PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
icest0rm
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 10/04/2009, 11:27

Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da icest0rm »

Ciao a tutti,
sono un possessore di una 206CC 1.6 del 2001...
volevo farvi una domanda perché spero che mi possiate delucidare sul problema che ho, io non so più quali pesci pigliare..
qualche anno dopo l'acquisto ho messo sulla mia CC due molle Simoni Racing all'anteriore (più ribassate delle corrispondenti Eibach mi era stato detto, non so il modello)...non ho cambiato gli ammo...la macchina penso avrà avuto sui 20.000km (credo)...
ora la macchina ha 120.000km ca...e ho questo problema: in fase di accelerazione tende ad andare da una parte, se mollo l'acceleratore va dall'altra...insomma è tutt'altro che stabile alla guida...
c'è chi mi ha detto che è colpa delle molle, che si sono sedute e gli ammo lavorano a fine corsa (infatti ormai prendere le buche è un dramma, quelle un po' più profonde mi fanno prendere di quelle botte che si scaricano su tutto il montante, finendo anche per sganciarmi i ganci del tetto)...
c'è chi mi ha detto che è colpa degli ammo che sono scarichi...
chi è secondo voi il colpevole? cambiando le molle e rimettendo delle originali (visto che devo vendere la macchina e preferirei) risolverei questo problema o è una questione di ammortizzatori secondo voi?
grazie per le delucidazioni, se servono altre info sono qui!

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da pierix27 »

benvenuto! :-w)
rimonta le molle originali e fai fare una convergenza dal gommista che torna tutto normale. =P~
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

icest0rm
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 10/04/2009, 11:27

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da icest0rm »

grazie del benvenuto :lol:
il problema è che le molle originali, siccome l'assetto me l'aveva fatto mio cugino, io non sono mai passato a riprendermele da lui e adesso lui non le ha più...quindi non le ho...dovrei al max andare a recuperarle da qualche autoricambi immagino..

Avatar utente
AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario
Messaggi: 428
Iscritto il: 31/08/2008, 18:24
Località: (TV) - Casier

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da AlbyGinestra »

Vedi se rieci a recuperare 2 molle originali anche in demolizione (che non siano snervate però!). E se rimetti le molle originali, ricordati che anche il ponte posteriore va riportato alla giusta altezza.

A prescindere da questo, è molto probabile che gli ammortizzatori siano andati... montare molle ribassate sugli ammortizzatori originali fa sì che gli ammortizzatori lavorino sempre un po' compressi, e questo ne accorcia inevitabilmente la durata.

Quando smonti tutto per levare le molle, controlla lo stato degli ammortizzatori cercando di comprimerli con le mani (aiutati usando qualche supporto tipo delle tavolette, sennò ti sfondi i palmi delle mani :pale: ) e vedi se hanno ancora una buona resistenza o se si schiacciano appena guardandoli. In quel caso sono da cambiare... non so gli originali quanto costino, posso dirti che su eBay puoi trovare ottimi prodotti (gli Osrav Dampo ad olio oppure i Bilstein B4 a gas, che ho anche io) per non più di 200-250 Euro per tutti e 4 gli ammortizzatori.
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da Endtyme »

Quoto Alby...120mila km sono tanti, soprattutto per degli ammortizzatori che hanno lavorato male con molle non conformi alle loro specifiche.
Puoi rimettere prodotti originali, oppure, se vuoi rifare l'assetto, utilizza molle ribassate con ammortizzatori accorciati e rinforzati, di marche ce ne sono moltissime, sia di ammo che molle, se posso consigliarti spendi qualcosa in più per prodotti di qualità.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

icest0rm
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 10/04/2009, 11:27

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da icest0rm »

vedo su ebay queste (http://cgi.ebay.it/VENDO-2-MOLLE-ORIGIN ... 240%3A1318" onclick="window.open(this.href);return false;) che sono per 206...secondo voi vanno bene anche sulla mia CC?
perché su autoricambi online non trovo mai molle, altrimenti mi tocca proprio fare un giro per autoricambisti della zona..

ah dimenticavo che mi hanno anche cambiato 1-2 volte un trapezio non so se dovuto sempre a questo lavorare male dell'anteriore..

Avatar utente
AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario
Messaggi: 428
Iscritto il: 31/08/2008, 18:24
Località: (TV) - Casier

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da AlbyGinestra »

icest0rm ha scritto:vedo su ebay queste (http://cgi.ebay.it/VENDO-2-MOLLE-ORIGIN ... 240%3A1318" onclick="window.open(this.href);return false;) che sono per 206...secondo voi vanno bene anche sulla mia CC?
Dipende da QUALE 206 sono state smontate... in pratica esiste una molla diversa per ogni motorizzazione, se queste erano di una 1.1 (ad esempio) sicuramente non vanno bene sulla tua CC.
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

icest0rm
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 10/04/2009, 11:27

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da icest0rm »

ah ok...quindi dovrebbe essere una 1.6 perché vadano bene

Avatar utente
AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario
Messaggi: 428
Iscritto il: 31/08/2008, 18:24
Località: (TV) - Casier

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da AlbyGinestra »

icest0rm ha scritto:ah ok...quindi dovrebbe essere una 1.6 perché vadano bene
Esatto... a meno che la 1.6 CC non abbia tarature diverse dalla 1.6 berlina, ma lo escluderei... :)
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da pierix27 »

icest0rm ha scritto:grazie del benvenuto :lol:
il problema è che le molle originali, siccome l'assetto me l'aveva fatto mio cugino, io non sono mai passato a riprendermele da lui e adesso lui non le ha più...quindi non le ho...dovrei al max andare a recuperarle da qualche autoricambi immagino..
prego! :mrgreen:
con un po' di buona volontà sono sicuro che da qualche autoricambi risolvi.
controlla pure in qualche sfascia carrozze perchè potrebbe esserci la possibilità di trovare qualcosa a poco prezzo compatibile con la tua 206.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da Gian »

Anch'io mi aggiungo a coloro che affermano che 120.000 km sono più che sufficienti per mettere fuori uso qualunque ammortizzattore.
Cambiali con qualcosa di più specifico e credo che le molle non abbiano nulla, poichè essendo più rigide, sono fatte con del filo di maggior diametro per cui più robuste nel sopportare il peso dell'auto rispetto alle originali.
Semmai confronta misurandolo con un calibro, il diametro del filo con cui sono realizzate le originali e le tue.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da Gian »

Ah dimenticavo !!!
Benvenuto anche da parte mia in questo forum :drunken: :applause: :applause:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Molle andate? Ammortizzatori scarichi? di chi è la colpa?

Messaggio da Auro »

Come già detto da altri confermo il fatto che hai ammortizzatori ormai fuori uso, il fatto di averli fatto funzionare con molle ribassate ha inevitabilmente accelerato la loro usura, se devi vendere l'auto devi necessariamente trovare delle molle originali, magari in uno sfasciacarrozze e sperare che gli ammortizzatori non diano rogne evidenti, altrimenti sarai costretto a sostituire tutto.
Se la macchina la devi tenere allora cambia solo gli ammortizzatori montandone un tipo adatto per quel tipo di molle, sempre che le molle non siano snervate o deformate, altrimenti devi cambiare anche quelle.
;-)

Torna a “206 - Tuning”