PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

perdita olio??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
steo76
Peugeottista curioso

perdita olio??

Messaggio da steo76 »

sono nuovo di questo forum, saluto tutti gli iscritti.
pongo il mio coso. un mese fa mi sono apprestato a fare cambio olio e filtro alla mia 206 hdi 1.4 disel. il cambio l'ho effettuato io. dopo circa 3 settimane noto delle macchie di olio nella zona anteriore il prossimità dei tre buchi che ha il ripara sottomotore. cosi apro confano e vedo che c'e dell'olio proprio in quella zona, controllo livello asta olio e noto che sono mezzo dito oltre al livello .. penso che quell'olio stia solo spurgando da qualche parte. dopo circa 2 sett che la situazione non migliora, decido di far vedere la macchina a un meccanico, questo mi fa notare che il tubo posto sulla turbina( x intenderci quello rivestito di quella specie di stagnola) ha una guarnizione che perde olio. mi toglie il sottomotore e mi dice che lo lascia sgocciolare fino che non gli arrivera il pezzo da sostituire e mi dice che posso tranquillamente usare auto. finalmente sostituisce il tubo dopo qualche giorno. torno a casa e la mattina dopo quando parto noto che c'e una macchia piccola di olio piu o meno nella stessa zona dove trovavo le prime macchie. cosi controllo sotto e vedo che c'e una goccia che cola da un buco situato nella plastica del sottomotore piu o meno al centro di questo. ho chiamato meccanico e mi dice che sicuramente e' del residuo olio rimasto dentro al sottomotore inquanto lui non l'ha lavato ma fatto solo colare. dice di controllare asta olio x verificare livello dopo una sett x vedere se e' sceso,in effetti a una sett di uso il livello olio e' lo stesso ma le perdite sono sempre presenti ogni volta che lacio un posteggio- chiedo un parere. potrebbe trattarsi quindi di residuo olio rimasto nel sottomotore e non colato? con il caldo di questi giorni credo sia facile che l'olio si stacchi e coli. grazie :hurted:

mgs
Peugeottista veterano

Re: perdita olio??

Messaggio da mgs »

Difetto comune quando si fa da sé il cambio dell'olio è quello di non stringere bene il filtro dell'olio, che si deve stringere solamente a mano, senza usare attrezzi, ma si deve stringere bene dopo avere unto la guarnizione con l'olio nuovo.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”