PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema surriscaldamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Teo87
Peugeottista curioso

Problema surriscaldamento

Messaggio da Teo87 »

Ciao ragazzi!
Sono nuovo qui e sono un grande appassionato Peugeot! La mia prima macchina è stata una fantastica Peugeot 106 con la quale mi sono divertito come un pazzo senza mai avere un singolo problema.
Qualche mese fa ho acquistato una 206 1.6 Hatchback automatica credendo che avrebbe avuto la stessa affidabilità della 106. Errore! Due giorni dopo averla comprata il cambio automatico ha avuto dei problemi che sono stati risolti con il cambio di una valvola di pressione (a carico del concessionario per fortuna!) ed ora mi ritrovo con dei problemi di surriscaldamento. Mi spiego meglio: la macchina funziona perfettamente e la temperatura dell'acqua è normale fino al momento in cui sono su strade senza semafori o senza traffico. Nel momento in cui entro nel traffico è una tragedia. La lancetta dell'acqua si sposta pericolosamente verso l'alto e l'unico modo per farla abbassare è quella di alzare il riscaldamento della macchina a palla. Questo poteva essere anche utile in inverno, am ora che arriva l'estate non posso passare la giornata in macchina con il riscaldamento al massimo altrimenti mi sciolgo! Avete idea da che cosa potrebbe derivare il problema e come si potrebbe fare per risolverlo? Sono andato pochi giorni fa a fare il servzio dei 90.000km e il meccanico mi ha detto che i fluidi sono assolutamente normali!
Voi che ne dite?

Teo87
Peugeottista curioso

Re: Problema surriscaldamento

Messaggio da Teo87 »

Nessuno che risponde???? Sono disperatoooooo!!!!!!

Gufo90
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gufo90 »

Hai controllato il corretto funzionamento della valvola termostatica?.. La ventola ti parte quando la temperatura supera i 90 gradi?..
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Dalla descrizione quasi sicuramente è la ventola del radiatore che non funziona, può essere la ventola o, come dice Gufo90, il comando di azionamento.

Gufo90
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gufo90 »

Il funzionamento della ventola lo puoi controllare da solo, basta che provi a farla ruotare con le mani.. se ruota almeno sai che non è il bloccaggio della stessa il tuo problema.. poi cmq si io diciamo che andrei un pochino di più su o il contatto di azionamento della ventola o comunque in generale la valvola termostatica.. tutte le macchine di tutte le marche soffrono di questo problema, essendo meccanismi metallici col tempo si deteriorano e possono bloccarsi.. non ha un costo esagerato anzi.. cmq prima di sostituirla suggerisco pure di provare a dare qualche piccolo colpetto col retro del cacciavite in quella zona, può anche darsi che si sia formato del calcare li dentro (so che non dovrebbe accadere, ma se, come me, scopri che il liquido di raffreddamento che c'era nell'auto fino a quando non l'hai comprata era semplice e pura ACQUA (e chissà se ALMENO distillata :mad: ) allora la cosa si fa già più probabile xD).
Cmq ti dico a titolo informativo e di curiosità che sulle vecchie auto nel momento in cui si rompeva veniva spesso bypassata così da lasciare sempre in circolo il liquido refrigerante, non è una soluzione ottimale, anzi, però era un'azione piuttosto diffusa..
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

Teo87
Peugeottista curioso

Messaggio da Teo87 »

Grazie ragazzi ci darò un'occhiate e vedrò il da farsi... da quello che ho capito non sembra essere un grosso problema. A dire il vero come dite voi non credo di aver mai sentito la ventola funzionare.... proverò a dare un'ochhiata a quella e poi vedere cosa succede!
Grazie!

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Non è un grosso problema finché non fai surriscaldare troppo il motore, perché dopo diventa un grosso problema. Quasi sicuramente è la ventola che non funziona, poi bisogna scoprire perché non funziona. La probabilità maggiore è che sia guasto il motorino della ventola e perciò la ventola sia da sostituire, ma per sicurezza è meglio testarla.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Collegala direttamente alla batteria e vedi se funziona.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”