PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema: pedale del freno non scende o affonda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Rafal
Peugeottista curioso

Problema: pedale del freno non scende o affonda

Messaggio da Rafal »

Ciao a tutti!
Volevo segnalare un problema che ha la mia 206 XT 5P 1.1 benzina anno 2003.
Premetto che navigando su internet ho trovato molti che si sono lamentati di un problemasimile al mio.
Ho i freni impazziti.
Mi è capitato, appana partito, di percorrere poche centinaia di metri e cercare di frenare: il pedale del freno è duro e non scende. Dopocirca 1 o 2 secondi scende lentamente e la macchina frena. Poi una volta ripartito il freno torna normale come se nulla fosse.
Qualche giorno dopo mentre sono in marcia da qualche chilometro, premo il freno e mi affonda repentinamente inducendo una frenata da "blocco".
Non lo fa sempre, ma in modo casuale.
L'ho portata da un meccanico non Peugeot ma da cui l'ho acquistata appunto nel 2003. Mi ha spurgato i freni. Sembrava a posto ma, 2 giorni dopo l'intervento, si ripresenta il problema del pedale duro che non scende e sembra essere diventato ancora più duro e lento a sbloccarsi.
Riparlando con il meccanico mi ha proposto di sostituire servofreno e pompa del pedale. So che molti lo hanno fatto ma non hanno risolto. Se poi non risolvo con quanto sopra mi ha detto che devo sostituire anche l'ABS. Ma sono davvero una bella spesa! E comunque non è detto che si risolva il tutto...
P.S.: il meccanico mi ha detto di aver parlato con altri meccanici Peugeot\Citroen, ma che in merito non era stata fatta nessuna campagna di richiamo e non si erano presentati problemi simili ai miei.
Ora non viaggio per paura di fare incidenti (non è per me ma, insomma, potrei "stirare" qualche pedone!).
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato simili problemi ed eventualmente come ha risolto il problema.
Se non riuscirò a trovare una soluzione mi vedrò costretto, per ovvie ragioni di sicurezza stradale, a far demolire il mio bolide. Non voglio! Ci sono affezzionato!
Grazie a tutti! :scratch: :cry:

mgs
Peugeottista veterano

Re: Problema: pedale del freno non scende o affonda

Messaggio da mgs »

Da quanto hai descritto direi che è il servofreno che ha volte non funziona e il pedale del freno è duro, ma non vuol dire che non frena, bisogna solo fare molta forza sul pedale per frenare. Non mi è mai capitato di dover lavorare sul servofreno di una macchina, non ti so aiutare.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

In ogni caso dorebbe comunque funzionare il freno a mano, che oltre ad essere il freno di stazionamento ha anche la funzione di freno di emergenga, ma agendo solo sulle ruote posteriori è poco efficace e inoltre la macchina si potrebbe intraversare.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Comunque, siccome altri hanno cambiato il servofreno senza risolvere, allora dipende da qualcos'altro. Il servofreno funziona con la depressione che viene dal motore, bisognerebbe controllare con un vacuometro che la depressione all'uscita dal tubo che porta la depressione al servofreno sia di intensità corretta. Inoltre essendo un problema saltuario bisogna prevedere una quantità di controlli opportuna.

Altro problema potrebbe essere che è stato trascurato il cambio dell'olio del sistema frenante agli intervalli previsti e siccome l'olio del sistema frenante col tempo assorbe l'umidità ciò potrebbe aver causato l'ossidazione dei tubi del sistema frenante e ci potrebbe essere della ruggine staccatasi dai tubi che occasionalmente ostruisce il passaggio dell'olio rendendo impossibile frenare. Oppure lo stesso problema potrebbe essere causato da dello sporco caduto nell'olio attraverso il tappo di riempimento.

Infine certo c'è la possibilità che il problema sia causato dal sistema ABS.

Io penso che essendo il problema diffuso come tu dici allora alla Peugeot dovrebbero già sapere cosa lo provoca.

Rafal
Peugeottista curioso

Messaggio da Rafal »

Grazie per i consigli mgs. Lunedì proveò a chiedere ad un'officina Peugeot. Speriamo in bene...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'ABS non c'entra
controlla la pompa a vuoto, il tubo che va al servofreno e la valvolina di ritenuta
livello olio freni? ti hanno cabmiato la pompa tandem? hai l'ausilio alla frenata di emergenza?

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”