PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

turbina maggiorata...

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
DavitypeR
Peugeottista appassionato

turbina maggiorata...

Messaggio da DavitypeR »

ciao a tutti....
è da 1pò di tempo ke sto pensando di cambiare la turbina con una maggiorata...,206 2.0hdi, attualmente con filtro cda,scarico ragazzon e mappatura, sto intorno ai 120 cv..Vi kiedo se sia opportuno,adesso, eliminare il catalizzatore...si perde in basso?Tante persone affermano ke ci sia perdita...x questo motivo ancora non l'ho tolto!Poi,se dovessi fare questa turbina+intercooler, visto ke la macchina non ne dispone, fino a quanti cavalli ci si può spingere con tale elaborazione....ovviamente completa di nuova mappatura e altre migliorie??Su elaborare ne ho vista una con 155cv(turbina della 147)...Dite i vostri pareri...
Un saluto a tutti....ciao e grazie! :D

kamikaze
Peugeottista veterano

Re: turbina maggiorata...

Messaggio da kamikaze »

Anche di più volendo..per il kat,mettine uno metallico,lo togli solo se le temperature si alzano troppo..occhio alla frizione che ci molla subito.

La turbina del 147 è a geometria variabile,è un pò complicato il pilotaggio,fossi in te monterei una fissa,sperando di non perdere troppo in basso..
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

DavitypeR

Messaggio da DavitypeR »

ciao kamikaze...
cmq,allo stato attuale,quando tiro la macchina,dopo 1pò mi si alza la temperatura dell'olio motore...ho notato questa differenza da quando ho fatto rifare la mappa...per la turbina cosa ne pensi...tra fissa e variabile,è da pensarci bene..vorrei migliorare l'allungo,visto ke non è una spada...così come sto sono arrivato al massimo a 195km/h...sulla strada davanti casa mia,in pianura....ho sentito dire da qualcuono ke con la turbina+intercooler sono arrivati a 220km/h...non sò se crederci,visto ke cmq il cambio è sempre lo stesso...però..!ci sono sempre i cavalli...ke ne pensi?ciao! ;-)

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Il geometria variabile è come avere 2 turbine in 1...spinge sia in alto che in basso...per la temperatura dell olio motore la abbassi con un piccolo radiatore apposito...per il kat è diverso. Il kat strozza i gas di scarico in uscita,creando contropressione,ma questo alza anche le temperature dal lato caldo del turbo,se iniziano a viaggiare sui 900 gradi è meglio che lo togli,quello che perdi poi lo aggiusti di mappa....2 conti veloci,con 4000 euro sì fà..

Come ti trovi col CDA?? Problemi al debimetro?
Immagine

DavitypeR

Messaggio da DavitypeR »

devo dirto ke da quando l'ho messo,con la vecchia mappa,ho visto la differenza di coppia,nettamente superiore,sia dal pannello bmc,sia dal dia,errore da me commesso xkè era per quelli fino a1600cc....il debimetro tutto ok...cmq avevo già lo scarico ragazzon...non sò perkè alcuni dicono di trovarsi male con il cda...costa pure 200euro...ci sarà 1motivo...poi ho fatto rifare la mappa e adesso si sente ancora mejo..con 1 attimo sto a 4ooogiri,non ho più cali tra una marcia e l'altra e mi è migliorata anke in allungo...prima faticava ad arrivare a 180km/h...sempre in pianura parlo...adesso sto 190,195 circa...ma è sempre l'allungo da migliorare...magari a 230..kissà!piano piano la faccio bene...tu invece,come stai messo di meccanica?ciao e grazie!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Il rovescio della medaglia dinnanzi ad una turbina maggiorata è che in basso la macchina non va o meglio va come un'aspirato e quando la girante prende i giri spinge forte e in certe condizioni anche troppo.
Questo fenomeno è legato alla maggior massa della girante dove maggiori dovranno essere i gas di scarico per farla ruotare.
Tale fenomeno è alla base di quel comportamento stradale.
Francamente avere un'auto con quel comportamento a me non piace.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DavitypeR

Messaggio da DavitypeR »

ciao Gian...
quindi secondo te si perderebbe troppo ai bassi regimi...ho sentito dire ke una 206 2.0hdi,recentemente,ha strappato una mini cooper s...possibile...dice ke la 206 stava a più di 220km/h e per di più con una bella accellerazione...questo aveva turbina maggiorata+intercooler scarico filtro aria e mappatura...dice 150cv....è vero ke di chiacchiere ce ne sono e se ne sentono...ke dici?ciao grazie!

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Con 150 cv la vedo dura dare via a un cooper S...ha sempre 175 cv a benza...Per la turbina,se non vuoi perdere in basso l unica soluzione è la geometria variabile...

Io per adesso ho solo mappa e scarico ( 1.4 hdi ) Se tutto va bene tra un po monto un k16 con annesso IC,sempre che la frizione regga e nn perdo troppo in basso...
Immagine

DavitypeR

Messaggio da DavitypeR »

secondo te...con la mia,2.0hdi, è possibile spingerla a 200cv...?ovviamente con turbina a gometria variabile,intercooler e tutto il resto...o è più limitata?ne ho vista una su google,in francia...l'hanno fatta...

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

DavitypeR ha scritto:secondo te...con la mia,2.0hdi, è possibile spingerla a 200cv...?ovviamente con turbina a gometria variabile,intercooler e tutto il resto...o è più limitata?ne ho vista una su google,in francia...l'hanno fatta...
Se hai soldi da spendere...ma tanti.....con 100cv/litro devi fare un bel po di cose...Turbina,collettori nuovi,comando per la turbina,intercooler,iniettori maggiorati,scarico inox diretto,volano alleggerito in ergal,frizione in rame con parastrappi,pompa gasolio maggiorata,radiatore dell olio,radiatore gasolio maggiorato,tubazioni e condotti vari in alluminio/acciaio e magari devi rivedere la testa,albero a camme compreso.

Per non parlare dell impianto frenante /assetto COMPLETO...

Devi rifare COMPLETAMENTE il vano motore,visto che l unicoposto dove puoi alloggiare la turbina è al posto della batteria,e almeno ci vorrà un GT25...
Immagine

DavitypeR

Messaggio da DavitypeR »

xkè al posto di quella originale non ci va?cmq degli iniettori me l'avevano accennato..del volano,pompa gasolio,testa e albero a camme pensavo fosse utile solo per quelle a benza...e poi,giusto per sapere la GT25 quanto costerebbe?cmq posso diri ke per turbina e intercooler m'hanno kiesto 2000euro circa... :shock:

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

DavitypeR ha scritto:xkè al posto di quella originale non ci va?cmq degli iniettori me l'avevano accennato..del volano,pompa gasolio,testa e albero a camme pensavo fosse utile solo per quelle a benza...e poi,giusto per sapere la GT25 quanto costerebbe?cmq posso diri ke per turbina e intercooler m'hanno kiesto 2000euro circa... :shock:
Nuova non so...penso sui 1500 euro...puoi flangiarla agli originali,ma sono troppo stretti,si scaldano subito e fondi tutto...il volano serve a lavorare con la frizione,quello di serie si disintegra alla prima affondata,cosiderando che sarai sui 400 e passa NM di coppia. L albero a camme su una preparazione seria è indispensabile,devi rivedere tutta la combustione...la testa sarebbe meglio aprirla,un ragazzo del mio forum,aveva un 2.0 hdi elaborato,ci ha montato un Gt1749VC ( TDI 170 cv ) e dopo poco ha sbiellato ( tirava fino a 5500 giri...)
Immagine

DavitypeR

Messaggio da DavitypeR »

forse aveva esagerato... bisogna vedere anke l'affidabilità....non è una cosa semplice!cmq ci vogliono 1pò di soldi...ti ringrazio delle informazioni...6 uno ingamba!ciao Kamikaze!! ;-)

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Di niente...se fai come dico io almeno 6/7000 euro di motore ci vogliono..
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

kamikaze ha scritto:Di niente...se fai come dico io almeno 6/7000 euro di motore ci vogliono..
Avendo voglia di spendere......
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 15&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Tuning”