Ciao a tutti, ho una 206 1.4i 8V del 2001 -premux- motore KFW (centralina SAGEM)
Da circa 20 giorni mi sta dando un fastidioso problema.
Quando si scalda e va in temperatura, e praticamente solo se comincio a tirarla sopra i 3200/3500 giri, l'auto comincia a singhiozzare di brutto, i giri del motore calano vistosamente a colpi, poi smette di dare questi colpi e va a 3 cilindri, se non a 2.
Ho controllato la pompa della benzina ed è a posto, il filtro benzina l'avevo sostituito 10.000Km fa.
Ho cambiato il gruppo bobine con uno nuovo di zecca e sostituito tutte le candele con quelle NGK originali.
Da diagnosi mi da errore P0300 (Iniettori, bobine, candele, cablaggio).
A questo punto stavo pensando a uno o due iniettori, ma quando singhiozza mi da come l'impressione che si spengano tutti e 4...la cosa strana è che quando smette di farlo, appunto, va a 3 o a 2 e NON singhiozza più.
Avete qualcosa da suggerirmi prima che spenda soldi sugli iniettori nuovi?
Stavo pensando al cablaggio iniettori, sonda lambda o addirittura sensore farfalla.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
206 1.4i 2001 (premux) singhiozza
Re: 206 1.4i 2001 (premux) singhiozza
Compra uno scanner OBD tipo questo: http://www.amazon.it/Wi-Fi-ELM327-OBDII ... =Obd+wi-fi, poi ti scarichi sullo smartphone la app DashCommand, lo tieni collegato mentre cammini visualizzando il valore fornito dal sensore farfalla e quando il problema si presenta guardi se il valore fornito dal sensore farfalla è giusto o è sbagliato.
Sempre con quello scanner visualizza il grafico dei valori forniti dalla sonda lambda, per vedere se funziona bene o è da cambiare.
Grazie mille mgs!
In effetti mi sembra una soluzione decisamente sensata.
L'ho ordinato subito, appena mi arriva (giovedì) lo provo.
Gentilissimo.
In effetti mi sembra una soluzione decisamente sensata.
L'ho ordinato subito, appena mi arriva (giovedì) lo provo.
Gentilissimo.
Ciao di nuovo.
Ho comprato l'adattatore OBDII wifi ma non ho risolto granché, nel senso che purtroppo anche usando torque non rilevo nulla se non i giri del motore (è normale?).
Al di là di questo mi sono reso conto di un dettaglio:
Ora quando la macchina durante la corsa comincia di punto in bianco a strattonare, se premo la frizione e accelero a fondo, il motore comincia a "sfasare" ossia va repentinamente tra i 2000 e i 3500 giri come se fosse impazzito, se invece accelero normalmente l'auto sembra viaggiare normale...al di là del fatto che poi a random tira indietro a colpi.
Se la lascio spenta mezz'ora poi riparte e accelerando i giri arrivano tranquillamente a fondo scala.
Sembra più un problema di centralina a questo punto ma se avete altre idee ben venga
Ho comprato l'adattatore OBDII wifi ma non ho risolto granché, nel senso che purtroppo anche usando torque non rilevo nulla se non i giri del motore (è normale?).
Al di là di questo mi sono reso conto di un dettaglio:
Ora quando la macchina durante la corsa comincia di punto in bianco a strattonare, se premo la frizione e accelero a fondo, il motore comincia a "sfasare" ossia va repentinamente tra i 2000 e i 3500 giri come se fosse impazzito, se invece accelero normalmente l'auto sembra viaggiare normale...al di là del fatto che poi a random tira indietro a colpi.
Se la lascio spenta mezz'ora poi riparte e accelerando i giri arrivano tranquillamente a fondo scala.
Sembra più un problema di centralina a questo punto ma se avete altre idee ben venga

È normale che lo scanner OBD sulla 206 riesca a leggere solo i giri motore, perché fa così anche sulla nostra, solo che la nostra è del 1999, mentre sulle auto a benzina immatricolate dal 2001 si dovrebbe poter leggere una serie di dati che servono a controllare il funzionamento corretto del motore. Siccome purtroppo non è così sarai costretto a portarla ad un elettrauto che abbia uno scanner che riesca a leggere i dati dalla centralina. Mi sembra che la centralina sia della Bosch, perciò i centri Bosch dovrebbero riuscire ad avere un accesso completo ai dati della centralina.
Riepilogando, al momento ho sostituito (da solo):
- Gruppo bobine
- Candele
- Iniettori (nuovi)
- Gruppo farfallato (Pulizia compreso motorino passo passo della regolazione aria al minimo e sensore valvola a farfalla)
La macchina ha cambiato ritmo, ai bassi regimi perde molto meno potenza, si sente che è migliorata molto.
Purtroppo fa ancora quel difetto, e sono quasi convinto che il problema sia il sensore di posizione della valvola a farfalla.
Prima quando faceva già il primo strattone, premendo la frizione e accelerando a fondo, i giri si "bloccavano", arrivava a 4000, di colpo scendeva a 2500/3000 e risaliva ai 4000 giri nel giro di un decimo di secondo, in un loop infinito.
Ora invece quando fa il primo strattone, facendo la stessa cosa, tende a fare un accenno di blocco ai 4000 e si sblocca subito salendo tranquilla fino a fondo scala. Immaginatevi sto tizio in tangenziale che comincia a far urlare il motore apparentemente alla ca...biiip...o
Però insomma qualcosa è cambiato.
Appena arriva il sensore e il motorino li cambio e vediamo se il problema si risolve definitivamente, altrimenti non mi resta che controllare il cablaggio.
P.s: Ho ordinato il sensore della valvola a farfalla che si vede su ebay, generalmente è il più economico, ma il mio ha un connettore diverso, ho capito che è il modello di tipo Hoffer, quindi mi tocca ordinare quello o meglio andrò in peugeot a prendere quello giusto.
- Gruppo bobine
- Candele
- Iniettori (nuovi)
- Gruppo farfallato (Pulizia compreso motorino passo passo della regolazione aria al minimo e sensore valvola a farfalla)
La macchina ha cambiato ritmo, ai bassi regimi perde molto meno potenza, si sente che è migliorata molto.
Purtroppo fa ancora quel difetto, e sono quasi convinto che il problema sia il sensore di posizione della valvola a farfalla.
Prima quando faceva già il primo strattone, premendo la frizione e accelerando a fondo, i giri si "bloccavano", arrivava a 4000, di colpo scendeva a 2500/3000 e risaliva ai 4000 giri nel giro di un decimo di secondo, in un loop infinito.
Ora invece quando fa il primo strattone, facendo la stessa cosa, tende a fare un accenno di blocco ai 4000 e si sblocca subito salendo tranquilla fino a fondo scala. Immaginatevi sto tizio in tangenziale che comincia a far urlare il motore apparentemente alla ca...biiip...o

Però insomma qualcosa è cambiato.
Appena arriva il sensore e il motorino li cambio e vediamo se il problema si risolve definitivamente, altrimenti non mi resta che controllare il cablaggio.

P.s: Ho ordinato il sensore della valvola a farfalla che si vede su ebay, generalmente è il più economico, ma il mio ha un connettore diverso, ho capito che è il modello di tipo Hoffer, quindi mi tocca ordinare quello o meglio andrò in peugeot a prendere quello giusto.