PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Peugeot 206 1.4 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Willybiker
Peugeottista curioso

Problema Peugeot 206 1.4 HDI

Messaggio da Willybiker »

Salve a tutti!
Sono alla ricerca disperata di un'aiuto per la mia Peugeot 206 1.4 HDI Sweet Years del 2005.

Da circa tre settimane , dopo aver percorso qualche Km , da ferma in folle si avverte che il motore al minimo gira in modo irregolare ossia va su è giu di circa 100 giri .
Una volta in marcia la macchina va bene e non ha cali di prestazioni ; accelera e riprende normalmente e non fa fumo.
Il problema si presenta solo dopo aver percorso qualche Km mentre da fredda il motore al minimo rimane stabile.
Nessun problema inoltre in fase di avviamento.
Premetto che di motori ne capisco poco ma potrebbe essere il debimetro sporco oppure è piu' probabile la valvola EGR?
Spero che qualche " esperto" del forum possa essermi di aiuto e venire in mio soccorso!! :(

Willybiker
Peugeottista curioso

Re: Problema Peugeot 206 1.4 HDI

Messaggio da Willybiker »

Scusate ma mi sono dimenticato di scrivere che sono anche andato da un meccanico specializzato in diesel che mi ha fatto la diagnosi .
dalla centralina risultavano i seguenti errori :
valore massa d'aria
errore turbina non plausibile.

Quando la macchina in moto al minimo presentava il difetto ( minimo irregolare come se singhiozzasse ) i valori della portata dell'aria visibili sul display del computer variavano sensibilmente ( tipo valore nominale 300 - il valore variava da 120 a 300 ).
Stesso discorso per il valore dei giri della turbina ( valore nominale mi sembra 100 - il valore variava da 490 a 1000 ).
All'improvviso il minimo si è stabilizzato ed entrambi i valori visualizzati a video si sono stabilizzati.
Ma se quando ho il minimo irregolare provo a staccare il connettore del debimetro faccio danni?
La mia ignoranza in campo motoristico è veramente inarrivabile!
Grazie a tutti per gli eventuali consigli / suggerimenti. [-o<

Angelo Moroboshi
Peugeottista curioso

Messaggio da Angelo Moroboshi »

Buongiorno,
premesso che sono ignorante quanto te,
ho anche io una 206 con il tuo stesso motore, non ho mai avuto di questi problemi, però il meccanico non potrebbe provare a dare una puritani al debimetro ? io non lo staccherei con la macchina accesa sinceramente.

Se pulendolo un po' hai migliorie, beh allora è quello il componente che va sostituito.

Cordiali Saluti.
Peugeot 206 XT - 1.4 HDI - Grigio Alluminio - Clima Automatico - 17/03/2004

In Trepidante Attesa di: Peugeot 308 Allure - 2.0 BlueHDI - Grigio Artense - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD - Hi-Fi DENON - Cerchi da 18"

Angelo Moroboshi
Peugeottista curioso

Messaggio da Angelo Moroboshi »

" puritani " = pulitina ( il correttore automatico mi ha castigato )
Peugeot 206 XT - 1.4 HDI - Grigio Alluminio - Clima Automatico - 17/03/2004

In Trepidante Attesa di: Peugeot 308 Allure - 2.0 BlueHDI - Grigio Artense - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD - Hi-Fi DENON - Cerchi da 18"

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”