, e fare una diagnosi in questo modo e' molto difficile, si possono solo fare supposizioni, ma in tal modo non si va in nessun posto, sicuramente il problema non dipende dai lavori fatti dal meccanico che ha solo riparato una perdita e fatto un tagliando, e' solo una mera coincidenza.
Ciao Max

alexking
Peugeottista curioso

Messaggio da alexking »

Ciao Max Mas innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Mi scuso ma non sapevo ci fosse da fare la presentazione.
Per quanto riguarda il mio problema, capisco che non è facile fare una diagnosi corretta a distanza, ma visto che di motore non me ne intendo molto pensavo di chiedere a qualcuno più esperto di me in maniera tale di avvicinarmi il più possibile all'origine del problema, per non trovarmi magari con un meccanico inesperto che per la ricerca del guasto va avanti a tentativi, con conseguenze a mio sfavore in termini di tempo e soprattutto di portafoglio.
Io pensavo solo che potrebbe essere dovuto a qualche manovra errata del meccanico proprio perchè al di la della perdita dell'acqua prima non avevo altro o quanto meno questo problema.
Da inesperto pensavo magari ad un montaggio errato del filtro del gasolio, che tra l'altro non pensavo andasse sostituito visto che il cambio me lo aveva già fatto la Peugeot a 105.000 km e per la prima volta. Quindi cambiarlo per la seconda volta dopo appena 15.000 km mi sembrava proprio poco, o sbaglio?
mah..spero non sia qualcosa di più grave..

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Ripeto purtroppo e' difficile fare diagnosi tramite forum ........se poi e' un problema noto allora ......
Cosa dire se il meccanico ha montato male il filtro ....meglio che cambi lavoro.
Purtroppo oggi non esistono piu' meccanici ma sostitutori di pezzi, la grande maggioranza va a tentativi tanto paghiamo noi.
Ripassaci e fagli notare il problema.
Ciao Max

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”