PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore velocità, non sono sicuro sia difettoso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alenovi
Peugeottista curioso

Sensore velocità, non sono sicuro sia difettoso

Messaggio da alenovi »

Ciao a tutti, ho acquistato per mia mamma una 206 1.1 del 2001, il tachimetro ogni tanto va, altre volte no e quando funziona non supera i 50 km/h, però ho notato che il conteggio dei km invece funziona regolarmente, la mia domanda è: sicuri che sia da sostituire il sensore di velocità? Dato che l'auto negli scorsi anni ha percorso pochi km (circa 1000 all'anno) non può essere che con un normale utilizzo il tutto si ripristini?
Grazie per le risposte :)

mgs
Peugeottista veterano

Re: Sensore velocità, non sono sicuro sia difettoso

Messaggio da mgs »

Mi risulta che la 206 1.1 sia stata prodotta solo dal 1998 al 1999, forse la vostra è stata prodotta in qugli anni e immatricolata nel 2001. La questione è importante perché per legge tutte le auto a benzina immatricolate in Europa dall'1/1/2001 devono essere dotate della porta EOBD. Con quella porta ci colleghi uno scanner EOBD e puoi controllare il tachimetro. Ma nel tuo caso è difficile dire se uno scanner EOBD funzionerà, per legge dovrebbe funzionare, ma il dubbio forte c'è.

alenovi
Peugeottista curioso

Messaggio da alenovi »

Che strano.. si può verificare quando è stata prodotta dal numero di telaio?
Comunque sia provo a cercare questa porta anche se non so dove possa essere, inoltre dovrei procurarmi questo scanner, ci sono altri metodi per testare?

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Su internet trovi dei siti che dal numero di telaio della 206 estraggono varie informazioni incluso l'anno di produzione, se non mi ricordo male.

La porta OBD si trova in mezzo ai fusibili, dietro il pannello che c'è sotto il volante e che si smonta girando il fermo con una monetina e tirando il pannello dal lato basso verso il guidatore. La porta c'è di sicura, ma se è di prima del 2001 da quella porta con uno scanner OBD normale si riesce a vedere solo il numero dei giri del motore, se invece la porta è conforma alla legge si riescono a leggere una serie di altri parametri, tra cui la velocità della macchina.

Per lo scanner ti consiglio questo: http://www.ebay.com/itm/ELM327-Mini-wif ... 2019042924" onclick="window.open(this.href);return false; , te lo consiglio perché io l'ho comprato da quel venditore cinese a quindici euro circa, spedizione inclusa, e l'ho ricevuto in circa 15 giorni, se invece lo vuoi ricevere rapidamente puoi prendere questo: http://www.amazon.it/DBPOWER%C2%AE-Scan ... GKMZCABDFX" onclick="window.open(this.href);return false; . Ti consiglio di prendere la versione Wi-Fi perché è più versatile e si può usare anche con dispositivi IOS (iPhone e iPad) e anche con PC portatili.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Purtroppo in questo forum non si possono correggere i propri messaggi. Ho fatto qualche errore di battitura.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Per trovare un sito che ti decodifica il numero di telaio fai una ricerca con le parole "Peugeot VIN decoder".

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”